Area messa a fuoco

Seleziona l’area di messa a fuoco. Usare questa funzione quando è difficile ottenere la messa a fuoco appropriata nel modo di messa a fuoco automatica.

  1. MENU (Impostazioni ripresa1) → [Area messa a fuoco] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Ampia :
Mette a fuoco un soggetto coprendo automaticamente l'intera area dello schermo. Quando si preme a metà il pulsante di scatto nel modo di ripresa delle immagini statiche, intorno all’area che è messa a fuoco viene visualizzato un riquadro verde.
Zona :
Selezionare una zona sul monitor su cui mettere a fuoco, e il prodotto selezionerà automaticamente un’area di messa a fuoco.
Centro :
Mette a fuoco automaticamente un soggetto al centro dell’immagine. Utilizzare insieme alla funzione di blocco della messa a fuoco per creare la composizione desiderata.
Spot flessibile :
Consente di spostare il riquadro di messa a fuoco sul punto sullo schermo desiderato e mettere a fuoco un soggetto estremamente piccolo in un’area ristretta.
Spot flessi. espanso :
Se il prodotto non riesce a mettere a fuoco il punto singolo selezionato, usa i punti di messa a fuoco attorno allo spot flessibile come area di seconda priorità per ottenere la messa a fuoco.
AF agganc. al sogg. :
Tenendo premuto a metà il pulsante di scatto, il prodotto insegue il soggetto all’interno dell’area di messa a fuoco automatica selezionata. Questa impostazione è disponibile soltanto quando il modo di messa a fuoco è impostato su [AF continuo]. Puntare il cursore su [AF agganc. al sogg.] nella schermata di impostazione di [Area messa a fuoco], quindi regolare l’area di inizio dell’inseguimento desiderata premendo il selettore multiplo a sinistra/a destra. È possibile anche spostare l’area di inizio dell’inseguimento in un punto desiderato designando l’area come spot flessibile o spot flessibile espanso.


Aree di messa a fuoco disponibili

Quando il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido è attivo, è disponibile l’intera area di messa a fuoco, inclusa l’area AF con rilevamento di fase del piano focale (A). Quando il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido non è attivo, è disponibile l’area AF con rilevamento di fase dedicato (B).

Schema concettuale

L’area ombreggiata è l’area di messa a fuoco disponibile.

  • Quando è selezionata [Zona], l’area di messa a fuoco viene divisa in 15 zone in (A), o in 9 zone in (B).

Per spostare l’area di messa a fuoco

  • È possibile spostare l’area di messa a fuoco in [Spot flessibile], [Spot flessi. espanso] o [Zona] utilizzando il selettore multiplo.

Nota

  • [Area messa a fuoco] è bloccata su [Ampia] nelle seguenti situazioni:
    • [Auto. intelligente]
    • Blocco AF
    • [AF sugli occhi]
  • L'area di messa a fuoco potrebbe non illuminarsi durante lo scatto continuo o quando il pulsante dell'otturatore viene premuto fino in fondo in una sola volta.
  • Quando la manopola del modo è su (Filmato/Mov. L&R) o durante la ripresa di filmati, [AF agganc. al sogg.] non è selezionabile come [Area messa a fuoco].
  • Quando si utilizzano le seguenti funzioni di zoom, a seconda della scala dello zoom potrebbe apparire un riquadro tratteggiato attorno all’intero schermo. La fotocamera eseguirà la messa a fuoco automatica usando l’intero schermo.
    • Smart zoom
    • Zoom Imm. nitida
    • Zoom digitale