Messa a fuoco usando le operazioni tattili (Messa fco tattile)
[Messa fco tattile] consente di specificare una posizione in cui si desidera mettere a fuoco usando le operazioni a tocco.
Configurare anticipatamente le impostazioni nel modo seguente da MENU → (Impostazione) → [Funzion. tattile]:
- [Funzionamen. tattile]: [Attiv.]
- [Impostaz. pan. tattile] → [Schermata di ripresa] → [Schermata di ripresa]: [Attiv.]
Questa funzione è disponibile quando [Area mes. a fuoco] è impostata su uno dei seguenti parametri. La funzione tuttavia potrebbe non essere disponibile a seconda dell'impostazione di [Lim. area mes. fco].
- [Ampia]
- [Zona]
- [Al centro]
- [Inseguimento: Ampia]
- [Inseguimento: Zona]
- [Inseguimento: al Centro]
-
MENU → (Impostazione) → [Funzion. tattile] → [Impostaz. pan. tattile] → [Schermata di ripresa] → [Fn. tattile in ripresa] → [Messa fco tattile].
Specificazione della posizione da mettere a fuoco nel modo immagine statica
Quando si esegue la messa a fuoco automatica, è possibile specificare la posizione in cui si desidera mettere a fuoco usando le operazioni tattili. Dopo aver toccato il monitor e aver specificato una posizione, premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco.
- Toccare il monitor.
- Durante la ripresa con il monitor, toccare la posizione da mettere a fuoco.
-
Durante la ripresa con il mirino, è possibile spostare la posizione della messa a fuoco toccando e trascinando sul monitor mentre si guarda attraverso il mirino.
- Per annullare la messa a fuoco con le operazioni tattili, toccare l'icona (Rilascio messa a fuoco tattile) oppure premere il centro della rotellina di controllo se si riprende con il monitor, quindi premere al centro della rotellina di controllo se si riprende con il mirino.
- Premere a metà il pulsante di scatto per mettere a fuoco.
- Premere a fondo il pulsante di scatto per riprendere le immagini.
Specificazione della posizione da mettere a fuoco nel modo di registrazione filmato
La fotocamera mette a fuoco il soggetto toccato.
- Toccare il soggetto da mettere a fuoco prima o durante la registrazione.
- Quando l'impostazione di [Modo mes. a fuo.] è [AF continuo], il modo di messa a fuoco passa temporaneamente a manuale e la messa a fuoco può essere regolata con l’anello di messa a fuoco (messa a fuoco spot). La messa a fuoco spot non è disponibile durante la ripresa con il mirino.
- Per annullare la messa a fuoco spot, toccare l'icona (Rilascio messa a fuoco tattile) oppure premere al centro della rotellina di controllo.
- Quando l'impostazione di [Modo mes. a fuo.] è [Mes. fuo. man.], il modo di messa a fuoco passa temporaneamente a [AF continuo]. Quando l'area toccata è a fuoco, il modo di messa a fuoco torna alla messa a fuoco manuale.
Suggerimento
- Se si imposta [Fn. tattile in ripresa] su [Ms. fco. tat.+AE], la luminosità sarà impostata in base al soggetto toccato. Ciò consente anche di impostare nel dettaglio la luminosità facendo scorrere la barra di regolazione della luminosità che appare dopo avere toccato.
- Oltre alla funzione di messa a fuoco a tocco, sono disponibili anche le seguenti operazioni a tocco.
- È possibile spostare il riquadro di messa a fuoco per [Spot] e [Spot espanso] con trascinamento.
- Quando si riprendono le immagini statiche nel modo di messa a fuoco manuale, è possibile utilizzare l'ingrandimento toccando due volte il monitor.
Nota
- La funzione di messa a fuoco a tocco non è disponibile nelle seguenti situazioni:
- Quando si riprendono le immagini statiche nel modo di messa a fuoco manuale
- Durante l’uso dello zoom digitale nel modo di ripresa delle immagini statiche
- Durante l’uso di LA-EA4