Precauzioni
Informazioni sulle onde radio dello smartphone e sulle comunicazioni con il ricetrasmettitore USB
Quando il ricetrasmettitore USB è connesso a uno smartphone, in base alla situazione delle onde radio dello smartphone, potrebbero verificarsi interferenze di onde radio al ricetrasmettitore USB e potrebbero verificarsi disturbi o interruzioni dell’audio oppure la connessione potrebbe risultare impossibile. In tal caso, procedere come indicato di seguito.
- Spostarsi in un posizione in cui la situazione del segnale dello smartphone migliora.
- Avvicinare le cuffie allo smartphone.
- Capovolgere il lato del ricetrasmettitore USB con il selettore e ricollegarlo.
Sul ricetrasmettitore USB/comunicazioni Bluetooth
- Poiché il ricetrasmettitore USB/i dispositivi Bluetooth utilizzano la stessa banda di frequenza (2,4 GHz) della LAN wireless (IEEE 802.11ax/b/g/n), potrebbero verificarsi interferenze da microonde e causare rumore, interruzioni dell’audio o connessione disabilitata qualora queste cuffie venissero utilizzate nei pressi di un dispositivo LAN wireless. In tal caso, procedere come indicato di seguito.
- Cambiare la banda di frequenza dello smartphone e del dispositivo LAN wireless in 5 GHz (IEEE 802.11ac).
Per i dettagli, consultare le istruzioni per l’uso in dotazione con il dispositivo LAN wireless.
- Cambiare la banda di frequenza dello smartphone e del dispositivo LAN wireless in 5 GHz (IEEE 802.11ac).
- La tecnologia wireless Bluetooth può essere utilizzata entro un raggio di circa 10 m. La distanza massima di comunicazione può variare in funzione della presenza di ostacoli (persone, oggetti metallici, pareti ecc.) o dell’ambiente elettromagnetico.
- Le microonde emesse da un dispositivo Bluetooth possono interferire con il funzionamento dei dispositivi medici elettronici. Per evitare possibili incidenti, spegnere le cuffie e gli altri dispositivi Bluetooth nei seguenti ambienti:
- in ospedali, vicino ai posti a sedere prioritari sui treni, in luoghi ove sia presente gas infiammabile, vicino a porte automatiche o allarmi antincendio.
- Se utilizzato in modalità wireless, questo prodotto emette onde radio. Se utilizzato in modalità wireless su un aereo, seguire le istruzioni del personale di volo relativamente all’uso consentito dei prodotti in modalità wireless.
- In caso di connessione con un dispositivo Bluetooth, la riproduzione audio su queste cuffie potrebbe essere in ritardo rispetto al dispositivo di trasmissione a causa delle caratteristiche della tecnologia wireless Bluetooth. Di conseguenza, è possibile che l’audio non sia sincronizzato con le immagini durante l’uso di giochi o la visione di filmati.
- Le cuffie supportano funzioni di sicurezza conformi allo standard Bluetooth per garantire la sicurezza durante le comunicazioni con la tecnologia wireless Bluetooth. Tuttavia, in base alle impostazioni configurate e ad altri fattori, questa sicurezza potrebbe non essere sufficiente. Fare attenzione durante le comunicazioni tramite tecnologia wireless Bluetooth.
- Sony declina ogni responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti da fughe di informazioni avvenute durante l’uso delle comunicazioni Bluetooth.
- Non è possibile garantire la connessione Bluetooth con tutti i dispositivi Bluetooth.
- I dispositivi Bluetooth connessi alle cuffie devono essere conformi allo standard Bluetooth previsto da Bluetooth SIG, Inc. e devono essere dotati di certificazione di conformità.
- Anche quando un dispositivo connesso è conforme allo standard Bluetooth, in alcuni casi le caratteristiche tecniche del dispositivo Bluetooth potrebbero impedirne la connessione o dare origine a modalità di controllo, visualizzazione o funzionamento diverse.
- Quando si utilizzano le cuffie per conversazioni in vivavoce sul telefono, potrebbero verificarsi disturbi in base al dispositivo connesso o all’ambiente di comunicazione.
- In base al dispositivo da connettere, l’avvio delle comunicazioni potrebbe richiedere del tempo.
Nota sull’aumento di temperatura
- Durante la ricarica delle unità delle cuffie o della custodia di ricarica, o quando si utilizzano le cuffie per un lungo periodo, la temperatura delle unità delle cuffie o della custodia di ricarica potrebbe aumentare, ma non si tratta di un malfunzionamento.
Nota sull’elettricità statica
- Se si utilizzano le cuffie quando l’aria è secca, si potrebbe avvertire disagio a causa dell’elettricità statica accumulata sul corpo. Non si tratta di un malfunzionamento delle cuffie. È possibile ridurre l’effetto indossando abiti realizzati con materiali naturali che non generino facilmente elettricità statica.
Note sull’uso delle cuffie
- Dopo l’uso, rimuovere le cuffie lentamente dalle orecchie.
