Fotografia con flash TTL (TTL)

La modalità flash TTL misura la luce del soggetto che viene riflessa attraverso l'obiettivo. La misurazione TTL ha anche funzione di misurazione P-TTL, che aggiunge un pre-flash alla misurazione TTL, e funzione di misurazione ADI, che aggiunge i dati di distanza alla misurazione P-TTL.

Nota

  • La misurazione ADI è possibile in combinazione con un obiettivo con encoder di distanza incorporato. Prima di usare la funzione di misurazione ADI, controllare se l'obiettivo dispone dell'encoder di distanza incorporato facendo riferimento alle istruzioni per l’uso in dotazione con l'obiettivo.

  1. Utilizzare il menu della fotocamera a cui è applicata l’unità flash per specificare [Scatto del flash TTL] per la modalità di controllo del flash.

    Per i dettagli sulle impostazioni del flash esterno della fotocamera, fare riferimento alle istruzioni per l’uso in dotazione con la fotocamera.

    Per impostazione predefinita, come modalità di controllo del flash è specificato [Scatto del flash TTL].

    Per i modelli compatibili con questa unità flash, visitare il sito web:

    https://www.sony.net/dics/f28rm/

  2. Premere il tasto dell'otturatore sulla fotocamera per scattare una foto.
    • Attendere fino a quando il tasto TEST sull’unità flash si illumina con luce arancione (pronto) e quindi premere il tasto dell’otturatore.

    • È possibile modificare il valore di compensazione del flash (regolare il livello di potenza del flash) premendo il tasto LEVEL -/+ sull’unità flash. Quando si preme il tasto, la spia LEVEL sull’unità flash lampeggia.

      Quando il valore di compensazione del flash è impostato su un valore diverso da ±0.0, la spia LEVEL si illumina.

      Quando il valore di compensazione del flash è impostato su ±0.0, la spia LEVEL si spegne.

    • È possibile specificare il livello di potenza del flash in incrementi di 0,3 EV o 0,5 EV. Per modificare il valore di incremento per l’impostazione del livello di potenza del flash, selezionare [Impost. flash esterno] - [Impost. pers fla. est] - [Passo liv energ flash] dal menu della fotocamera a cui è applicata l’unità flash e modificare l’opzione di impostazione.

      [0,3 EV]: cambia l'impostazione del livello di potenza del flash in incrementi di 0,3 EV.

      [0,5 EV]: cambia l'impostazione del livello di potenza del flash in incrementi di 0,5 EV.

Regolazione automatica WB con le informazioni di temperatura del colore

Il bilanciamento del bianco viene regolato automaticamente sulla fotocamera (ad eccezione del modello DSLR-A100) sulla base delle informazioni di temperatura del colore al momento dell'attivazione del flash.

Nota

  • La funzione di regolazione automatica WB funziona quando:

    • L'unità flash è applicata alla fotocamera ed è in modalità di attivazione flash TTL o in modalità di attivazione flash manuale.

    • Per l'impostazione del bilanciamento del bianco sulla fotocamera è specificato [Automatico] o [Flash].

Note sulla fotografia con flash TTL

  • Per usare la modalità di riempimento flash o di flash automatico è necessario selezionare la modalità sulla fotocamera.

  • Prima di fotografare con l'unità flash utilizzando il timer automatico della fotocamera, assicurarsi che il tasto TEST sia acceso.

  • Quando la compensazione del flash viene eseguita sia per l'unità flash che per la fotocamera, i due valori di compensazione si sommano per attivare il flash.

  • Quando si usa un obiettivo grandangolare con lunghezza focale inferiore a 24 mm, l'area periferica dello schermo del monitor della fotocamera può apparire più scura.

  • Se si usa un obiettivo fisicamente lungo, la luce del flash potrebbe essere ostruita dall'estremità dell'obiettivo.