Ripresa di immagini statiche (Auto. intellig.)
- Impostare la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q su (Immagine statica) per selezionare il modo di registrazione delle immagini statiche.
- Portare la manopola del modo su (Modo Automatico).
- Selezionare [Auto. intellig.] nella schermata di selezione del modo di ripresa.Il modo di ripresa sarà impostato su (Auto. intellig.).
- Regolare l’angolazione del monitor e tenere la fotocamera. Oppure guardare attraverso il mirino e tenere la fotocamera.
- Quando è montato un obiettivo con zoom, ingrandire le immagini ruotando l’anello di zoom.
- Premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco.Quando l’immagine è a fuoco, viene emesso un segnale acustico e l’indicatore (, ecc.) si illumina.
- Premere completamente il pulsante di scatto.
Per riprendere con le icone delle funzioni tattili
È anche possibile riprendere toccando un'icona sullo schermo anziché premere il pulsante di scatto. Scorrere il monitor a sinistra o a destra per visualizzare le icone delle funzioni tattili, quindi toccare l’icona (otturatore). È possibile visualizzare l'immagine acquisita toccando l’icona (passaggio alla schermata di riproduzione).
Per i dettagli su come visualizzare le icone delle funzioni tattili, vedere “Icone delle funzioni tattili”.
Per regolare la luminosità dell'immagine, il tono di colore ecc. ( Stile immagine personale)
Scorrere il monitor a sinistra o a destra per visualizzare le icone delle funzioni tattili sulla schermata di ripresa, quindi toccare (regolazione dell'immagine). È possibile impostare (Sfocatura sfondo), (Luminosità), (Colore) e [Asp. personale] secondo le proprie preferenze. Toccare ognuna delle icone nella parte inferiore dello schermo per impostare le singole voci.
Per i dettagli, consultare la sezione “ Regolazione delle immagini nel modo automatico (Stile immagine personale) ”.
Per selezionare manualmente il modo di messa a fuoco ( Modo mes. a fuo. / Area mes. a fuoco)
L’impostazione di [Modo mes. a fuo.], come ad esempio la selezione di (AF singolo) per i paesaggi o i soggetti fermi e la selezione di (AF continuo) per i soggetti in movimento, rende più facile la messa a fuoco sul soggetto desiderato. È anche possibile specificare la posizione e il campo di messa a fuoco usando [Area mes. a fuoco].
Ripresa mettendo a fuoco occhi umani
La funzione [Ricon. sogg. in AF] in [Ricon. soggetto] è abilitata nelle impostazioni predefinite, in modo da poter usare subito la funzione AF sugli occhi AF.
Per riprendere le immagini con la messa a fuoco bloccata sul soggetto desiderato (blocco della messa a fuoco)
Quando si mette a fuoco il soggetto, la messa a fuoco viene bloccata mentre si preme a metà il pulsante di scatto. Passare alla composizione desiderata e premere a fondo il pulsante di scatto per scattare la foto.
- È possibile bloccare la messa a fuoco sui soggetti non in movimento. Impostare [Modo mes. a fuo.] su (AF singolo).
- L'impostazione di [Area mes. a fuoco] su [Al centro] rende più facile la messa a fuoco sui soggetti che si trovano al centro dello schermo.
Suggerimento
- Quando il prodotto non può mettere a fuoco automaticamente, l’indicatore di messa a fuoco lampeggia e il segnale acustico non suona. Ricomporre la ripresa o cambiare le impostazioni del modo di messa a fuoco o dell'area di messa a fuoco. Nel modo [AF continuo], si accende (indicatore di messa a fuoco) e il suono acustico che indica che la messa a fuoco è stata raggiunta non viene emesso.
Nota
- Dopo lo scatto viene visualizzata un'icona indicante che è in corso la scrittura dei dati. Non rimuovere la scheda di memoria mentre è visualizzata tale icona. In caso contrario, le immagini non verranno registrate normalmente.
- Quando si riprende con tempi di otturazione veloci con montato un obiettivo ad apertura grande, il cerchio fuori fuoco prodotto dall'effetto bokeh potrebbe risultare tagliato a causa del meccanismo dell’otturatore.
- Quando si usa un obiettivo di un altro produttore (incluso un obiettivo Minolta/Konica-Minolta), potrebbe non essere possibile ottenere l'esposizione corretta o la luminosità dell'immagine potrebbe essere irregolare.
- Quando si riprende con tempi di otturazione veloci, la luminosità dell’immagine potrebbe diventare disomogenea a seconda dell’ambiente di ripresa.