Log GPS (FDR-X3000/HDR-AS300)

È possibile registrare le informazioni sulla posizione e la velocità di movimento durante la registrazione di filmati con la funzione GPS della videocamera.

Action Cam Movie Creator consente di importare sul computer filmati registrati con il log GPS e di visualizzarli su una cartina che mostra la velocità di movimento e le azioni di tracciamento.

È inoltre possibile registrare le informazioni di posizione e mostrare la posizione di ripresa sulla cartina quando si visualizzano i fermi immagine.

  1. Premere il tasto MENU.
  2. Premere il tasto UP o il tasto DOWN per selezionare (Impostazioni della videocamera) - (Log GPS) - valore dell’impostazione, quindi premere il tasto REC/ENTER.
    • (consente di registrare i filmati con il log GPS o i fermi immagine con le informazioni sulla posizione)
    • (non viene utilizzata la funzione di log GPS)

Verifica dello stato di triangolazione

L’indicatore cambia in base all’intensità del segnale GPS ricevuto quando è attivato il GPS.

  • Nessun indicatore (la funzione di log GPS è disattivata): Il Log GPS è impostato su OFF o si è verificato un errore.
  • (Ricerca/Difficile): la videocamera sta cercando i satelliti GPS. (L’inizio della triangolazione potrebbe richiedere diversi minuti.)
  • (Triangolazione): la videocamera sta ricevendo un segnale GPS. (La videocamera è in grado di registrare le informazioni sulla posizione.)

Informazioni sui dati di assistenza per GPS

Il tempo di acquisizione delle informazioni sulla posizione tramite GPS può essere abbreviato recuperando i dati di assistenza per GPS. Se la connessione Internet viene effettuata utilizzando il software, Action Cam Movie Creator, i dati di assistenza per GPS possono essere aggiornati automaticamente.

  • Se non sono state configurate le impostazioni di data e ora della videocamera, o se l’ora impostata viene modificata di molto, il tempo di acquisizione tramite GPS delle informazioni sulla posizione non può essere abbreviato.
  • Se il termine di validità dei dati di assistenza per GPS è scaduto, il tempo necessario per l’acquisizione delle informazioni sulla posizione GPS non può essere abbreviato.

Uso dello strumento di supporto

È inoltre possibile aggiornare i dati di assistenza per GPS inserendo una scheda di memoria nel computer. Visualizzare la schermata delle impostazioni della videocamera di Action Cam Movie Creator, selezionare “Aggiorna dati assistente GPS” - la scheda di memoria da installare sul computer, quindi aggiornare i dati di assistenza per GPS. Inserendo questa scheda di memoria nella videocamera, i dati di assistenza per GPS saranno riportati sulla videocamera.

Nota

  • Durante il decollo e l’atterraggio di un aereo, impostare la modalità aereo su ON.
  • Utilizzare GPS in conformità alle normative del luogo o della situazione.
  • Al primo utilizzo del GPS, o se tale funzione è rimasta inutilizzata per lungo tempo, potrebbero essere necessari diversi secondi o minuti per registrare le informazioni sulla posizione. Il tempo di triangolazione può essere abbreviato recuperando i dati di assistenza GPS.
  • Non coprire il sensore GPS con le dita durante la ricerca dei satelliti GPS o nella fase di triangolazione. Tale comportamento riduce la sensibilità del sensore GPS e potrebbe impedire la triangolazione.
  • Sony non raccoglie le informazioni sulla posizione e sul percorso.
  • Per visualizzare le informazioni sulla posizione e sul percorso in una cartina sul computer, Sony fornisce tali informazioni a Google Inc.
  • La videocamera non dispone di una funzione per eliminare i file di log, ma è comunque possibile rimuoverli formattando il supporto.
  • Il numero massimo di file di log registrabili è 256 al giorno. Una volta raggiunto il numero massimo di file di log registrati, è possibile continuare a riprendere immagini, ma i file di log non saranno registrati.