Abbinare il codice orario ad altri dispositivi

È possibile abbinare il codice orario a dispositivi dotati di un terminale di uscita del codice orario, come le videocamere, collegando la fotocamera e il dispositivo. Per collegare il terminale USB multiplo/Micro della fotocamera al terminale di uscita BNC di un cavo BNC disponibile in commercio, è necessario un cavo per adattatore (in vendita separatamente) dedicato.

Informazioni sul cavo per adattatore dedicato (in vendita separatamente)

È possibile convertire il terminale BNCin un terminale USB micro con un cavo per adattatore (in vendita separatamente). La disponibilità del cavo dell'adattatore potrebbe variare a seconda del paese o della regione. Per la conferma dell'inventario e l'acquisto, consultare il seguente sito di supporto. Al momento dell'acquisto, è necessario conoscere il nome e il numero del prodotto.

Centro di assistenza Sony per prodotti professionali

https://www.sony.net/SonyInfo/Support/

  • Nome del prodotto: cavo dell'adattatore VMC-BNCM1 (in vendita separatamente)
  • Numero prodotto: A-5051-506-A
  • Lunghezza: 0,2 m

Preparazione in anticipo

Impostare il dispositivo di uscita del codice orario (videocamera, ecc.) sul modo in cui il codice orario avanza sempre (Free Run o Clock).

Per adattare il codice orario

  1. Premere il tasto MODE (Modo) sulla fotocamera. Quindi selezionare [Filmato] per impostare la fotocamera sul modo di ripresa dei filmati.

  2. MENU (Ripresa) → [TC/UB] → Impostare [Time Code Make] su [Preset] e [Time Code Run] su [Free Run].

  3. Collegare il terminale di uscita BNC del cavo BNC (A) al terminale USB multiplo/Micro della fotocamera con il cavo dell'adattatore (B).

    Illustrazione che mostra come collegare il cavo BNC alla fotocamera usando il cavo dell'adattatore

  • Il codice orario della fotocamera viene sincronizzato con il codice orario del dispositivo collegato (stato di blocco esterno) e sullo schermo appare “EXT-LK”.
  • Dopo aver impostato per circa 10 secondi lo stato di blocco esterno, questo viene conservato anche dopo che il dispositivo sul lato di uscita del codice orario è stato scollegato.

Suggerimento

  • Lo stato di blocco esterno del codice orario viene rilasciato quando si eseguono le seguenti operazioni sulla fotocamera.
    • Quando si cambia l'impostazione per [Time Code Make] o [Time Code Run]
    • Quando si cambia il codice orario con [Time Code Preset]
    • Quando si passa dal modo di ripresa al modo slow-motion/quick-motion

Nota

  • Il cavo dell'adattatore VMC-BNCM1 (in vendita separatamente) può essere solo usato con questo corpo della fotocamera. Non collegarlo al terminale USB micro di altri dispositivi.
  • Non è possibile usare il cavo dell'adattatore collegandolo al terminale USB micro dell'impugnatura XLR (in dotazione).
  • Quando si collega il cavo dell'adattatore alla fotocamera, fare attenzione a non applicare forza eccessiva al terminale USB micro del cavo dell'adattatore.
  • Quando si imposta la fotocamera sullo stato di blocco esterno, il codice orario viene bloccato istantaneamente sul codice orario esterno e lo stesso valore del codice orario esterno viene visualizzato sul display dei dati di orario. Tuttavia, non avviare la registrazione per alcuni secondi finché il generatore del codice orario non si stabilizza.
  • Se la frequenza del codice orario di riferimento e la frequenza di fotogrammi della fotocamera non sono uguali, il codice orario non può essere bloccato correttamente e la fotocamera non funzionerà normalmente. In questo caso, anche il codice orario non può essere bloccato correttamente sul codice orario esterno.
  • Quando si abbina il codice orario della fotocamera con quello di un altro dispositivo, i filmati potrebbero risultare sfasati di un fotogramma. Se si utilizza la fotocamera per periodi di tempo prolungati, lo scostamento dal codice orario di riferimento potrebbe aumentare.