Regolazione della quantità di luce (filtro ND)

Quando l’ambiente di registrazione è troppo luminoso, è possibile riprendere il soggetto in modo chiaro utilizzando l’interruttore ND FILTER.

I filtri ND 1, 2 e 3 riducono la quantità di luce rispettivamente di circa 1/4, 1/16 e 1/64.

A: interruttore ND FILTER


Se lampeggia durante la regolazione automatica del diaframma, impostare il filtro ND su 1. Se lampeggia durante la regolazione automatica del diaframma, impostare il filtro ND su 2. Se lampeggia durante la regolazione automatica del diaframma, impostare il filtro ND su 3.
L’indicatore del filtro ND smetterà di lampeggiare e resterà visibile sullo schermo.

Se lampeggia, impostare l’interruttore ND FILTER su CLEAR. L’indicatore del filtro ND scompare.

Nota

  • Se si commuta l’interruttore ND FILTER durante la registrazione, è possibile che il filmato e l’audio siano distorti.
  • Quando si regola manualmente il diaframma, l’indicatore del filtro ND non lampeggia nemmeno nel caso in cui sia necessario regolare la quantità di luce con il filtro ND.
  • Se lampeggia, assicurarsi che l’interruttore ND FILTER sia impostato correttamente.
  • Durante la registrazione di una scena luminosa, come ad esempio in condizioni di cielo limpido con una velocità alta dell’otturatore, il movimento dell’immagine potrebbe non essere graduale e morbido. Utilizzare il filtro ND appropriato per regolare la quantità di luce.

Suggerimento

  • Durante la registrazione di un soggetto luminoso, è possibile che si verifichi diffrazione se si chiude ulteriormente l’apertura e ciò determina una messa a fuoco confusa (questo è un fenomeno piuttosto comune con le videocamere). L’interruttore ND FILTER elimina questo fenomeno e garantisce migliori risultati di registrazione.