Usando il tasto MODE (Modo)

Usare il tasto MODE (Modo) per selezionare un modo di ripresa in base al soggetto e allo scopo della ripresa.

  • Premere il tasto MODE, usare la rotellina di controllo per selezionare il modo di ripresa desiderato, quindi premere al centro della rotellina di controllo.

Dettagli sul modo di ripresa

I modi di ripresa sono suddivisi in modi di ripresa delle immagini statiche, modi di registrazione dei filmati e modi di richiamo delle registrazioni.

Illustrazione che mostra i modi di ripresa delle immagini statiche, i modi di registrazione dei filmati e i modi di richiamo delle registrazioni

(A) Modi di ripresa delle immagini statiche

(B) Modi di registrazione dei filmati

(C) Modi di richiamo delle registrazioni

Suggerimento

  • Le voci di menu visualizzate variano a seconda del modo di ripresa.

(A) Modi di ripresa delle immagini statiche

Il modo di ripresa selezionato determina la modalità di regolazione dell'apertura (valore F) e della velocità dell'otturatore.

Icona Modo di ripresa Descrizione
(Auto. intellig.) Auto. intellig. La fotocamera riprende con identificazione automatica della scena.
Program. auto. Consente di riprendere con l’esposizione regolata automaticamente (sia il tempo di otturazione che il valore del diaframma). È possibile impostare le funzioni di ripresa come [ISO].
Priorità diafram. Viene data priorità al valore di apertura e la velocità dell'otturatore viene regolata automaticamente. Selezionare questa opzione quando si desidera sfocare lo sfondo o mettere a fuoco l'intero schermo.
Priorità tempi Viene data priorità alla velocità dell'otturatore e il valore di apertura viene regolato automaticamente. Selezionare questa opzione quando si desidera riprendere un soggetto in rapido movimento senza sfocatura, o quando si desidera riprendere una scia d'acqua o di luce.
Espos. manuale Regolare manualmente sia il valore di apertura che la velocità dell'otturatore. È possibile riprendere con l'esposizione preferita.

(B) Modi di registrazione dei filmati

Icona Modo di ripresa Descrizione
(Filmato) Filmato È possibile impostare il modo di esposizione per la ripresa dei filmati.
S&Q Movimento L&R È possibile impostare il modo di esposizione per la ripresa in movimento S&Q.

Il metodo per impostare l'esposizione nei modi di registrazione dei filmati dipende dall'impostazione di MENU (Ripresa) → [Modo ripresa][Tipo contr. Espos.].

Quando l’impostazione di [Tipo contr. Espos.] è [Modo P/A/S/M]:

MENU (Ripresa) → [Modo ripresa][Modo esposizione] o [Modo esposizione] → Selezionare il modo di esposizione desiderato tra P/A/S/M.

Quando l’impostazione di [Tipo contr. Espos.] è [Modo Esp. fless.]:

Il valore di apertura del diaframma, la velocità dell'otturatore e la sensibilità ISO possono essere alternati tra l'impostazione automatica e l'impostazione manuale tenendo premuto il tasto IRIS (Diaframma) / SHUTTER (Otturatore) / ISO (Sensibilità ISO). Se si seleziona l'impostazione manuale, ruotare la manopola anteriore/posteriore o la rotellina di controllo e impostare il valore desiderato.
Nel modo di impostazione manuale, i valori possono essere bloccati premendo il tasto IRIS / SHUTTER / ISO. È possibile utilizzare questa funzione per impedire la modifica accidentale dei valori.

(C) Modi di richiamo delle registrazioni

Icona Modo di ripresa Descrizione
MR1 / MR2 / MR3 Rich. imp. ripr. È possibile richiamare i modi di uso frequente e le impostazioni di valore numerico che sono state registrate* in precedenza, quindi riprendere le immagini.

* In [Mem. imp. ripr.], è possibile registrare varie impostazioni di ripresa, come il modo di esposizione (P / A / S / M), l'apertura (valore F) e la velocità dell'otturatore.