Configurazione delle impostazioni iniziali dell’inquadratura automatica PTZ
Questo argomento descrive come configurare le impostazioni iniziali dell’inquadratura automatica PTZ.
-
Premere la scheda [PTZ AFR Settings].
Viene visualizzata la schermata [Initial Setup] della schermata delle impostazioni PTZ AFR.
-
Controllare la descrizione sullo schermo e premere il pulsante [Start].
Suggerimento
- Il pulsante [Start] viene visualizzato solo quando si configurano le impostazioni per la prima volta.
Viene avviata la configurazione delle impostazioni di inquadratura automatica PTZ.
-
Impostare il numero di persone che devono essere seguite nella schermata [Number of Targets].
- [Number of Targets]: Imposta il numero di persone da seguire durante l’inquadratura automatica PTZ. Il numero di persone da seguire può essere modificato anche nella scheda
(PTZ AFR) della schermata delle operazioni live durante l’inquadratura automatica PTZ. - [Wait Time]: Imposta il tempo di attesa per raggiungere il numero specificato di persone da seguire. Il seguimento viene avviato indipendentemente da questo valore quando la modalità di avvio del seguimento è impostata su [Manual].
Suggerimento
- È anche possibile impostare in qualsiasi momento il numero di persone da seguire nella schermata delle operazioni live.
- [Number of Targets]: Imposta il numero di persone da seguire durante l’inquadratura automatica PTZ. Il numero di persone da seguire può essere modificato anche nella scheda
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
-
Regolare la composizione di inquadratura automatica PTZ desiderata nella schermata [Framing].
A: Cursore delle dimensioni del corpo umano
B: Pannello di regolazione della composizione
C: Riquadro di composizione
Regolare le dimensioni e la posizione della persona all’interno dell’immagine.
- [Lead Room Effect]: Imposta l’intensità dell’effetto che crea spazio bianco nella composizione in base all’orientamento del viso.
Suggerimento
- Facendo doppio clic su un’icona sul lato sinistro del cursore delle dimensioni del corpo umano, il riquadro di composizione verrà impostato sulle dimensioni (rapporto di zoom) e sulla posizione della persona per quell’icona.
Nota
- Se il riquadro di composizione bianco si sovrappone alla zona grigia, diventa più facile perdere persone che si muovono nella direzione opposta.
- Se si compone l’inquadratura in modo da ingrandire le dimensioni della persona, diventa più facile perdere persone che si muovono rapidamente. In questo caso, ridurre le dimensioni della persona e collocarla in modo che intorno ad essa sia presente abbastanza spazio per il suo movimento.
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
Viene visualizzata la schermata di configurazione successiva.
-
Impostare la modalità di seguimento nella schermata [Tracking Operation].
Imposta la modalità di avvio del seguimento.
- [Auto]: In questa modalità, il seguimento di una persona si avvia automaticamente quando tale persona entra nella zona di rilevamento specificata nel campo di visuale configurato come posizione di avvio (modalità di avvio automatico del seguimento). Quando questa impostazione è selezionata, è necessario eseguire la configurazione nella schermata [Start Position] e [Detection Settings].
- [Manual]: In questa modalità, il seguimento non viene avviato finché non si specifica manualmente la persona da seguire (modalità di avvio manuale del seguimento).
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
Viene visualizzata la schermata di configurazione successiva.
- Quando è selezionato [Auto], continuare con il passo 9.
- Quando è selezionato [Manual], continuare con il passo 15.
-
Impostare la posizione iniziale per il seguimento automatico nella schermata [Start Position].
Configurare la posizione iniziale utilizzata quando l’inquadratura automatica PTZ si trova in modalità di avvio automatico del seguimento. Questa impostazione non è necessaria per la modalità di avvio manuale del seguimento.
Quando viene premuto il pulsante
(Riavvio) nella schermata delle operazioni live oppure quando il seguimento della persona desiderata viene perso, la telecamera torna alla sua posizione iniziale.
A: Pannello dell’immagine della telecamera
B: Pannello di controllo dell’inquadratura
Impostare la posizione iniziale.
Impostare la posizione iniziale utilizzando i comandi di pan, tilt e zoom nel pannello di controllo dell’inquadratura, e controllando l’immagine ripresa dalla telecamera nel pannello dell’immagine della telecamera. È possibile regolare la velocità di transizione pan e tilt e zoom utilizzando gli appositi cursori.
- Per impostazione predefinita, il pulsante [Move to the set start position] è disabilitato. Viene abilitato dopo il completamento della configurazione iniziale. Premerlo per raggiungere la posizione iniziale attualmente configurata.
- Premere il pulsante [Pan-Tilt Reset] per eseguire il reset di pan e tilt. Premere il pulsante quando gli indicatori POWER e NETWORK lampeggiano contemporaneamente sul pannello anteriore dell’unità oppure quando appare il messaggio [Execute Pan-Tilt Reset.] nel pannello di controllo dell’inquadratura.
Nota
- Nei casi indicati di seguito sarà necessario eseguire nuovamente la configurazione.
