Meccanismo di messa a fuoco automatica

Questa fotocamera è dotata di un sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido, azionato contemporaneamente da un sensore AF con rilevamento di fase del piano focale e da un sensore AF con rilevamento di fase dedicato. Utilizzare obiettivi che supportino il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido per aree ampie, elevata densità, punti multipli e punti AF a croce ibridi*1, che sono difficili da ottenere con un solo sensore AF con rilevamento di fase dedicato.

*1 Nei punti AF a croce ibridi, il sensore AF con rilevamento di fase del piano focale e il sensore AF con rilevamento di fase dedicato funzionano assieme. Questi punti hanno una possibilità di acquisizione superiore e possono consentire una messa a fuoco di alta precisione.

Area di messa a fuoco automatica nella messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido

Il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido è attivo quando è montato un obiettivo che lo supporti e l’impostazione di [Sistema AF] è [Automatico]. Il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido consente di usare una funzione di messa a fuoco automatica ad area ampia, 399 punti di messa a fuoco (massimo) e i punti AF a croce ibridi. Sono selezionabili 323 punti di messa a fuoco.

Schema concettuale

Quando è montato un obiettivo che supporti la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido e il pieno formato

Quando è montato un obiettivo in formato APS-C dedicato che supporti la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido

(A): Punti AF a croce ibridi
AF con rilevamento di fase del piano focale (rilevamento verticale) + AF con rilevamento di fase dedicato (rilevamento a croce*2, sensibilità F2,8)

(B): Punti AF a croce ibridi
AF con rilevamento di fase del piano focale (rilevamento verticale) + AF con rilevamento di fase dedicato (rilevamento a croce*2)

(C): Punti AF a croce ibridi
AF con rilevamento di fase del piano focale (rilevamento verticale) + AF con rilevamento di fase dedicato (rilevamento orizzontale)

(D): Punti di rilevamento di fase del piano focale (rilevamento verticale)

*2 I punti di messa a fuoco con rilevamento a croce offrono un’elevata capacità di acquisizione disponendo punti di rilevamento orizzontali e punti di rilevamento verticali in una forma a croce all’interno della stessa area di messa a fuoco. Il punto di messa a fuoco al centro è anche dotato di un sensore con sensibilità F2,8 che supporta obiettivi con un valore F minimo di 2,8 o inferiore.

Area di messa a fuoco automatica del sensore AF con rilevamento di fase dedicato

Il sensore AF con rilevamento di fase dedicato con 79 punti di messa a fuoco viene usato per la messa a fuoco automatica quando è montato un obiettivo che non supporta il sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido, o quando l’impostazione di [Sistema AF] è [Solo AF det. fase ddc].

  • Il numero di punti di messa a fuoco è limitato a 61 nel modo di ripresa filmati.

Schema concettuale

Quando sono disponibili 79 punti di messa a fuoco.

Quando sono disponibili 61 punti di messa a fuoco.

(A): Sensore AF con rilevamento di fase dedicato (rilevamento a croce, sensibilità F2,8)

(B): Sensore AF con rilevamento di fase dedicato (rilevamento a croce)

(C): Sensore AF con rilevamento di fase dedicato

Suggerimento

  • Impostare [Area AF selezionab.] su [Solo AF incrociato] per limitare l’area di messa a fuoco automatica ai punti AF a croce ibridi quando è attiva la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido.

Nota

  • Nelle seguenti situazioni, vengono utilizzati solo alcuni dei 399 punti di messa a fuoco nella messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido:
    • [Area AF selezionab.] è impostato su [Solo AF incrociato].
    • [Punti spot flessibile] è impostato su un’opzione diversa da [Tutti].
    • È montato un obiettivo che non supporta la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase ibrido.
    • È montato un obiettivo formato APS-C dedicato.
    • [APS-C/Super 35mm] è impostato su [Attiv.].
    • Zoom digitale (Teleconv. intelligen.)
    • Nel modo di ripresa filmato
    • Ripresa continua con elevato valore del diaframma