Funz. ripr. interv.
È possibile riprendere automaticamente una serie di immagini statiche con l'intervallo di ripresa e il numero di scatti impostati anticipatamente (ripresa intervallata). È quindi possibile creare un filmato time-lapse dalle immagini statiche prodotte con la ripresa intervallata usando il software per computer Imaging Edge Desktop (Viewer). Non è possibile creare filmati dalle immagini statiche sulla fotocamera.
Per i dettagli sui filmati time-lapse, consultare la pagina di supporto per Imaging Edge Desktop.
-
MENU → (Ripresa) → [Modo avanzam.] → [Funz. ripr. interv.] → [Ripresa intervallata] → [Attiv.].
-
MENU → (Ripresa) → [Modo avanzam.] → [Funz. ripr. interv.] → Selezionare una voce da impostare, quindi selezionare l'impostazione desiderata.
-
Premere il pulsante di scatto.
Quando è trascorso il tempo impostato per [Tempo avvio ripresa], la ripresa si avvia.
- Quando il numero di scatti impostato per [Numero di scatti] è completato, la fotocamera ritorna alla schermata di standby per la ripresa intervallata.
Dettagli sulle voci del menu
- Ripresa intervallata:
- Imposta se eseguire la ripresa intervallata. ([Disattiv.]/[Attiv.])
- Tempo avvio ripresa:
- Imposta il tempo da quando si preme il pulsante di scatto a quando si avvia la ripresa intervallata. (da 1 secondo a 99 minuti e 59 secondi)
- Intervallo di ripresa:
- Imposta l'intervallo di ripresa (tempo da quando inizia un'esposizione a quando inizia l'esposizione per lo scatto successivo). (da 1 secondo a 60 secondi)
- Numero di scatti:
- Imposta il numero di scatti per la ripresa intervallata. (Da 1 scatto a 9 999 scatti)
- Sensibilità inseg. AE:
- Imposta la sensibilità di inseguimento dell'esposizione automatica in base alla variazione di luminosità durante la ripresa intervallata. Se si seleziona [Basso], le variazioni di esposizione durante la ripresa intervallata saranno più uniformi. ([Alto]/[Medio]/[Basso])
- Tipo scatto in interv.:
- Imposta il tipo di otturatore durante la ripresa intervallata. ([Ottur.re meccan.]/[Ottur.re elettron.])
- Priorità interval. ripr.:
- Imposta se dare o meno priorità all'intervallo di ripresa quando il modo di esposizione è [Program. auto.] o [Priorità diafram.] e la velocità dell'otturatore diventa maggiore del tempo impostato per [Intervallo di ripresa]. ([Disattiv.]/[Attiv.])
Suggerimento
- Se si preme il pulsante di scatto durante l'intervallo di ripresa, l’intervallo di ripresa termina e la fotocamera ritorna alla schermata di standby per la ripresa intervallata.
- Per tornare al modo di ripresa normale, impostare [Ripresa intervallata] su [Disattiv.].
- Se si preme un tasto a cui è assegnata una delle seguenti funzioni nel momento in cui inizia la ripresa, la funzione rimane attiva durante la ripresa intervallata, anche senza tenere premuto il tasto.
- [AEL bloccato]
- [AEL bloccato]
- [Sel. AF/MF bloccato]
- [Reg. area AF blocco]
- [Blocco AWB blocc.]
- Se si imposta [Visual. come gruppo] su [Attiv.], le immagini statiche riprese con la funzione di ripresa intervallata vengono visualizzate in gruppi.
- Le immagini statiche riprese con la ripresa intervallata possono essere riprodotte in modo continuo sulla fotocamera. Se si intende creare un filmato usando le immagini statiche, è possibile vedere in anteprima il risultato.
Nota
- A seconda del livello di batteria rimanente e della quantità di spazio libero sul supporto di registrazione, potrebbe non essere possibile registrare il numero di immagini impostato. Usare una scheda di memoria con spazio sufficiente e alimentare la fotocamera tramite USB durante la ripresa.
- Quando l'intervallo di ripresa è breve, la fotocamera può scaldarsi facilmente. A seconda della temperatura ambiente, potrebbe non essere possibile registrare il numero di immagini che sono state impostate perché la fotocamera potrebbe interrompere la registrazione come misura di protezione.
- Durante la ripresa intervallata (incluso il tempo tra la pressione del pulsante di scatto e l'inizio della ripresa), non è possibile eseguire operazioni nella schermata di impostazione della ripresa dedicata o nella schermata del MENU. Tuttavia, è possibile regolare alcune impostazioni come la velocità dell'otturatore usando la manopola personalizzata o la rotellina di controllo.
- Durante la ripresa intervallata, la revisione automatica non viene visualizzata.
- [Tipo scatto in interv.] è impostato su [Ottur.re elettron.] per impostazione predefinita, indipendentemente dall’impostazione di [Tipo di scatto].
-
La ripresa intervallata non è disponibile nelle seguenti situazioni:
- Il modo di ripresa è impostato su [Auto. intellig.]