Registrazione dell'audio usando l'adattatore XLR dell'impugnatura in dotazione

L'impugnatura (in dotazione) è dotata di un adattatore XLR. Collegando l'impugnatura, è possibile collegare più dispositivi audio esterni per registrare l'audio.

La fotocamera è compatibile con l'interfaccia audio digitale della slitta multi interfaccia. Ciò consente alla fotocamera e all'adattatore XLR di comunicare tra loro tramite segnali digitali e di fornire la registrazione audio con un'interferenza di rumore minima.

Passaggio dell'ingresso audio all'impugnatura

Commutando l'ingresso audio dal microfono incorporato della fotocamera all'impugnatura, è possibile registrare con il microfono collegato all'impugnatura.

  1. Impostare l'interruttore HANDLE AUDIO su ON.
    • Il microfono incorporato della fotocamera viene attivato quando l'interruttore HANDLE AUDIO viene impostato su OFF.


Collegamento di un dispositivo audio esterno

È possibile usare un microfono (in vendita separatamente) o un dispositivo audio esterno, come un mixer audio, per la registrazione.

  1. Collegare il dispositivo desiderato alla presa INPUT1, INPUT2 o INPUT3.
    • Quando si usa la presa INPUT1 o INPUT2, collegare il dispositivo alla presa INPUT1.
    • Quando si collega il dispositivo alla presa INPUT3, passare al punto 3.
  2. Selezionare la sorgente audio da utilizzare.
    • A seconda del dispositivo collegato alla presa INPUT1 o INPUT2, impostare l'interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) o INPUT2 (LINE/MIC/MIC+48V) come segue:
      • LINE (livello di ingresso standard di +4 dBu (0 dBu = 0,775 Vrms)): per un dispositivo audio esterno (ad es. un mixer audio)
      • MIC: per un microfono dinamico o un microfono con batteria incorporata
      • MIC+48V: per un microfono compatibile con l'alimentazione +48 V (alimentazione phantom)
  3. Con l'interruttore INPUT SELECT, selezionare l'ingresso audio per la registrazione dell'audio sui canali della fotocamera.
    • Selezionare la presa di ingresso audio sull'adattatore XLR (INPUT1, INPUT2 o INPUT3) attraverso cui l'audio è registrato sui canali della fotocamera.
  4. Quando il dispositivo è collegato alla presa INPUT1 o INPUT2, impostare il livello di ingresso standard del microfono.
    • Quando l'interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) o INPUT2 (LINE/MIC/MIC+48V) è impostato su “MIC” o “MIC+48V”, è possibile impostare il livello di ingresso standard con l'interruttore ATT (INPUT1) o ATT (INPUT2). Selezionare il livello adatto per la sensibilità del microfono collegato o per il livello del volume dell'audio in ingresso.
      • 0dB: Livello di ingresso standard di -60 dBu
        Questo livello è adatto per la registrazione con un microfono a bassa sensibilità mentre si amplificano i suoni.
      • 10dB: Livello di ingresso standard di -50 dBu
        Questo è il livello di ingresso consigliato per un normale microfono.
      • 20dB: Livello di ingresso standard di -40 dBu
        Questo livello è adatto per la registrazione con un microfono ad alta sensibilità mentre si tiene basso il volume del suono.
  5. Regolare il livello del volume di registrazione.


Riduzione al minimo il rumore con la funzione taglia bassi

Per ridurre al minimo i rumori indesiderati, come il rumore del vento, del condizionatore d’aria e delle vibrazioni, attenuare i componenti a bassa frequenza dell’audio in ingresso dalla presa INPUT1 o INPUT2.

  1. Cambiare l’impostazione dell’interruttore LOW CUT (INPUT1) o LOW CUT (INPUT2).
    • Selezionare “300Hz” o “100Hz” a seconda del rumore da ridurre al minimo.


