Passaggio di preparazione 5: Iniezione dell’odorante nella cartuccia secondaria
Preparazione in anticipo
Eseguire quanto segue prima di iniziare la procedura di iniezione dell’odorante.
- Impostare la chiave dinamometrica a 3,5 N·m. Per informazioni dettagliate sull’uso della chiave dinamometrica, consultare il manuale di istruzioni fornito con la chiave dinamometrica in uso. L’apertura e la chiusura della cartuccia secondaria con una chiave dinamometrica non impostata a 3,5 N·m può danneggiare il morsetto per cartucce e la cartuccia secondaria oppure causare la fuoriuscita dell’odorante.
- Impostare il volume di erogazione della buretta di erogazione a un massimo di 0,66 mL. Per informazioni dettagliate sull’uso della buretta di erogazione, consultare il manuale di istruzioni fornito con la buretta di erogazione in uso.
- Predisporre quanto necessario per l’odorante in uso, come l’uso di occhiali di protezione, guanti di protezione ecc.
Procedere come descritto di seguito per eseguire la serie di attività di iniezione dell’odorante. Se il lavoro non viene eseguito correttamente, l’odorante può fuoriuscire, aderire all’unità e lasciare odore.
- Inserire la cartuccia secondaria rimossa dalla cartuccia nel morsetto per cartucce (parte inferiore).
Controllare che la cartuccia secondaria, una volta inserita, non si muova.
- Posizionare il morsetto per cartucce (parte superiore) sul morsetto per cartucce (parte inferiore).
- Usare la chiave dinamometrica per ruotare il morsetto per cartucce (parte superiore) in senso antiorario e allentare la cartuccia secondaria (parte superiore).
- Rimuovere il morsetto per cartucce (parte superiore) ed estrarre la cartuccia secondaria.
- Ruotare manualmente la cartuccia secondaria (parte superiore) in senso antiorario per rimuoverla e posizionare la cartuccia secondaria (parte inferiore) sul tavolo con il lato superiore del cappuccio metallico (a) rivolto verso l’alto.
-
Tenere a portata di mano l’odorante e la buretta di erogazione.
Utilizzare la buretta di erogazione appropriata in base al volume e all’odorante da iniettare.
Nel presente manuale, i passaggi sono descritti utilizzando una micropipetta per l’iniezione.
-
Applicare il puntale alla micropipetta.
-
Prelevare un massimo di 0,66 mL di odorante con la micropipetta.
-
Iniettare l’odorante dal foro al centro del lato superiore del cappuccio metallico.
-
Posizionare la cartuccia secondaria (parte inferiore) su una superficie piana e ruotare manualmente la cartuccia secondaria (parte superiore) in senso orario per serrarla temporaneamente mantenendola orizzontale.
-
Mantenere orizzontale la cartuccia secondaria e inserirla nel morsetto per cartucce (parte inferiore).
Controllare che la cartuccia secondaria, una volta inserita, non si muova.
-
Posizionare il morsetto per cartucce (parte superiore) sul morsetto per cartucce (parte inferiore).
-
Usare la chiave dinamometrica impostata a 3,5 N·m per ruotare il morsetto per cartucce (parte superiore) in senso orario finché non scatta e serrare la cartuccia secondaria (parte superiore).
Quando si sente lo scatto, la cartuccia secondaria è sigillata ermeticamente. (Il suono indicante che è sigillata può variare a seconda della chiave dinamometrica utilizzata.)
-
Rimuovere la cartuccia secondaria dal morsetto per cartucce e attendere circa 30 minuti.
Sono necessari circa 30 minuti perché l’odorante permei all’interno del cappuccio metallico. Durante l’attesa non muovere la cartuccia secondaria.
Collocare in posizione orizzontale per circa 30 minuti.
-
Ripetere i passaggi da 1 a 13 mentre si attende di iniettare gli odoranti nelle restanti cartucce secondarie.
Nota
- È possibile iniettare fino a 0,66 mL di odorante. Se si iniettano più di 0,66 mL, l’odorante può fuoriuscire e causare un cattivo odore o un malfunzionamento dell’unità.
- Nel caso in cui l’odorante fuoriesca, indossare guanti di protezione e pulirlo adeguatamente con un panno ecc. a seconda dell’odorante.
- Il serraggio della cartuccia secondaria con una chiave dinamometrica non impostata a 3,5 N·m può danneggiare il morsetto per cartucce e la cartuccia secondaria oppure causare la fuoriuscita dell’odorante.
- Se, serrando con la chiave dinamometrica, non è possibile raggiungere la coppia specificata, il morsetto per cartucce potrebbe essere difettoso. Per sostituire il morsetto per cartucce, contattare il rivenditore presso cui è stata acquistata l’unità.
- Una cartuccia secondaria può essere utilizzata solo una volta. Non riutilizzare una cartuccia secondaria in cui sia stato iniettato un odorante.
- Non aprire una cartuccia secondaria sigillata in cui sia stato iniettato un odorante e che sia stata sigillata. Ciò può causare la fuoriuscita di odorante.