Informazioni sulla resistenza all’acqua, alla polvere e agli urti della fotocamera
Questa fotocamera è resistente all’acqua, alla polvere e agli urti.I danni causati da uso improprio, abuso o mancata manutenzione della fotocamera non sono coperti dalla garanzia limitata.
- Questa fotocamera ha una resistenza all'acqua/alla polvere equivalente a IEC60529 IP68. La fotocamera può essere utilizzata in acqua alla profondità massima di 10 m per 60 minuti.
- Non esporre la fotocamera ad acqua sotto pressione, come ad esempio quella proveniente da un rubinetto.
- Non utilizzare nelle sorgenti termali.
- Usare la fotocamera nell’intervallo consigliato di temperature operative nell'acqua, che è compreso tra 0 °C e +40 °C.
- Per la resistenza agli urti, questo prodotto ha superato i nostri test interni, che sono conformi con il MIL-STD 810G C1 Method 516.7-Shock (metodo standard di test della resistenza agli urti del Dipartimento della Difesa USA), e consistono nel far cadere il prodotto da un’altezza di 2,0 m su una tavola di compensato dello spessore di 5 cm*.
* Il test è stato eseguito con i monitor della fotocamera in posizione chiusa. In altre situazioni, come ad esempio quando il monitor della fotocamera è in posizione aperta, non viene fornita alcuna garanzia in merito a danni, malfunzionamenti o prestazioni di resistenza all’acqua/alla polvere di questa fotocamera.
- Relativamente alla resistenza agli urti, non viene fornita alcuna garanzia che la fotocamera non si graffi o subisca ammaccature.
- A volte la resistenza all'acqua viene meno se la fotocamera subisce forti urti, dovuti ad esempio a cadute. Si consiglia di far ispezionare a pagamento la fotocamera presso un centro autorizzato.
- Gli accessori in dotazione non sono resistenti all’acqua, alla polvere e agli urti.
Note prima dell'uso della fotocamera sott'acqua/vicino all'acqua
- Informazioni sul coperchio della batteria e sul coperchio del connettore/della scheda di memoria
- Assicurarsi che all’interno del coperchio della batteria o del coperchio del connettore/della scheda di memoria non penetrino sostanze estranee quali sabbia, capelli o la sporco. Anche una piccola quantità di sostanze estranee potrebbe provocare l’ingresso di acqua nella fotocamera.
- Controllare sempre che il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria siano stati bloccati saldamente. Le prestazioni di resistenza all'acqua/alla polvere non sono garantite quando il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria sono aperti.
- Quando si apre si o chiude il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria, verificare che la fotocamera sia completamente asciutta.
- Non aprire/chiudere il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria con le mani bagnate o sporche di sabbia, oppure sott’acqua/in prossimità dell’acqua. Ciò potrebbe causare l’ingresso di sabbia o acqua. Prima di aprire il coperchio, eseguire la procedura descritta in “Pulizia dopo l’uso della fotocamera sott'acqua/vicino all'acqua”.
- Informazioni sulle guarnizioni di tenuta e sulle superfici a contatto con le guarnizioni di tenuta
1 Guarnizione di tenuta
2 Superficie a contatto con la guarnizione di tenuta
- Accertare che la guarnizione di tenuta e le sue superfici di accoppiamento non siano graffiate. Anche un piccolo graffio può causare l’ingresso di acqua nella fotocamera. Se la guarnizione di tenuta o le sue superfici di accoppiamento sono graffiate, portare la fotocamera presso un centro autorizzato per la riparazione e far sostituire la guarnizione di tenuta a pagamento.
- Se sporco o sabbia raggiungono la guarnizione di tenuta o le sue superfici di accoppiamento, pulire l'area con un panno morbido che non lasci pelucchi.
- Per non graffiare la guarnizione di tenuta, evitare di toccarla durante la carica della batteria o l’uso di un cavo.