Regolazione del livello del volume di registrazione

È possibile regolare il livello del volume di registrazione dell'ingresso audio dalla presa INPUT1, INPUT2 o INPUT3.

  1. Impostare l’interruttore AUTO/MAN(/LINK) della presa di ingresso audio (INPUT1/INPUT2/INPUT3) su “MAN”.
  2. Ruotare la manopola AUDIO LEVEL per regolare il volume sul livello appropriato.
    • Accertarsi che il volume sia al livello appropriato monitorando il volume di registrazione audio con le cuffie collegate o con l’indicatore del livello di volume sulla fotocamera.

Suggerimento

  • Per regolare automaticamente il livello del volume di registrazione, impostare l'interruttore AUTO/MAN(/LINK) su “AUTO”. Se l’audio in ingresso è alto, il livello del volume di registrazione si abbassa automaticamente per evitare distorsioni dell’audio.
  • Per sincronizzare automaticamente la regolazione del livello del volume di registrazione dell’audio in ingresso dalla presa INPUT2 alla presa INPUT1, impostare l'interruttore AUTO/MAN/LINK (INPUT2) su “LINK”. Questa sincronizzazione è utile per ricevere l’audio attraverso le prese INPUT1 e INPUT2 e registrare l’audio in stereo. Se si imposta l’interruttore AUTO/MAN (INPUT1) su “MAN” e l'interruttore AUTO/MAN/LINK (INPUT2) su “LINK”, la manopola AUDIO LEVEL per la presa INPUT2 viene disattivata. Questo consente di regolare i livelli del volume di registrazione dell'ingresso audio sia dalla presa INPUT1 che dalla presa INPUT2 contemporaneamente con la manopola AUDIO LEVEL della presa INPUT1.


Selezione dell'ingresso audio per la registrazione dell'audio sui canali della fotocamera

Con l'interruttore INPUT SELECT, selezionare la presa di ingresso audio sull'adattatore XLR (INPUT1, INPUT2 o INPUT3) attraverso cui l'audio viene registrato sui canali della fotocamera.


Quando è connesso un dispositivo esterno solo sulla presa INPUT1:

Impostare l'interruttore su “IN1”. L’audio in ingresso dalla presa INPUT1 viene registrato sui due canali CH1 e CH2 della fotocamera.

Presa di ingresso audio Canale di registrazione
INPUT1 CH1 e CH2


Quando a entrambe le prese INPUT1 e INPUT2 è collegato un dispositivo esterno:

Impostare l'interruttore su “IN1·IN2”. L'audio in ingresso dalla presa INPUT1 viene registrato sul canale CH1 della fotocamera, mentre l'audio in ingresso dalla presa INPUT2 viene registrato sul canale CH2.

Presa di ingresso audio Canale di registrazione
INPUT1 CH1
INPUT2 CH2

Suggerimento

  • Quando si usa un microfono stereo con due spine XLR (a 3 pin, tipo femmina), collegare la spina del canale sinistro alla presa INPUT1 e la spina del canale destro alla presa INPUT2, quindi impostare l'interruttore INPUT SELECT su “IN1·IN2”.
    Inoltre, l'impostazione dell'interruttore AUTO/MAN/LINK (INPUT2) su “LINK” è utile anche per le registrazioni stereo, in quanto consente di regolare contemporaneamente i livelli del volume di registrazione dell’audio in ingresso dalle prese INPUT1 e INPUT2.


Quando la presa INPUT3 ha un dispositivo esterno collegato:

Impostare l'interruttore su “IN3”. L'audio stereo viene ricevuto tramite la presa INPUT3 e l'audio del canale sinistro viene registrato sul canale CH1 della fotocamera, mentre l'audio del canale destro viene registrato sul canale CH2.

