Funz. ripr. interv.

immagine statica

È possibile riprendere automaticamente una serie di immagini statiche con l'intervallo di ripresa e il numero di scatti impostati anticipatamente (ripresa intervallata). È quindi possibile creare un filmato time-lapse dalle immagini statiche prodotte con la ripresa intervallata usando il software per computer Imaging Edge Desktop (Viewer). Non è possibile creare filmati dalle immagini statiche sulla fotocamera.


Per i dettagli sui filmati time-lapse, consultare la pagina di supporto per Imaging Edge Desktop.

https://www.sony.net/disoft/help/

  1. MENU (Ripresa) → [Modo avanzam.][Funz. ripr. interv.][Ripresa intervallata][Attiv.].
  2. MENU (Ripresa) → [Modo avanzam.][Funz. ripr. interv.] → Selezionare una voce da impostare, quindi selezionare l'impostazione desiderata.
  3. Premere il pulsante di scatto.

    Quando è trascorso il tempo impostato per [Tempo avvio ripresa], la ripresa si avvia.

    • Quando il numero di scatti impostato per [Numero di scatti] è completato, la fotocamera ritorna alla schermata di standby per la ripresa intervallata.

Dettagli sulle voci del menu

Ripresa intervallata:
Imposta se eseguire la ripresa intervallata. ([Disattiv.]/[Attiv.])
Tempo avvio ripresa:
Imposta il tempo da quando si preme il pulsante di scatto a quando si avvia la ripresa intervallata. (da 1 secondo a 99 minuti e 59 secondi)
Intervallo di ripresa:
Imposta l'intervallo di ripresa (tempo da quando inizia un'esposizione a quando inizia l'esposizione per lo scatto successivo). (da 1 secondo a 60 secondi)
Numero di scatti:
Imposta il numero di scatti per la ripresa intervallata. (Da 1 scatto a 9 999 scatti)
Sensibilità inseg. AE:
Imposta la sensibilità di inseguimento dell'esposizione automatica in base alla variazione di luminosità durante la ripresa intervallata. Se si seleziona [Basso], le variazioni di esposizione durante la ripresa intervallata saranno più uniformi. ([Alto]/[Medio]/[Basso])
Tipo scatto in interv.:
Imposta il tipo di otturatore durante la ripresa intervallata. ([Ottur.re meccan.]/[Ottur.re elettron.])
Priorità interval. ripr.:
Imposta se dare o meno priorità all'intervallo di ripresa quando il modo di esposizione è [Program. auto.] o [Priorità diafram.] e la velocità dell'otturatore diventa maggiore del tempo impostato per [Intervallo di ripresa]. ([Disattiv.]/[Attiv.])

Suggerimento

  • Se si preme il pulsante di scatto durante l'intervallo di ripresa, l’intervallo di ripresa termina e la fotocamera ritorna alla schermata di standby per la ripresa intervallata.
  • Per tornare al modo di ripresa normale, impostare [Ripresa intervallata] su [Disattiv.].
  • Se si preme un tasto a cui è assegnata una delle seguenti funzioni nel momento in cui inizia la ripresa, la funzione rimane attiva durante la ripresa intervallata, anche senza tenere premuto il tasto.
    • [AEL bloccato]
    • [AEL bloccato]
    • [Sel. AF/MF bloccato]
    • [Reg. area AF blocco]
    • [Blocco AWB blocc.]
  • Se si imposta [Visual. come gruppo] su [Attiv.], le immagini statiche riprese con la funzione di ripresa intervallata vengono visualizzate in gruppi.
  • Le immagini statiche riprese con la ripresa intervallata possono essere riprodotte in modo continuo sulla fotocamera. Se si intende creare un filmato usando le immagini statiche, è possibile vedere in anteprima il risultato.

Nota

  • A seconda del livello di batteria rimanente e della quantità di spazio libero sul supporto di registrazione, potrebbe non essere possibile registrare il numero di immagini impostato. Usare una scheda di memoria con spazio sufficiente e alimentare la fotocamera tramite USB durante la ripresa.
  • Quando l'intervallo di ripresa è breve, la fotocamera può scaldarsi facilmente. A seconda della temperatura ambiente, potrebbe non essere possibile registrare il numero di immagini che sono state impostate perché la fotocamera potrebbe interrompere la registrazione come misura di protezione.
  • Durante la ripresa intervallata (incluso il tempo tra la pressione del pulsante di scatto e l'inizio della ripresa), non è possibile eseguire operazioni nella schermata di impostazione della ripresa dedicata o nella schermata del MENU. Tuttavia, è possibile regolare alcune impostazioni come la velocità dell'otturatore usando la manopola personalizzata o la rotellina di controllo.
  • Durante la ripresa intervallata, la revisione automatica non viene visualizzata.
  • [Tipo scatto in interv.] è impostato su [Ottur.re elettron.] per impostazione predefinita, indipendentemente dall’impostazione di [Tipo di scatto].
  • La ripresa intervallata non è disponibile nelle seguenti situazioni:
    • Il modo di ripresa è impostato su [Auto. intellig.]