- Poiché le cuffie aderiscono saldamente alle orecchie, premerle con forza contro le orecchie o rimuoverle rapidamente può causare danni ai timpani. Quando si indossano le cuffie, il diaframma dell’altoparlante potrebbe generare il rumore di uno scatto. Questo fenomeno non è indice di un problema di funzionamento.
- L’uso a lungo termine delle cuffie potrebbe provocare sintomi quali prurito e irritazione alle orecchie.
- Se si verifica uno dei sintomi di cui sopra durante l’utilizzo delle cuffie, interrompere immediatamente l’uso e consultare un medico o il rivenditore Sony più vicino.
- Per un uso prolungato, si consiglia di rimuovere a intervalli regolari le cuffie dalle orecchie.
Altre note
- Si tratta di un dispositivo di precisione, pertanto le cuffie non devono essere sottoposte a forti impatti.
- Non mettere uno smartphone con il ricetrasmettitore USB collegato nella tasca dei pantaloni o in una tasca di altri indumenti. Una notevole forza esterna applicata al ricetrasmettitore potrebbe causare la deformazione o il malfunzionamento della parte della porta USB dello smartphone.
- Se si applicano etichette o altri elementi adesivi sul pannello di controllo dei sensori a sfioramento, è possibile che i sensori a sfioramento non funzionino correttamente.
- In base alle condizioni del segnale e all’ambiente circostante, è possibile che la funzione Bluetooth non funzioni con un telefono cellulare.
- Non respirare nel condotto del suono (tubicino di uscita del suono) o nel microfono.
- Se durante l’uso delle cuffie si avverte fastidio, interrompere immediatamente l’uso.
- Le punte auricolari possono danneggiarsi o deteriorarsi con l’uso o l’inutilizzo prolungati.
- Se acqua o corpi estranei penetrano nelle cuffie, potrebbero verificarsi incendi o scariche elettriche. Se acqua o oggetti estranei penetrano nelle cuffie, interrompere immediatamente l’uso e consultare il rivenditore Sony di zona. In particolare, prestare attenzione nei casi seguenti.
- Quando si utilizzano le cuffie nei pressi di lavandini o contenitori di liquidi
Prestare attenzione che le cuffie non vi cadano dentro. - Quando si utilizzano le cuffie sotto la pioggia, la neve o in ambienti umidi
- Quando si utilizzano le cuffie nei pressi di lavandini o contenitori di liquidi
- Non fare cadere in terra le cuffie o evitare che vengano sottoposte a urti meccanici. In caso contrario le cuffie potrebbero deformarsi o danneggiarsi con conseguente alterazione delle prestazioni di resistenza all’acqua.
- Quando le porte di ricarica delle unità delle cuffie o della custodia di ricarica si sporcano, pulirle con un panno morbido e asciutto.
Pulizia delle cuffie
- Se l’esterno delle cuffie è sporco, pulirlo con un panno morbido asciutto. Se le cuffie sono particolarmente sporche, immergere un panno in un detergente neutro diluito e strizzarlo bene prima di utilizzarlo per pulire le cuffie. Non utilizzare solventi quali alcol, diluenti o benzene poiché potrebbero danneggiare la finitura sulla superficie delle cuffie o causare ulteriori danni.
Non utilizzare le unità delle cuffie, la custodia di ricarica o il ricetrasmettitore USB nei pressi di dispositivi medici
- Le onde radio possono influenzare il funzionamento di pacemaker cardiaci e altri dispositivi medici. Non utilizzare le unità delle cuffie, la custodia di ricarica o il ricetrasmettitore USB in luoghi gremiti, quali treni affollati, o all’interno di una struttura medica.
- Le unità delle cuffie, la custodia di ricarica e il ricetrasmettitore USB sono provvisti di magneti che potrebbero interferire con pacemaker, valvole per shunt programmabili per il trattamento dell’idrocefalo o altri dispositivi medici. Non posizionare le unità delle cuffie, la custodia di ricarica o il ricetrasmettitore USB nei pressi di persone che utilizzano tali dispositivi medicali. Consultare il proprio medico prima di utilizzare le cuffie, qualora si faccia uso di uno di tali dispositivi medici.
Tenere le unità delle cuffie, la custodia di ricarica o il ricetrasmettitore USB lontano dalle schede magnetiche
- Le unità delle cuffie, la custodia di ricarica e il ricetrasmettitore USB utilizzano magneti. Se una scheda magnetica si avvicina alle cuffie, alla custodia di ricarica o al ricetrasmettitore USB, il magnete della scheda potrebbe risentirne o disattivarsi.
Tenere fuori dalla portata dei bambini
- Esiste il rischio che un bambino possa ingerire le unità delle cuffie o piccole parti. Dopo l’uso, riporre le unità delle cuffie nella custodia di ricarica e tenere tutte le parti di piccole dimensioni fuori dalla portata dei bambini.