Presa di ingresso audio Canale di registrazione
INPUT3 (L) CH1
INPUT3 (R) CH2


Quando alle prese INPUT1, INPUT2 e INPUT3 è collegato un dispositivo esterno per la registrazione simultanea su 4 canali

Per registrare l’audio in ingresso dalla presa INPUT1 sul canale CH1, l’audio in ingresso dalla presa INPUT2 sul canale CH2 e l’audio in ingresso dalla presa INPUT3 sui canali CH3 e CH4 della fotocamera, impostare l’interruttore su “IN1·IN2”.

Presa di ingresso audio Canale di registrazione
INPUT1 CH1
INPUT2 CH2
INPUT3 (L) CH3
INPUT3 (R) CH4


Per registrare l’audio in ingresso dalla presa INPUT3 sui canali CH1 e CH2, l’audio in ingresso dalla presa INPUT1 sul canale CH3 e l’audio in ingresso dalla presa INPUT2 sul canale CH4 della fotocamera, impostare l'interruttore su “IN3”.

Presa di ingresso audio Canale di registrazione
INPUT1 CH3
INPUT2 CH4
INPUT3 (L) CH1
INPUT3 (R) CH2

Nota

  • Se sulla superficie del microfono sono presenti polvere o gocce d’acqua, potrebbe essere impossibile effettuare la registrazione. Assicurarsi di pulire la superficie del microfono prima di utilizzare l’impugnatura.
  • Mentre è in corso la registrazione potrebbero venire registrati anche i rumori dovuti all’utilizzo e alla manipolazione della fotocamera o dell’obiettivo. Se si tocca l’impugnatura mentre è in corso la registrazione, verrà registrato un rumore.
  • Se il microfono sull'impugnatura è in prossimità di un altoparlante, si potrebbe verificare il feedback acustico. In tal caso, allontanare l’impugnatura dall'altoparlante per consentire la massima distanza fra microfono e altoparlante; in alternativa, abbassare il volume dell'altoparlante.
  • Quando all'impugnatura è collegato un cavo USB micro, l'uso dell'adattatore XLR potrebbe influire sulle sue prestazioni.
  • L'uso dell'adattatore XLR nelle vicinanze di un ripetitore radio può causare rumore statico nelle registrazioni. Prima di eseguire riprese con la fotocamera assicurarsi che non vi siano ripetitori radio nelle vicinanze.
  • Anche quando l'interruttore HANDLE AUDIO è impostato su ON, l'audio dell'adattatore XLR non può essere registrato mentre alla fotocamera è collegato un microfono esterno.
  • Non è possibile regolare il livello del volume di registrazione per i dispositivi audio esterni collegati all'adattatore XLR.
  • Mentre è in corso la registrazione, non modificare le impostazioni degli interruttori INPUT1 o INPUT2.
  • Prima di collegare o scollegare un microfono o un dispositivo esterno sulla presa INPUT1 o INPUT2, accertarsi di impostare l’interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) o INPUT2 (LINE/MIC/MIC+48V) su una posizione diversa da “MIC+48V”. Quando l'interruttore è impostato su “MIC+48V”, l’inserimento o la rimozione del cavo dal microfono o dal dispositivo esterno può causare un forte rumore o un malfunzionamento del dispositivo.
  • Prima di collegare o rimuovere un microfono (in vendita separatamente) dall'adattatore, assicurarsi di impostare l'interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) su una posizione diversa da “MIC+48V”. Quando l'interruttore è impostato su “MIC+48V”, il collegamento o lo scollegamento del cavo dal microfono può causare un forte rumore o un malfunzionamento del microfono.
  • Se dalle prese senza alcun dispositivo collegato provengono rumori evidenti, impostare l'interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) o INPUT2 (LINE/MIC/MIC+48V) su “LINE”.
  • Quando l'interruttore INPUT1 (LINE/MIC/MIC+48V) o INPUT2 (LINE/MIC/MIC+48V) è impostato su “LINE”, il livello di ingresso standard è bloccato su +4 dBu. Il livello di ingresso standard non cambia in base all'impostazione dell'interruttore ATT.