Ripresa di filmati

È possibile regolare il formato di registrazione e l'esposizione e registrare i filmati usando le voci di menu dedicate per i filmati.

  1. Premere il tasto MODE (Modo), usare la rotellina di controllo per selezionare [Filmato], quindi premere al centro.

  2. Premere il tasto REC (Registrazione) per avviare la registrazione.

  3. Premere nuovamente il tasto REC per arrestare la registrazione.

Per selezionare il formato di registrazione ( Formato file)

La risoluzione e il grado di compatibilità variano a seconda del formato di registrazione (XAVC HS 4K/XAVC S 4K/XAVC S HD/XAVC S-I 4K/XAVC S-I HD). Selezionare il formato in base allo scopo del filmato da riprendere.

Per selezionare la frequenza fotogrammi o la qualità dell'immagine ( Impostazioni film.)

La frequenza fotogrammi determina la fluidità del movimento nei filmati. ([Impostazioni film.][Freq. fotogr. reg.])

La qualità dell'immagine varia in base alla velocità in bit. ([Impostazioni film.][Impost. registraz.])

Se la velocità in bit è elevata, la quantità di informazioni aumenta ed è possibile riprendere filmati ad alta qualità. Tuttavia, questo provocherà un maggiore volume di dati.

Selezionare la frequenza fotogrammi e la velocità in bit in base alle proprie preferenze e allo scopo.

Per regolare l'esposizione (Tipo contr. Espos./Modo esposizione)

Quando l'opzione [Tipo contr. Espos.] è impostata su [Modo P/A/S/M], selezionare il modo di esposizione usando la combinazione di velocità dell’otturatore e valore di apertura allo stesso modo di quando si riprende un'immagine statica.

Quando l'opzione [Tipo contr. Espos.] è impostata su [Modo Esp. fless.], è possibile impostare la velocità dell'otturatore, il valore di apertura e la sensibilità ISO automaticamente o manualmente.

Per selezionare il metodo di messa a fuoco ( Modo mes. a fuo./ Area mes. a fuoco)

Selezionare (AF continuo) o (Mes. fuo. man.) per [Modo mes. a fuo.]. È possibile specificare l'area di messa a fuoco impostando [Area mes. a fuoco].


Anche durante la ripresa con la messa a fuoco manuale, è possibile passare temporaneamente alla messa a fuoco automatica nei seguenti modi.

  • Premere il tasto personalizzato a cui è assegnata la funzione [Attivazione AF] oppure premere a metà il pulsante di scatto.
  • Premere il tasto a cui è assegnata la funzione [AF sugli occhi].
  • Toccare il soggetto sul monitor.

Per registrare l'audio di un filmato in 4 canali

Montare un'impugnatura XLR (in dotazione) o un accessorio Sony originale che supporti la registrazione audio a 4 canali e a 24 bit sulla slitta multi interfaccia della fotocamera.

Suggerimento

  • È possibile anche assegnare la funzione di avvio/arresto registrazione dei filmati a un tasto preferito.
  • È possibile mettere rapidamente a fuoco durante la ripresa di filmati premendo a metà il pulsante di scatto. (In alcuni casi potrebbe venire registrato il suono della messa a fuoco automatica.)
  • È possibile modificare le impostazioni della sensibilità ISO, della compensazione dell'esposizione, e dell’area di messa a fuoco durante la ripresa di filmati.
  • Durante la ripresa di filmati possono venire registrati i suoni della fotocamera e dell’obiettivo in funzione. Per evitare che i suoni vengano registrati, impostare [Registrazione audio] su [Disattiv.].
  • Per evitare che il rumore di funzionamento dell’anello di zoom venga registrato quando si utilizza un obiettivo con zoom motorizzato, si consiglia di registrare i filmati utilizzando la leva di zoom. Quando si sposta la leva di zoom, fare attenzione a non capovolgere la leva.

Nota

  • Dopo lo scatto viene visualizzata un'icona indicante che è in corso la scrittura dei dati. Non rimuovere la scheda di memoria mentre è visualizzata tale icona.
  • Non è possibile avviare la registrazione di un filmato durante la scrittura dei dati. Attendere che la scrittura dei dati sia completata e che “STBY” sia visualizzato prima di registrare un filmato.
  • Se appare l’icona (Avvertimento di surriscaldamento), la temperatura della fotocamera è aumentata. Spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • La temperatura della fotocamera tende ad aumentare durante la ripresa continua di filmati, e si può avvertire che la fotocamera è calda. Non si tratta di un malfunzionamento. Può anche apparire [Surriscaldam. macc. fot. Lasciare raffreddare.]. In tali casi, spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • Per il tempo di ripresa continua di una registrazione del filmato, consultare “Tempi di registrazione dei filmati”. Al termine della registrazione del filmato, è possibile registrare un altro filmato premendo nuovamente il tasto REC.La registrazione potrebbe interrompersi per proteggere il prodotto, a seconda della temperatura del prodotto o della batteria.