Note sull'uso della fotocamera sott'acqua/vicino all'acqua
- Le prestazioni di resistenza all'acqua/alla polvere non sono garantite quando il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria sono aperti.
- Non aprire/chiudere il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria quando la fotocamera è sott'acqua/vicino all'acqua.
- Non sottoporre la fotocamera ad urti, ad esempio saltando nell'acqua.
- Questa fotocamera affonda in acqua. Quando la si usa, infilare la mano in un cinturino, ecc. per evitare che la fotocamera affondi.
- La superficie del monitor potrebbe ammaccarsi a una profondità di circa 10 m, a causa della pressione dell'acqua. Non si tratta di un malfunzionamento.
- Fare riferimento anche a “Ripresa di immagini sott'acqua” per le impostazioni adeguate per la ripresa sott'acqua.
Pulizia dopo l’uso della fotocamera sott'acqua/vicino all'acqua
- Non aprire il coperchio della batteria o il coperchio del connettore/della scheda di memoria prima di aver terminato la pulizia. La sabbia o l'acqua potrebbero penetrare in punti in cui non sono visibili. In assenza di risciacquo, si compromettono le prestazioni di resistenza all’acqua.
- Pulire sempre la fotocamera con acqua entro 60 minuti di utilizzo, come indicato di seguito:
- Lasciar la fotocamera immersa in acqua pura versata in un contenitore per la pulizia per circa 5 minuti. Quindi scuotere delicatamente la fotocamera, premere ogni tasto all'interno dell'acqua per rimuovere il sale, la sabbia o altre sostanze depositate intorno ai tasti. Quando la fotocamera è immersa nell’acqua, potrebbero apparire bolle. Non si tratta di un malfunzionamento.
- Dopo aver risciacquato, asciugare le gocce d'acqua con un panno morbido. Posizionare la fotocamera su un panno asciutto, con il lato dell'obiettivo verso il basso, e lasciar fuoriuscire tutta l’acqua. Lasciar quindi asciugare completamente in un luogo ombreggiato e con una buona ventilazione.
- Pulire le gocce d'acqua o la polvere dal coperchio della batteria e dal coperchio del connettore/della scheda di memoria con un panno morbido e asciutto.
- Non asciugare con un asciugacapelli, in quanto c'è il rischio di deformazione e/o compromissione delle prestazioni di resistenza all’acqua.
- Lasciar la fotocamera immersa in acqua pura versata in un contenitore per la pulizia per circa 5 minuti. Quindi scuotere delicatamente la fotocamera, premere ogni tasto all'interno dell'acqua per rimuovere il sale, la sabbia o altre sostanze depositate intorno ai tasti. Quando la fotocamera è immersa nell’acqua, potrebbero apparire bolle. Non si tratta di un malfunzionamento.
- Se, dopo la pulizia, non è possibile registrare l'audio o viene registrato a volume basso, potrebbe essere ancora presente acqua all'interno del microfono interno. Lasciar fuoriuscire completamente l'acqua dalla fotocamera prima dell'uso.
- Il corpo della fotocamera potrebbe scolorirsi se entra a contatto con creme od oli solari o abbronzanti. Anche la guarnizione di tenuta potrebbe deteriorarsi se viene a contatto con creme od oli solari o abbronzanti. Se la fotocamera entra in contatto con creme od oli solari o abbronzanti, pulirla rapidamente.
- Non lasciare la fotocamera con acqua salata all'interno o sulla superficie. Ciò può causare la corrosione o lo scolorimento, nonché la compromissione delle prestazioni di resistenza all'acqua.
- Per mantenere le prestazioni di resistenza all'acqua, si consiglia di portare la fotocamera una volta all'anno dal proprio rivenditore o in un centro autorizzato per la riparazione, per far sostituire a pagamento la guarnizione di tenuta del coperchio della batteria o del coperchio del connettore/della scheda di memoria.