Funzione Gamma Display Assist
Nella modalità di ripresa custom, quando [Project] – [Base Setting] – [Target Display] è impostato su [HDR(HLG)] nel menu completo, è possibile impostare [Gamma Display Assist] su [On] nella schermata di stato [Monitoring] per visualizzare sul mirino una versione assistita dell’immagine e facilitare la ripresa in HDR. Questa impostazione può essere effettuata anche utilizzando [Monitoring] – [Gamma Display Assist] – [Setting] nel menu completo.
Selezione della visualizzazione sul mirino quando è attiva la funzione di assistenza di visualizzazione gamma
Sono disponibili due metodi per la visualizzazione sul mirino delle immagini HDR quando è attiva la funzione di assistenza di visualizzazione gamma.
Visualizzazione di immagini HDR mantenendo il contrasto fra aree ad alta luminanza ed aree a bassa luminanza
Questo metodo sfrutta la potenza espressiva della modalità HDR per visualizzare l’immagine sul mirino senza “chiudere” le ombre o “sparare” le alteluci, anche nelle riprese con esposizioni ai due estremi della scala. In questo caso, tuttavia, il contrasto viene leggermente ridotto.
Per utilizzare questo metodo di visualizzazione, impostare [Project] – [HDR Setting] – [LCD/VF SDR Preview] su [Off] nel menu completo.
Visualizzazione di immagini SDR tramite una semplice conversione da HDR a SDR
Questo metodo consente di utilizzare il camcorder con lo stesso “feel” della modalità SDR convenzionale.
È possibile regolare la luminosità dell’immagine HDR impostando la differenza di guadagno tra HDR e SDR tramite la voce [SDR Gain].
Per utilizzare questo metodo di visualizzazione, eseguire la configurazione utilizzando la procedura seguente.
- Impostare [Project] – [HDR Setting] – [LCD/VF SDR Preview] su [On] nel menu completo.
- Regolare il valore di guadagno in SDR per la modalità HDR utilizzando [Project] – [HDR Setting] – [SDR Gain] nel menu completo.
Suggerimento
- Nella conversione a SDR di un’immagine HDR utilizzando SR Live Metadata dopo la ripresa, viene applicato alla conversione il valore di [SDR Gain] in modo che la visualizzazione dell’immagine SDR abbia la stessa esposizione visualizzata sul mirino al momento della ripresa.