Quando le cuffie o la custodia di ricarica si bagnano
Informazioni sulle prestazioni di resistenza all’acqua delle cuffie
- La custodia di ricarica non è resistente all’acqua.
- Le caratteristiche tecniche di resistenza all’acqua di queste cuffie sono equivalenti a IPX4 nella normativa IEC 60529 “Gradi di protezione contro l’ingresso di acqua (Codice IP)” che specifica il grado di protezione fornito contro l’ingresso di acqua. Le cuffie non sono utilizzabili in acqua.
Se le cuffie non vengono utilizzate correttamente, l’acqua potrebbe entrare all’interno e provocare incendi, scosse elettriche o malfunzionamenti. Prestare attenzione alle seguenti precauzioni e utilizzare le cuffie in modo corretto.
IPX4: protetto contro gli spruzzi d’acqua provenienti da qualsiasi direzione. -
I condotti del suono (tubicini di uscita del suono), i fori per l’aria e la parte del microfono delle cuffie non sono completamente a tenuta stagna.
Se permangono gocce d’acqua nei condotti del suono, nei fori per l’aria o nella parte del microfono, potrebbero verificarsi temporaneamente i seguenti problemi, che tuttavia non indicano malfunzionamenti.- I suoni diventano difficili da sentire.
- L’effetto di eliminazione del rumore è indebolito.
- Si sentono suoni insoliti.
- Le voci durante le telefonate diventano difficili da sentire.
Liquidi a cui si applicano le caratteristiche tecniche delle cuffie relative alle prestazioni di resistenza all’acqua
Applicabili: | acqua dolce, acqua di rubinetto, sudore |
Non applicabili: | Liquidi diversi da quelli sopra indicati (es.: acqua saponata, acqua con detergenti o sostanze da bagno, shampoo, acqua di sorgenti termali, acqua calda, acqua di piscina, acqua di mare e così via) |
Le prestazioni di resistenza all’acqua delle cuffie sono basate sulle misurazioni eseguite da Sony nelle condizioni descritte sopra. Tenere presente che gli eventuali malfunzionamenti derivanti dall’immersione in acqua provocati da uso improprio da parte del cliente non sono coperti dalla garanzia.
Per proteggere le cuffie e la custodia di ricarica da eventuali danni
Prestare attenzione alle precauzioni seguenti per garantire l’uso corretto delle cuffie.
- Non spruzzare acqua con forza nella parte di uscita del suono o nella parte del microfono delle cuffie.
- Evitare che le cuffie restino bagnate in un ambiente freddo, in quanto l’acqua potrebbe congelare. Per evitare malfunzionamenti, accertarsi di asciugare sempre l’eventuale presenza di acqua dopo l’uso.
- Non immergere le cuffie in acqua né utilizzarle in luoghi umidi quali una stanza da bagno.
- Non fare cadere in terra le cuffie o evitare che vengano sottoposte a urti meccanici. In caso contrario le cuffie potrebbero deformarsi o danneggiarsi con conseguente alterazione delle prestazioni di resistenza all’acqua.
- Se le cuffie si bagnano,
-
Utilizzare un panno morbido e asciutto per asciugare l’acqua che bagna le cuffie.
-
Rimuovere le punte auricolari, ruotare i condotti del suono (tubicini di uscita del suono) e i fori per l’aria verso il basso, e scuotere più volte per far uscire l’acqua.
-
Ruotare la parte del microfono verso il basso e picchiettarla delicatamente per circa 5 volte verso un panno asciutto ecc. per rimuovere l’acqua raccolta all’interno.
-
Lasciar asciugare le cuffie a temperatura ambiente.
-
- Se le unità delle cuffie e la custodia di ricarica vengono ricaricate mentre sono bagnate di sudore ecc., le porte di ricarica si corroderanno. Prima della ricarica, rimuovere l’umidità con un panno morbido e asciutto e lasciare asciugare a temperatura ambiente.
Le riparazioni in caso di malfunzionamento da mancanza di cura non sono coperte dalla garanzia gratuita. - Quando le porte di ricarica delle cuffie o della custodia di ricarica si sporcano, pulirle con un panno morbido e asciutto.
- Non lavare pantaloni o camicie se le unità delle cuffie sono state lasciate nelle tasche.
- Se le cuffie sono rotte o deformate, non utilizzarle nei pressi dell’acqua oppure contattare il rivenditore Sony più vicino.