Fotografia con flash manuale <MANUAL>

La modalità flash MANUAL mantiene costante il livello di potenza del flash indipendentemente dalla luminosità del soggetto o dalle impostazioni della fotocamera.

  1. Selezionare la modalità di ripresa M (Manuale) sulla fotocamera.
  2. Premere il tasto MODE e ruotare la rotellina di controllo per selezionare [MANUAL].

  3. HVL-F60RM/HVL-F60RM2: premere il tasto LEVEL -/+ per selezionare il livello di potenza del flash desiderato.
    HVL-F46RM: premere il tasto +/- e specificare il livello di potenza del flash desiderato sulla schermata di impostazione del livello di potenza.

    • HVL-F60RM/HVL-F60RM2: è possibile specificare il livello di potenza del flash nella gamma compresa tra 1/1 (più luminoso) a 1/256 (più scuro).

      HVL-F46RM: è possibile specificare il livello di potenza del flash nella gamma compresa tra 1/1 (più luminoso) a 1/128 (più scuro).

    • L'aumento della potenza del flash di un livello (ad es. 1/1 → 1/2) equivale all'aumento dell'apertura di un livello (ad es. F4 → 5.6).

  4. Premere il tasto dell'otturatore per scattare una foto.

    Quando il tasto TEST è illuminato con luce arancione (pronto), premere il tasto dell'otturatore sulla fotocamera.

Funzione di memoria del livello TTL (HVL-F60RM/HVL-F60RM2)

Durante la fotografia con flash TTL viene impostato automaticamente un livello misurato di potenza del flash come livello di potenza del flash in modalità flash MANUAL. In questo modo è possibile regolare la potenza del flash in modalità flash MANUAL sulla base del livello di potenza del flash misurato durante la fotografia con flash TTL ed omettere una serie di operazioni necessarie per determinare il livello di potenza del flash.

Per cambiare l'impostazione della funzione di memoria del livello TTL usare [TTL LEVEL MEMORY] sulla schermata MENU.

Note sull'uso della funzione di memoria del livello TTL (HVL-F60RM/HVL-F60RM2)

  • Durante la fotografia con flash multipli senza fili (fotografia con flash di gruppo), il numero guida cambia a seconda delle impostazioni del flash (ad esempio l'impostazione di zoom) delle singole unità flash. Per mantenere un livello appropriato di potenza di flash, specificare un diverso gruppo senza fili per ogni unità flash.

  • Se per la fotografia con flash multipli senza fili si utilizza un'unità flash che non supporta la funzione di memoria del livello TTL (fotografia con flash di gruppo), non è possibile mantenere un livello appropriato di potenza di flash.

  • In modalità flash MANUAL viene solo conservato il livello di potenza di flash misurato durante la fotografia con flash TTL. Se si cambiano le impostazioni che hanno effetto sul livello di potenza di flash, come l'impostazione del livello di potenza di flash o l'impostazione dello zoom, dopo la fotografia le impostazioni modificate non saranno conservate. Dopo aver apportato tali modifiche eseguire la fotografia con flash TTL di nuovo.

  • Se il livello di potenza di flash misurato durante la fotografia con flash TTL è inferiore ai livelli disponibili in modalità flash MANUAL, le immagini fotografate potrebbero apparire sovraesposte.

Suggerimento

  • È possibile premere il tasto dell'otturatore fino a metà corsa per visualizzare la distanza per l'esposizione corretta sul pannello LCD.

  • È possibile premere il tasto MENU e selezionare [LEVEL STEP] per cambiare l'incremento per il livello di potenza del flash ([0.3EV] o [0.5EV]).

  • HVL-F60RM/HVL-F60RM2: se si assegna “TTL/M SWITCH” a un tasto a scelta, è possibile commutare la modalità di flash tra TTL e MANUAL semplicemente con il tasto.