Messa a fuoco sugli occhi (Imp. AF Viso/Occhi)

[Imp. AF Viso/Occhi] è usata per determinare se la fotocamera debba o meno mettere a fuoco con priorità sui visi/occhi.


Sono disponibili due metodi per eseguire [AF sugli occhi], con alcune differenze tra le relative specifiche. Selezionare il metodo appropriato in base al proprio scopo.

Voce [AF sugli occhi] tramite [Imp. AF Viso/Occhi] [AF sugli occhi] tramite un tasto personalizzato

I dettagli si possono trovare qui.

Rilevamento del soggetto La fotocamera rileva visi/occhi con priorità superiore. La fotocamera rileva esclusivamente visi/occhi.
Preparazione in anticipo Selezionare [Imp. AF Viso/Occhi][Priorit. vis/occ in AF][Attiv.]. Assegnare [AF sugli occhi] al tasto desiderato usando [Tasto pers.] o [Tasto pers.].
Come eseguire la funzione [AF sugli occhi] Premere a metà il pulsante di scatto. Premere il tasto a cui è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi]*.
Dati tecnici
  • Quando la fotocamera rileva un viso od occhio all’interno o intorno all’area di messa a fuoco specificata, mette a fuoco sul viso od occhio con priorità superiore.
  • Se la fotocamera non rileva alcun viso od occhio all’interno o intorno all’area di messa a fuoco specificata, mette a fuoco su un altro soggetto rilevabile.
  • La fotocamera mette a fuoco esclusivamente i visi od occhi in qualsiasi punto dello schermo, indipendentemente dall’impostazione di [Area messa a fuoco].
  • La fotocamera non mette a fuoco automaticamente un altro soggetto se non rileva alcun viso od occhio in nessun punto dello schermo.
Modo di messa a fuoco Segue l’impostazione specificata con [Modo messa a fuoco] Segue l’impostazione specificata con [Modo messa a fuoco]
Area di messa a fuoco Segue l’impostazione specificata con [Area messa a fuoco] L’area di messa a fuoco diventa temporaneamente l’intero schermo, indipendentemente dall’impostazione di [Area messa a fuoco].
Modalità operativa delle seguenti funzioni sotto [Imp. AF Viso/Occhi]
  • Rilevam. soggetto
  • Sel. occh. dstr/snstr.
  • Vis. fotog. visi/occhi
  • Visual. occh. animal.
Segue l’impostazione specificata con ciascuna voce del menu Segue l’impostazione specificata con ciascuna voce del menu

*Indipendentemente dal fatto che [Priorit. vis/occ in AF] in [Imp. AF Viso/Occhi] sia impostata su [Attiv.] o [Disattiv.], è possibile usare [AF sugli occhi] tramite un tasto personalizzato, premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].

Suggerimento

Mantenere la messa a fuoco su un occhio o viso in movimento (AF sugli occhi + Inseguimento)

  • Se si regolano le impostazioni in [Imp. AF Viso/Occhi] per mettere a fuoco i visi o gli occhi, il riquadro di messa a fuoco si sposta automaticamente su un viso o un occhio quando i visi o gli occhi vengono rilevati mentre si inseguono i soggetti con la funzione di inseguimento.