- Quando [Rec Format] – [Video Format] viene cambiato da 1920×1080 a 3840×2160 mentre è attivo Clear Image Zoom
- Quando viene modificata l’impostazione di [Zoom Type]
- Quando viene modificata l’impostazione di [Tele Convert]
- Quando [S&Q Motion] – [Frame Rate] viene impostato su un valore superiore a 60fps
- Quando [P/T Range Limit] viene modificato
- Quando [P/T Direction] – [Direction] – [Ceiling] viene modificato
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
Viene visualizzata la schermata di configurazione successiva.
-
Configurare le impostazioni dettagliate relative all’avvio automatico del seguimento nella schermata [Detection Settings].
Questa impostazione non è necessaria per la modalità di avvio manuale del seguimento.
A: Pannello di configurazione del campo di rilevamento
Specifica il campo per il rilevamento della persona da seguire.
Impostare il campo di seguimento trascinando i cerchietti situati ai quattro angoli del riquadro arancione nel pannello di configurazione del campo di rilevamento controllando allo stesso tempo l’immagine della telecamera. La persona che entra nel campo così configurato diventa il soggetto del seguimento.
- Pulsante [Move to the set start position]
Disabilitato per impostazione predefinita. Viene abilitato dopo il completamento della configurazione iniziale. Premerlo per raggiungere la posizione iniziale attualmente configurata. - [Detection Part]
Il seguimento inizia quando la parte del corpo configurata entra nella zona di rilevamento. La parte del corpo può essere impostata su [Head] o [Ankle]. - [Registered Face Tracking]
Il seguimento si avvia automaticamente non appena viene rilevato uno dei visi precedentemente registrati. Se questa opzione è attivata, è possibile registrare i dati del viso nella schermata [Face Registration]. Il seguimento non si avvia se non sono registrati dati del viso in [Registered Face Data]. - [Tracking Timeout]
Imposta il tempo dopo il quale la telecamera ritorna alla posizione iniziale nel caso in cui venga perso il rilevamento del viso del soggetto da seguire. Impostare su 0 secondi per disabilitare la funzione di timeout (valore predefinito: 0 secondi). Questo imposta il tempo che deve trascorrere prima che la telecamera cessi automaticamente il seguimento di una persona di cui non è visibile il viso (ad esempio spettatore rivolto in direzione opposta alla telecamera ma che sia diventato erroneamente il soggetto del seguimento) e torni alla posizione iniziale. - [Detection Restart Time]
Imposta il tempo che intercorre tra l’avvio del seguimento automatico e il suo riavvio automatico. Impostare su 0 secondi per disabilitare la funzione di riavvio automatico (valore predefinito: 0 secondi). Se si desidera cambiare a intervalli regolari il soggetto del seguimento durante le riprese anziché seguire una sola persona specifica, è possibile impostare un tempo trascorso il quale il seguimento si arresta automaticamente e si riavvia automaticamente.
Nota
- Se l’impostazione della posizione iniziale viene modificata, sarà necessario eseguire nuovamente la configurazione.
- Se la telecamera sposta il seguimento su una persona diversa con un viso somigliante, se il seguimento si arresta improvvisamente oppure se si verificano comportamenti indesiderati, è possibile che disattivando [Registered Face Tracking] si possa migliorare la situazione.
- Pulsante [Move to the set start position]
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
Viene visualizzata la schermata di configurazione successiva.
-
Registrare i dati del viso nella schermata [Face Registration].
Questa impostazione non è necessaria per la modalità di avvio manuale del seguimento.
- A: Area di visualizzazione dell’immagine
Visualizza l’immagine attuale della telecamera. In questa immagine è possibile acquisire i visi delle persone. - B: Pulsante [Capture] / [Redo]
Premendo il pulsante [Capture], l’immagine si blocca e viene visualizzato un riquadro attorno ai visi che possono essere registrati. Facendo clic su un viso racchiuso da un riquadro, l’immagine di tale viso viene importata nel pannello di registrazione dei visi.
Se nessun viso appare contrassegnato con un riquadro per la sua registrazione, fare clic sul pulsante [Redo] per sbloccare l’immagine e poter ripetere l’acquisizione. - C: Pannello di registrazione dei visi
Visualizza l’immagine del viso acquisita. Immettere un nome e premere il pulsante [Register] per registrare il viso.
Possono essere registrati dati per un massimo di 40 visi. - D: Pannello di controllo dell’inquadratura
Azionare i comandi di pan, tilt e zoom per regolare l’inquadratura di acquisizione. Regolare l’inquadratura in modo che il viso del soggetto da registrare sia visualizzato nell’area di visualizzazione dell’immagine- Premere il pulsante
(reset) per eseguire il reset di pan e tilt. Premere il pulsante quando gli indicatori POWER e NETWORK lampeggiano contemporaneamente oppure quando il pulsante [Execute Pan-Tilt Reset.] è visualizzato nel pannello di controllo dell’inquadratura.
