Modo mis.esp.

Seleziona il modo di misurazione esposimetrica che imposta quale parte dello schermo è da misurare per determinare l’esposizione.

  1. MENU(Impostazioni ripresa1) → [Modo mis.esp.] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Multipla:
Misura la luce su ciascuna area dopo aver diviso l’area totale in più aree e determina l’esposizione corretta dell’intero schermo (misurazione multisegmento).
Centro:
Misura la luminosità media dell’intero schermo, dando risalto all’area centrale dello schermo (misurazione con prevalenza al centro).
Spot:
Misura soltanto l’area centrale (misurazione spot). Questo modo è adatto per la misurazione della luce sul soggetto in controluce o quando il contrasto dello sfondo e del soggetto è forte.
Med. schermo int.:
Misura la luminosità media dell’intero schermo. L'esposizione sarà stabile anche se la composizione o la posizione del soggetto cambiano.
Highlight:
Misura la luminosità enfatizzando l'area evidenziata sullo schermo. Questo modo è adatto per riprendere il soggetto evitando la sovraesposizione.

Suggerimento

  • Quando è selezionato [Multipla] e l’impostazione di [Prtà visi mis. esp mlti] è [Attiv.], la fotocamera misura la luminosità in base ai visi rilevati.
  • Quando l’impostazione di [Modo mis.esp.] è [Highlight] ed è attiva la funzione [Ott.gamma din.] o [HDR auto], la luminosità e il contrasto saranno corretti automaticamente dividendo l'immagine in piccole aree e analizzando il contrasto di luce e ombra. Effettuare le impostazioni in base alle condizioni di ripresa.

Nota

  • [Modo mis.esp.] è bloccata su [Multipla] nelle seguenti situazioni:
    • Quando il modo di ripresa è impostato su [Auto. intelligente], [Autom. superiore] o ciascun modo nella selezione della scena
    • Quando si usa una funzione di zoom diversa dallo zoom ottico
  • Nel modo [Highlight], il soggetto può risultare scuro se sullo schermo è presente una parte più luminosa.