  1. MENU(Impostazioni ripresa1) → [Imp. AF Viso/Occhi] → voce di impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Priorit. vis/occ in AF:
Imposta se rilevare o meno i visi o gli occhi all'interno dell’area di messa a fuoco e la messa a fuoco sugli occhi (Eye AF) quando è attiva la messa a fuoco automatica. ([Attiv.]/[Disattiv.])
(Nota: Le operazioni della fotocamera sono diverse quando si usa il tasto personalizzato per eseguire [AF sugli occhi].)
Rilevam. soggetto:
Seleziona l'elemento da rilevare.
[Umano]: Rileva visi/occhi umani.
[Animale]: Rileva occhi di animali. I musi degli animali non vengono rilevati.
Sel. occh. dstr/snstr.:
Specifica l'occhio da rilevare quando [Rilevam. soggetto] è impostato su [Umano]. Se è selezionato [Occhio destro] o [Occhio sinistro], viene rilevato solo l'occhio selezionato. Quando l’impostazione di [Rilevam. soggetto] è [Animale], [Sel. occh. dstr/snstr.] non è disponibile.
[Automatico]: La fotocamera rileva automaticamente gli occhi.
[Occhio destro]: Viene rilevato l'occhio destro del soggetto (l'occhio sul lato sinistro dal punto di vista del fotografo).
[Occhio sinistro]: Viene rilevato l'occhio sinistro del soggetto (l'occhio sul lato destro dal punto di vista del fotografo).
Vis. fotog. visi/occhi:
Imposta se visualizzare o meno il riquadro di rilevamento visi/occhi quando vengono rilevati un viso umano od occhi. ([Attiv.]/[Disattiv.])
Visual. occh. animal.:
Imposta se visualizzare o meno il riquadro di rilevamento occhi quando vengono rilevati gli occhi di un animale. ([Attiv.]/[Disattiv.])


Riquadro di rilevamento visi

Quando il prodotto rileva un viso, appare il riquadro grigio di rilevamento visi. Quando il prodotto determina che la messa a fuoco automatica è abilitata, il riquadro di rilevamento visi diventa bianco. È possibile rilevare fino a 8 visi dei soggetti.
Nel caso in cui si sia registrato l’ordine di priorità per ciascun viso usando [Registrazione visi], il prodotto seleziona automaticamente il viso a cui è stata data la priorità per primo e la cornice di rilevamento visi su quel viso diventa bianca. Le cornici di rilevamento visi degli altri visi registrati diventano amaranto.


Riquadro di rilevamento occhi

Quando viene rilevato un occhio e la fotocamera determina che la messa a fuoco automatica è possibile, a seconda delle impostazioni viene visualizzato un riquadro di rilevamento occhi bianco.

Il riquadro di rilevamento occhi viene visualizzato quando [Rilevam. soggetto] è impostato su [Animale].


[AF sugli occhi] con tasto personalizzato

La funzione AF sugli occhi può essere usata anche assegnando [AF sugli occhi] a un tasto personalizzato. La fotocamera può mettere a fuoco gli occhi per tutto il tempo in cui il tasto è premuto. Ciò è utile quando si desideri applicare temporaneamente la funzione AF sugli occhi allo schermo intero indipendentemente dall'impostazione di [Area messa a fuoco]. La fotocamera non mette a fuoco automaticamente se non vengono rilevati visi od occhi.
(Nota: Quando si prova a mettere a fuoco gli occhi premendo a metà il pulsante di scatto, la fotocamera rileva soltanto i visi o gli occhi all'interno o intorno all'area di messa a fuoco specificata con [Area messa a fuoco]. Se la fotocamera non rileva i visi o gli occhi, esegue la messa a fuoco automatica normale.)

  1. MENU → (Impostazioni ripresa2) → [Tasto pers.] o [Tasto pers.] → tasto desiderato, quindi assegnare la funzione [AF sugli occhi] al tasto.
  2. MENU → (Impostazioni ripresa1) → [Imp. AF Viso/Occhi][Rilevam. soggetto] → impostazione desiderata.
  3. Puntare la fotocamera sul viso di una persona o sul muso di un animale, quindi premere il tasto al quale è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].

    Per riprendere un’immagine statica, premere il pulsante di scatto durante la pressione del tasto.


[Cb. occh. dstr/snstr.] con tasto personalizzato

Quando l’impostazione di [Rilevam. soggetto] è [Umano] e l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è [Occhio destro] o [Occhio sinistro], è possibile cambiare l'occhio da rilevare premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [Cb. occh. dstr/snstr.].

Quando l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è [Automatico], è possibile cambiare temporaneamente l'occhio da rilevare premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [Cb. occh. dstr/snstr.].

La selezione temporanea sinistro/destro viene annullata quando si esegue le seguenti operazioni, ecc. La fotocamera ritorna al rilevamento occhi automatico.

