IMPOS. INSEG. AF SOGG.

È possibile impostare l’intervallo della messa a fuoco automatica per seguire un soggetto o la sensibilità della messa a fuoco automatica per passare da un soggetto all’altro durante la registrazione dei filmati.

  1. Tasto MENU - (IMPOST. GEN.) - [IMPOS. INSEG. AF SOGG.] - selezionare la voce desiderata.

Descrizione delle voci di menu

GAMMA INSEG. AF SOG.:

Imposta la zona di tracking AF per il soggetto nella direzione della profondità.

  • Da 1[STRETTO] a 5[LARGO]: impostare su valori ampi quando si riprende il soggetto che compie movimenti ampi lungo la direzione della profondità. Impostare su valori ridotti quando si riprende il soggetto che non compie movimenti così ampi.

    Se l’impostazione è su valori ampi, è possibile mantenere a fuoco i soggetti la cui distanza dalla videocamera cambia considerevolmente. Maggiore è il valore dell’impostazione, più rapida sarà la messa a fuoco su un diverso soggetto.
    Se l’impostazione è su valori ridotti, è possibile mantenere a fuoco il soggetto desiderato a condizione che altri soggetti non interferiscano col soggetto desiderato. È un’impostazione adatta per mantenere la messa a fuoco del soggetto desiderato.


SENS. COMMUT. AF SOG.:

Imposta il tempo di commutazione per mettere a fuoco un altro soggetto quando il soggetto cambia o non viene più seguito perché si è spostato fuori dalla zona di messa a fuoco.

  • 1[BLOCCATO] - 5[RISPONDE BENE]: impostare su valori tendenti al Blocco messa a fuoco quando si riprende un solo soggetto. Impostare su valori tendenti a Messa a fuoco reattiva quando si riprende una varietà di soggetti.
    Quando impostato su valori tendenti a Messa a fuoco reattiva, è possibile mettere a fuoco i soggetti uno dopo l’altro quando si cambia soggetto. Maggiore è il valore impostato, maggiore sarà la velocità di messa a fuoco su altri soggetti.
    Quando impostato su valori tendenti al Blocco messa a fuoco, è possibile mantenere a fuoco il soggetto desiderato perché il tracking non risponde con prontezza anche quando il soggetto si sposta fuori della zona di messa a fuoco. È un’impostazione adatta per mantenere la messa a fuoco del soggetto desiderato.

Esempio di impostazione di GAMMA INSEG. AF SOG./SENS. COMMUT. AF SOG.

  • Treni/corse:
    situazione in cui si desidera seguire un soggetto che si muove in modo rapido e regolare e non viene coperto da altri soggetti.
    GAMMA INSEG. AF SOG.: 4 / SENS. COMMUT. AF SOG.: 5
  • Sport/animali all’aperto:
    situazione in cui si desidera seguire un particolare soggetto che si muove in modo rapido e irregolare.
    GAMMA INSEG. AF SOG.: 4/ SENS. COMMUT. AF SOG.: 2
  • Panorama/macro:
    situazione in cui si desidera mettere a fuoco tempestivamente un soggetto caratterizzato da poco movimento ma da molti cambiamenti nella scena.
    GAMMA INSEG. AF SOG.: 1/ SENS. COMMUT. AF SOG.: 5
  • Festa/sagra:
    situazione in cui si desidera seguire un particolare soggetto che si muove moderatamente o situazione in cui transitano molte persone che non sono il soggetto principale.
    GAMMA INSEG. AF SOG.: 1/ SENS. COMMUT. AF SOG.: 1

Nota

  • Questa impostazione non è disponibile nelle seguenti condizioni.
    • Quando [NIGHTSHOT] è impostato su [ATTIVATO].
    • Quando il [FORMATO FILE] è [XAVC S HD] e [FORMATO REG.] è 120p/100p.
    • Quando è selezionato [FREQUEN. FOTOGR. ALTA] in [S&Q MOTION].
  • La funzione di messa a fuoco automatica non è disponibile nella modalità registrazione Super Slow Motion.

Suggerimento

  • È possibile assegnare questa funzione al tasto ASSIGN.