Composizione dell'inquadratura utilizzando la ripresa remota (Impostaz. Inquadrat.)

filmato, slow&quick motion

Utilizzando l'applicazione per smartphone Monitor & Control, è possibile passare tra l'immagine a pieno formato acquisita e un'immagine ritagliata (un'immagine con una parte dello schermo tagliata via), e registrare o trasmettere in streaming l'una o l'altra visualizzazione. In questo modo è possibile realizzare riprese dinamiche anche quando la fotocamera stessa è in posizione fissa.

Per ulteriori informazioni su Monitor & Control, visitare il seguente sito web.
https://www.sony.net/ccmc/


Questa funzione è disponibile con la versione 7.00 o successive del software di sistema (firmware) della fotocamera.

  1. Collegare la fotocamera allo smartphone su cui è stato installato Monitor & Control.
  2. MENU (Ripresa) → [Opzione ripresa][Impostaz. Inquadrat.][Inquadratura][Attiv.].
  3. MENU(Ripresa) → [Opzione ripresa][Impostaz. Inquadrat.] → Selezionare una voce da impostare, quindi selezionare l'impostazione desiderata.
    • Ciascuna voce di [Impostaz. Inquadrat.] può essere impostata anche da Monitor & Control.
  4. Iniziare a comporre l'inquadratura da Monitor & Control.

Dettagli sulle voci del menu

Inquadratura:
Imposta se usare la composizione dell'inquadratura. ([Attiv.] / [Disattiv.])
Registr./Streaming:
Imposta se le immagini registrate su una scheda di memoria o trasmesse in streaming sono immagini ritagliate o a pieno formato. ([Ritaglio] / [Pieno])
HDMI:
Imposta se le immagini emesse via HDMI sono immagini ritagliate o a pieno formato. ([Ritaglio] / [Pieno])

Suggerimento

  • Per tornare dal modo di inquadratura alla ripresa a schermo intero utilizzando i comandi della fotocamera durante la registrazione o lo streaming, assegnare anticipatamente [Arr. Inquadr. (Pieno)] a un tasto personalizzato utilizzando [Imp. T. pers./Man.], quindi premere il tasto assegnato.
  • Assegnando [Cambio di Inquadrat.] a un tasto personalizzato tramite [Imp. T. pers./Man.], è possibile premere il tasto assegnato per passare tra [Attiv.] e [Disattiv.] per la composizione dell'inquadratura.
  • La funzione di inquadratura consente di effettuare riprese ritagliando l'immagine con risoluzione 4K. Quando si usa la funzione di inquadratura, si consiglia di impostare [Formato file] sulla qualità dell'immagine HD per evitare il deterioramento della qualità dell'immagine.
  • Quando si utilizza l'impostazione manuale della velocità dell'otturatore per la composizione dell'inquadratura, si consiglia di impostare una velocità dell'otturatore più elevata per ridurre la sfocatura del soggetto.

Nota

  • La composizione dell'inquadratura è disponibile solo nel modo di registrazione dei filmati.
  • Anche quando [Inquadratura] è impostata su [Attiv.], il monitor visualizza sempre l'immagine nell'angolo di visione completo e, durante la composizione dell'inquadratura, visualizza un riquadro indicante l'area di ritaglio.
  • A seconda delle impostazioni di [Formato file] e [Impostazioni film.], l’angolo di visione può cambiare quando [Inquadratura] è impostata su [Attiv.].