Info. località

È possibile utilizzare l’applicazione Imaging Edge Mobile per ottenere informazioni sulla posizione da uno smartphone connesso alla fotocamera mediante comunicazione Bluetooth. Durante la ripresa delle immagini, è possibile registrare le informazioni sulla posizione ottenute.

Preparazione in anticipo

Per utilizzare la funzione di collegamento delle informazioni sulla posizione della fotocamera, è richiesta l'applicazione Imaging Edge Mobile.

Se “Collegamento informazione località” non è visualizzato nella pagina iniziale di Imaging Edge Mobile, prima di procedere è necessario eseguire i seguenti passaggi.

  1. Installare Imaging Edge Mobile sullo smartphone.

    • È possibile installare Imaging Edge Mobile dallo store per applicazioni del proprio smartphone. Se l’applicazione è già installata, aggiornarla alla versione più recente.
  2. Trasferire un’immagine preregistrata allo smartphone usando la funzione [Invia a Smartphone] della fotocamera.

    • Dopo aver trasferito allo smartphone un’immagine registrata con la fotocamera, nella pagina iniziale dell’applicazione appare “Collegamento informazione località”.

Procedura operativa

Icona dello smartphone: Operazioni da eseguire sullo smartphone

Icona della fotocamera: Operazioni da eseguire sulla fotocamera

  1. Icona dello smartphone: Accertare che la funzione Bluetooth dello smartphone sia attiva.

    • Non eseguire l’operazione di abbinamento Bluetooth dalla schermata di impostazione dello smartphone. Nei passaggi da 2 a 7, l’operazione di abbinamento deve venire eseguita usando la fotocamera e l’applicazione Imaging Edge Mobile.
    • Se nel passaggio 1 si esegue accidentalmente l’operazione di abbinamento nella schermata di impostazione dello smartphone, annullare l’abbinamento e quindi eseguire l’operazione di abbinamento seguendo i passaggi da 2 a 7 usando la fotocamera e l’applicazione Imaging Edge Mobile.
  2. Icona della fotocamera: Nella fotocamera, selezionare MENU (Rete) → [Bluetooth][Funzione Bluetooth] [Attiv.].

  3. Icona della fotocamera: Nella fotocamera, selezionare MENU (Rete) → [Bluetooth] [Associazione].

  4. Icona dello smartphone: Avviare Imaging Edge Mobile nello smartphone e toccare “Collegamento informazione località.”

    • Se “Collegamento informazione località” non è visualizzato, seguire i passaggi descritti nella sezione “Preparazione in anticipo” sopra.

  5. Icona dello smartphone: Attivare [Collegamento informazione località] nella schermata di impostazione [Collegamento informazione località] di Imaging Edge Mobile.

  6. Icona dello smartphone: Seguire le istruzioni nella schermata di impostazione [Collegamento informazione località] di Imaging Edge Mobile, quindi selezionare la fotocamera dall’elenco.

  7. Icona della fotocamera: Selezionare [OK] quando sul monitor della fotocamera viene visualizzato un messaggio.

    • L’abbinamento della fotocamera e Imaging Edge Mobile è completato.
  8. Icona della fotocamera: Nella fotocamera, selezionare MENU (Rete) → [Info. località] [Colleg. info. località] [Attiv.].

    • L’icona (che indica l’ottenimento delle informazioni sulla posizione) viene visualizzata nel monitor della fotocamera. Le informazioni sulla posizione ottenute con lo smartphone utilizzando il GPS ecc., verranno registrate durante la ripresa delle immagini.

Dettagli sulle voci del menu

Colleg. info. località:
Imposta se ottenere le informazioni sulla posizione collegando uno smartphone.
Correzione auto. ora:
Imposta se correggere automaticamente l'impostazione della data e dell'ora della fotocamera utilizzando le informazioni da uno smartphone collegato.
Regolaz. auto. area:
Imposta se correggere automaticamente l'impostazione dell'area della fotocamera utilizzando le informazioni da uno smartphone collegato.

Icone visualizzate quando si ottengono le informazioni sulla posizione

(Ottenimento delle informazioni sulla posizione): La fotocamera sta ottenendo le informazioni sulla posizione.

(Non è possibile ottenere informazioni sulla posizione): La fotocamera non può ottenere le informazioni sulla posizione.

(Connessione Bluetooth disponibile): La connessione Bluetooth con lo smartphone è stata stabilita.

(Connessione Bluetooth non disponibile): La connessione Bluetooth con lo smartphone non è stata stabilita.

Suggerimento

  • Le informazioni sulla posizione possono venire collegate quando Imaging Edge Mobile è in esecuzione nello smartphone, anche se il monitor dello smartphone è spento. Tuttavia, se la fotocamera è stata spenta per un po' di tempo, le informazioni sulla posizione potrebbero non venire collegate immediatamente all’accensione della fotocamera. In questo caso, le informazioni sulla posizione saranno collegate immediatamente se si apre la schermata di Imaging Edge Mobile sullo smartphone.
  • Se Imaging Edge Mobile non è in esecuzione, ad esempio dopo un riavvio dello smartphone, avviare Imaging Edge Mobile per riprendere il collegamento delle informazioni sulla posizione.
  • Se la funzione di collegamento delle informazioni sulla posizione non opera correttamente, vedere le seguenti note ed eseguire nuovamente l'abbinamento.
    • Accertare che la funzione Bluetooth dello smartphone sia attiva.
    • Verificare che la fotocamera non sia collegata ad altri dispositivi con la funzione Bluetooth.
    • Verificare che [Modo Aeroplano] nella fotocamera sia impostato su [Disattiv.].
    • Eliminare le informazioni sull’abbinamento della fotocamera registrate in Imaging Edge Mobile.
    • Cancellare le informazioni sull'abbinamento della fotocamera registrate nelle impostazioni Bluetooth dello smartphone.
    • Eseguire [Azzera Impost. Rete] nella fotocamera.
  • Per istruzioni più dettagliate, visitare la seguente pagina di supporto.
    https://www.sony.net/iem/btg/

Nota

  • Se si ripristinano le impostazioni predefinite della fotocamera, vengono eliminate anche le informazioni sull’abbinamento. Prima di eseguire nuovamente l'abbinamento, eliminare le informazioni sull'abbinamento della fotocamera registrate nelle impostazioni Bluetooth dello smartphone e in Imaging Edge Mobile.
  • Le informazioni sulla posizione non vengono registrate quando non possono essere ottenute, ad esempio quando la connessione Bluetooth è disconnessa.
  • La fotocamera può essere abbinata a un massimo di 15 dispositivi Bluetooth, ma può collegare le informazioni sulla posizione a quelle di un solo smartphone. Per collegare le informazioni sulla posizione a quelle di un altro smartphone, disattivare la funzione [Collegamento informazione località] dello smartphone già collegato.
  • Se la connessione Bluetooth è instabile, rimuovere eventuali ostacoli, come ad esempio persone od oggetti metallici che fossero presenti tra la fotocamera e lo smartphone abbinato.
  • Quando si abbinano la fotocamera e lo smartphone, assicurarsi di usare il menu [Collegamento informazione località] di Imaging Edge Mobile.
  • Per usare la funzione di collegamento delle informazioni sulla posizione, impostare [Cntrl remt Bluetooth] su [Disattiv.].
  • La distanza di comunicazione per Bluetooth o Wi-Fi può variare a seconda delle condizioni d'uso.

Smartphone supportati

 Consultare la pagina di supporto per le informazioni più recenti.

https://www.sony.net/iem/


  • Per i dettagli sulle versioni Bluetooth compatibili con lo smartphone, consultare il sito web dello smartphone.