  • Pressione del centro della rotellina di controllo
  • Interruzione della pressione a metà del pulsante di scatto (solo durante la ripresa di immagini statiche)
  • Interruzione della pressione del tasto personalizzato a cui è assegnata la funzione [Attivazione AF] o [AF sugli occhi] (solo durante la ripresa di immagini statiche)
  • Pressione del tasto MENU


Suggerimento

  • Quando l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è diversa da [Automatico] o si esegue [Cb. occh. dstr/snstr.] usando il tasto personalizzato, appare il riquadro di rilevamento occhi. Anche quando [Sel. occh. dstr/snstr.] è impostato su [Automatico], se [Vis. fotog. visi/occhi] è impostato su [Attiv.], il riquadro di rilevamento occhi appare sugli occhi rilevati durante la ripresa dei filmati.
  • Se si desidera che il riquadro di rilevamento visi o occhi scompaia entro un certo periodo di tempo dopo che la fotocamera ha messo a fuoco il viso o l’occhio, impostare [Canc. auto. area AF] su [Attiv.].

Nota

  • Quando [Rilevam. soggetto] è impostato su [Animale], le seguenti funzioni non sono disponibili.
    • Sel. occh. dstr/snstr.
    • Rilevamento degli occhi durante la ripresa di filmati
    • Prtà visi mis. esp mlti
    • Priorità visi registrati
    • Effetto pelle morb.
  • La funzione [AF sugli occhi] potrebbe non funzionare correttamente in certe condizioni, come nelle seguenti situazioni.
    • Quando la persona indossa gli occhiali da sole.
    • Quando i capelli sulla fronte coprono gli occhi della persona.
    • In condizioni di scarsa illuminazione o di controluce.
    • Quando gli occhi sono chiusi.
    • Quando il soggetto è nell’ombra.
    • Quando il soggetto è sfocato.
    • Quando il soggetto si muove troppo.
  • Se il soggetto si muove troppo, il riquadro di rilevamento potrebbe non venire visualizzato correttamente in corrispondenza degli occhi.
  • Quando la fotocamera non riesce a mettere a fuoco gli occhi umani, rileva e mette a fuoco il viso. La fotocamera non può mettere a fuoco gli occhi quando non viene rilevato alcun viso umano.
  • Il prodotto potrebbe non rilevare affatto i visi o potrebbe rilevare accidentalmente altri oggetti come visi in alcune condizioni.
  • Il riquadro di rilevamento occhi non viene visualizzato quando la funzione AF sugli occhi non è disponibile.
  • Non è possibile usare la funzione di rilevamento visi/occhi nelle seguenti situazioni:
    • Quando si usa una funzione di zoom diversa dallo zoom ottico
    • Quando il modo di ripresa è impostato su [Panoramica ad arco]
    • Quando il modo di ripresa è impostato su [Paesaggi], [Scena notturna] o [Tramonto] nella selezione della scena.
    • Quando l’impostazione di [Effetto immagine] è [Posterizzazione]
    • Quando si usa la funzione di ingrandimento
    • Quando si riprendono i filmati con l’impostazione di [Impost. registraz.] su [120p]/[100p]
    • Quando l’impostazione di [Frequenza fotogr.] è [120fps]/[100fps] durante la ripresa slow-motion/quick-motion
    • Quando [Formato file] è impostato su [XAVC S 4K], [Impost. registraz.] è impostato su [30p 100M]/[25p 100M] o [30p 60M]/[25p 60M], e [4K Uscita Selez.] è impostato su [Scheda mem.+HDMI]
    • Quando l’impostazione di [Formato file] è [XAVC S 4K] e l'impostazione di [Registraz. Proxy] è [Attiv.]
  • Anche se [Vis. fotog. visi/occhi] o [Visual. occh. animal.] è impostato su [Disattiv.], viene visualizzato un riquadro di messa a fuoco verde sui visi o sugli occhi che sono a fuoco.
  • Per rilevare gli occhi di animali, disporre la composizione in modo che sia gli occhi che il naso dell’animale rientrino nell’angolo di visione. Una volta messo a fuoco il muso dell’animale, gli occhi dell’animale vengono rilevati più facilmente.
  • Anche se [Rilevam. soggetto] è impostato su [Animale], gli occhi di alcuni tipi di animali non possono venire rilevati.