Fotografia con flash manuale (MANUAL)

La modalità di attivazione flash manuale mantiene costante il livello di potenza del flash indipendentemente dalla luminosità del soggetto o dalle impostazioni della fotocamera.

  1. Utilizzare il menu della fotocamera a cui è applicata l’unità flash per specificare [Scatto flash manuale] per la modalità di controllo del flash.

    Per i dettagli sulle impostazioni del flash esterno della fotocamera, fare riferimento alle istruzioni per l’uso in dotazione con la fotocamera.

  2. Premere il tasto LEVEL -/+ sull’unità flash per selezionare il livello di potenza del flash desiderato.

    • È possibile specificare il livello di potenza del flash nella gamma compresa tra 1/1 (più luminoso) e 1/128 (più scuro).

      È possibile visualizzare l’impostazione corrente selezionando [Impost. flash esterno] - [Imp. scatto flash est.] - [Livello energia flash] dal menu della fotocamera a cui è applicata questa unità flash.

    • La diminuzione della potenza del flash di un livello (ad es. 1/1 → 1/2) equivale all'aumento dell'apertura di un livello (ad es. F4 → 5.6).

  3. Premere il tasto dell'otturatore sulla fotocamera per scattare una foto.

    Attendere fino a quando il tasto TEST sull’unità flash si illumina con luce arancione (pronto) e quindi premere il tasto dell’otturatore.

Funzione di memoria del livello TTL

Durante la fotografia con flash TTL viene impostato automaticamente un livello misurato di potenza del flash come livello di potenza del flash in modalità di attivazione flash manuale. In questo modo è possibile regolare il livello di potenza del flash in modalità di attivazione flash manuale sulla base del livello di potenza del flash misurato durante la fotografia con flash TTL ed omettere una serie di operazioni necessarie per determinare il livello di potenza del flash.

Per cambiare l’impostazione della funzione di memoria del livello TTL, selezionare [Impost. flash esterno] - [Impost. pers fla. est] - [Memor. liv. luce TTL] dal menu della fotocamera a cui è applicata l’unità flash. Per impostazione predefinita è specificato [Attiv.] per la funzione di memoria del livello TTL.

Note sull'uso della funzione di memoria del livello TTL

  • Durante la fotografia con flash multipli senza fili (fotografia con flash di gruppo) il numero guida varia a seconda delle impostazioni di lampeggiamento delle singole unità flash o della disponibilità dell’adattatore grandangolare incorporato. Per mantenere un livello appropriato di potenza di flash, specificare un diverso gruppo senza fili per ogni unità flash.

  • Se per la fotografia con flash multipli senza fili si utilizza un'unità flash che non supporta la funzione di memoria del livello TTL (fotografia con flash di gruppo), non è possibile mantenere un livello appropriato di potenza di flash.

  • In modalità di attivazione flash manuale, il livello di potenza del flash misurato durante la fotografia con flash TTL rimane memorizzato. Se si cambiano le impostazioni che hanno effetto sul livello di potenza di flash, come l'impostazione del livello di potenza di flash, dopo aver scattato fotografie, le impostazioni modificate non saranno conservate. Dopo aver apportato tali modifiche eseguire la fotografia con flash TTL di nuovo.

  • Se il livello di potenza di flash misurato durante la fotografia con flash TTL è inferiore ai livelli disponibili in modalità di attivazione flash manuale, le immagini fotografate potrebbero apparire sovraesposte.

Nota

  • Quando si usa un obiettivo grandangolare con lunghezza focale inferiore a 24 mm, l'area periferica dello schermo del monitor della fotocamera può apparire più scura.

  • Se si usa un obiettivo fisicamente lungo, la luce del flash potrebbe essere ostruita dall'estremità dell'obiettivo.