Imp. AF Viso/Occhi
Questa funzione è usata per determinare se la fotocamera debba mette a fuoco con priorità sui visi umani o sugli occhi.
-
MENU → (Impostazioni ripresa1) → [Imp. AF Viso/Occhi] → voce di impostazione desiderata.
Dettagli sulle voci del menu
- Priorità visi in AF:
- Imposta se rilevare o meno i visi all'interno del area di messa a fuoco e la messa a fuoco sugli occhi (Eye AF) quando è attiva la messa a fuoco automatica. ([Attiv.]/[Disattiv.])
- Sel. occh. dstr/snstr.:
- Specifica l'occhio da rilevare. Se è selezionato [Occhio destro] o [Occhio sinistro], viene rilevato solo l'occhio selezionato.
[Automatico]: La fotocamera rileva automaticamente gli occhi.
[Occhio destro]: Viene rilevato l'occhio destro del soggetto (l'occhio sul lato sinistro dal punto di vista del fotografo).
[Occhio sinistro]: Viene rilevato l'occhio sinistro del soggetto (l'occhio sul lato destro dal punto di vista del fotografo). - Vis. fotogr. rilev. visi:
- Imposta se visualizzare o meno il riquadro di rilevamento visi quando l’impostazione di [Priorità visi in AF] è [Attiv.]. ([Attiv.]/[Disattiv.])
Riquadro di rilevamento visi
Quando il prodotto rileva un viso, appare il riquadro grigio di rilevamento visi. Quando il prodotto determina che la messa a fuoco automatica è abilitata, il riquadro di rilevamento visi diventa bianco.
Nel caso in cui si sia registrato l’ordine di priorità per ciascun viso usando [Registrazione visi], il prodotto seleziona automaticamente il viso a cui è stata data la priorità per primo e la cornice di rilevamento visi su quel viso diventa bianca. Le cornici di rilevamento visi degli altri visi registrati diventano amaranto.
Riquadro di rilevamento occhi
Quando viene rilevato un occhio e la fotocamera determina che la messa a fuoco automatica è possibile, a seconda delle impostazioni viene visualizzato un riquadro di rilevamento occhi bianco.
[AF sugli occhi] con tasto personalizzato
È possibile anche usare la funzione AF sugli occhi assegnando [AF sugli occhi] al tasto (Invio) con la funzione del tasto personalizzato. La fotocamera può mettere a fuoco gli occhi umani per tutto il tempo in cui il tasto è premuto. Ciò è utile quando si desideri applicare temporaneamente la funzione AF sugli occhi allo schermo intero indipendentemente dall'impostazione di [Area messa a fuoco] .
Per esempio, se [Area messa a fuoco] è impostata su [Spot flessibile] e si desidera che la fotocamera metta a fuoco un occhio al di fuori del riquadro di messa a fuoco, è possibile applicare la funzione AF sugli occhi premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi], senza cambiare [Area messa a fuoco] .
- Selezionare MENU → (Impostazioni ripresa2) → [Tasto pers.] → [Tasto ], quindi assegnare la funzione [AF sugli occhi] al tasto (Invio).
- Puntare la fotocamera sul viso di una persona, quindi premere il tasto (Invio).
- Premere il tasto SHUTTER/MOVIE tenendo premuto il tasto (Invio).
[Cb. occh. dstr/snstr.] con tasto personalizzato
Quando l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è [Occhio destro] o [Occhio sinistro], è possibile cambiare l'occhio da rilevare premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [Cb. occh. dstr/snstr.] .
Quando l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è [Automatico], è possibile cambiare temporaneamente l'occhio da rilevare premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [Cb. occh. dstr/snstr.] .
La selezione temporanea sinistro/destro viene annullata quando si esegue le seguenti operazioni, ecc. La fotocamera ritorna al rilevamento occhi automatico.
- Interruzione della pressione a metà del tasto SHUTTER/MOVIE.
- Interruzione della pressione del tasto (Invio) se vi è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].
- Pressione del tasto Fn o del tasto MENU .
Suggerimento
- Quando l’impostazione di [Sel. occh. dstr/snstr.] è diversa da [Automatico] o si esegue [Cb. occh. dstr/snstr.] usando il tasto personalizzato, appare il riquadro di rilevamento occhi.
- Se si desidera che il riquadro di rilevamento visi o occhi scompaia entro un certo periodo di tempo dopo che la fotocamera ha messo a fuoco il viso o l’occhio, impostare [Canc. auto. area AF] su [Attiv.].
Nota
- La funzione [AF sugli occhi] potrebbe non operare bene nelle seguenti situazioni:
- Quando la persona indossa gli occhiali da sole.
- Quando i capelli sulla fronte coprono gli occhi della persona.
- In condizioni di scarsa illuminazione o di controluce.
- Quando gli occhi sono chiusi.
- Quando la persona è nell’ombra.
- Quando la persona è sfocata.
- Quando la persona si muove troppo.
- Se la persona si muove troppo, il riquadro di rilevamento potrebbe non venire visualizzato correttamente in corrispondenza degli occhi.
- A seconda delle circostanze, gli occhi non possono essere messi a fuoco. Quando si verifica questo, la fotocamera rileva e mette a fuoco il viso. La fotocamera non può mettere a fuoco gli occhi quando non viene rilevato alcun viso.
- Il prodotto potrebbe non rilevare affatto i visi o potrebbe rilevare accidentalmente altri oggetti come visi in alcune condizioni.
- La funzione [AF sugli occhi] non è disponibile durante la ripresa di filmati e la ripresa ad alta frequenza di fotogrammi.
- Non è possibile usare la funzione di rilevamento visi/occhi con le seguenti funzioni:
- Funzioni di zoom
- [Posterizzazione] sotto [Effetto immagine]
- Quando si riprende con una frequenza dei fotogrammi alta.
- Non è possibile usare la funzione di rilevamento visi nelle seguenti situazioni:
- Ripresa di filmati con l’impostazione di [Impost. registraz.] su [120p]/[100p]
- È possibile rilevare fino a 8 visi dei soggetti.
- Anche se l’impostazione di [Vis. fotogr. rilev. visi] è [Disattiv.], viene visualizzato un riquadro di messa a fuoco verde sui visi che sono a fuoco.
- Quando il modo di ripresa è impostato su [Auto. intelligente] o [Autom. superiore], l'impostazione di [Priorità visi in AF] è bloccata su [Attiv.].