Regolazione dell’operazione di messa a fuoco automatica
Velocità di transizione AF
È possibile specificare la velocità di azionamento del sistema di messa a fuoco in caso di cambiamento del soggetto utilizzando [Shooting] – [Focus] – [AF Transition Speed] nel menu completo.
Se è selezionato [1(Slow)], in caso di cambiamento del soggetto, la messa a fuoco segue il soggetto in maniera più graduale, consentendo la ripresa di immagini di grande impatto.
Se è selezionato [7(Fast)], la messa a fuoco passa da un soggetto all’altro più rapidamente. Questa impostazione è ideale per la ripresa di documentari che richiedono una rapida messa a fuoco in quanto il soggetto viene immediatamente messo a fuoco non appena entra nel campo di ripresa.
A: È messo a fuoco il soggetto sullo sfondo
B: Passaggio da un soggetto all’altro
[1(Slow)]: La messa a fuoco cambia lentamente
⁞
[7(Fast)]: La messa a fuoco cambia rapidamente
C: È messo a fuoco il soggetto in primo piano
Sensibilità al cambiamento del soggetto AF
La sensibilità di cambiamento da un soggetto all’altro può essere impostata secondo le proprie esigenze utilizzando [Shooting] – [Focus] – [AF Subj. Shift Sens.] nel menu completo.
Quando è selezionato [1(Locked On)], la messa a fuoco non cambia immediatamente anche se un altro soggetto si dovesse spostare di fronte al soggetto originariamente messo a fuoco. Quando è selezionato [5(Responsive)], la messa a fuoco cambia immediatamente per dare la precedenza al soggetto che si sposta in primo piano.
Suggerimento
- Se [AF Speed/Sens.] viene assegnato a un pulsante programmabile, ad ogni pressione del pulsante vengono visualizzate nel seguente ordine le barre di livello per la regolazione dei valori, consentendo di modificare le impostazioni di [AF Transition Speed] e [AF Subj. Shift Sens.].
Velocità di transizione AF → Sensibilità al cambiamento del soggetto AF → Nessuna indicazione …
[AF Subj. Shift Sens.]: [1(Locked On)]
La messa a fuoco non passa facilmente su un altro soggetto
[AF Subj. Shift Sens.]: [5(Responsive)]
La messa a fuoco si sposta rapidamente sul nuovo soggetto