- Premere il pulsante
- E: [Registered Face Data]
Visualizza i dati del viso registrati in ordine di priorità. - F: Pulsante [Edit]
Premere il pulsante [Edit] per visualizzare la schermata di modifica che consente di eliminare, cambiare il nome o cambiare la priorità dei dati del viso registrati. Per eliminare i dati di un viso, premerne il relativo pulsante
(elimina). Premere il pulsante [OK] per applicare le modifiche.
Nota
- Non eseguire operazioni di registrazione dei visi da più browser Web contemporaneamente.
- La presenza di anche solo una delle seguenti condizioni potrebbe impedire la registrazione dei visi o compromettere la piena efficacia della funzione di riconoscimento dei visi.
- Il viso non è rivolto in avanti.
- Viso eccessivamente coperto (occhiali da sole, mascherine, ecc.)
- L’immagine appare estremamente grande o piccola.
- Il viso si trova vicino al bordo dell’immagine.
- Immediatamente dopo aver premuto il pulsante [Capture], la visualizzazione dello schermata della telecamera dell’uscita streaming e video scompare temporaneamente.
-
Il nome dell’immagine di un viso può contenere i caratteri indicati di seguito. Immettere un massimo di 16 caratteri.
- Caratteri alfanumerici
- Carattere spazio
- Simboli
! # $ ` ( ) * + - . / ; < = > ? @ [ \ ] ^ _ ' { | }
- A: Area di visualizzazione dell’immagine
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
-
Impostare il campo di seguimento delle persone nella schermata [Tracking Range].
Impostare il campo di seguimento durante l’inquadratura automatica PTZ.
- A: [Setting]
Impostare su On per abilitare [Tracking Range] e visualizzare il pannello di configurazione del campo di seguimento, [Move to the tracking range set position] e il pannello di controllo dell’inquadratura. - B: Pannello di configurazione del campo di seguimento
Impostare il campo di seguimento trascinando i cerchietti situati ai quattro angoli del riquadro arancione nel pannello di configurazione del campo di seguimento controllando allo stesso tempo l’immagine della telecamera. I soggetti potranno essere seguiti solo mentre si trovano all’interno di questo campo. Il seguimento si arresta se i soggetti si trovano al di fuori di questo campo. - C: [Move to the tracking range set position]
- D: Pannello di controllo dell’inquadratura
Azionare i comandi di pan, tilt e zoom per regolare l’inquadratura del campo di seguimento. È possibile regolare la velocità di pan, tilt e zoom separatamente.- Premere il pulsante
(reset) per eseguire il reset di pan e tilt. Premere il pulsante quando gli indicatori POWER e NETWORK lampeggiano contemporaneamente oppure quando il pulsante [Execute Pan-Tilt Reset.] è visualizzato nel pannello di controllo dell’inquadratura.
- Premere il pulsante
Nota
- Se [Tracking Range] è configurato in maniera tale da non includere l’area di rilevamento della posizione iniziale, il rilevamento automatico non avrà luogo. Configurare [Tracking Range] in maniera da includere l’area di rilevamento.
- Nei casi indicati di seguito sarà necessario eseguire nuovamente la configurazione.
- Quando [Rec Format] – [Video Format] viene cambiato da 1920×1080 a 3840×2160 mentre è attivo Clear Image Zoom
- Quando viene modificata l’impostazione di [Zoom Type]
- Quando viene modificata l’impostazione di [Tele Convert]
- Quando [S&Q Motion] – [Frame Rate] viene impostato su un valore superiore a 60fps
- Quando [P/T Direction] – [Direction] – [Ceiling] viene modificato
- A: [Setting]
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Next].
-
Configurare le impostazioni nella schermata [Others].
Configurare le impostazioni indicate di seguito, se necessario.
- [Personal Identification]: Impostare sulla posizione di attivazione per il funzionamento normale. Impostare sulla posizione di disattivazione se si desidera che la telecamera segua automaticamente un soggetto senza identificarlo.
- [Wait Time]: Impostare il tempo di arresto dell’operazione di pan/tilt/zoom e attesa in caso di perdita del soggetto del seguimento.
- [PTZ AFR On when Power On]: Impostare sulla posizione di attivazione per iniziare con l’inquadratura automatica PTZ abilitata all’accensione dell’unità.
- [Detected Indicator]: Impostare sulla posizione di attivazione per visualizzare un riquadro attorno al viso della persona rilevata come soggetto o candidata per il seguimento automatico. Visualizza anche il campo di rilevamento per la posizione di avvio.
Suggerimento
- Se la telecamera sposta il seguimento su una persona diversa con un viso somigliante, se il seguimento si arresta improvvisamente oppure se si verificano comportamenti indesiderati, è possibile che disattivando [Personal Identification] si possa migliorare la situazione.
-
Al termine della configurazione, premere il pulsante [Done].
Viene visualizzata la schermata di completamento riportata di seguito.
Questo completa la configurazione delle impostazioni iniziali di inquadratura automatica PTZ.
Una volta completata la configurazione iniziale, è possibile aprire ogni pagina singolarmente utilizzando le voci sul lato sinistro della schermata delle impostazioni PTZ AFR. Se vengono modificate impostazioni, premere il pulsante [OK] su ciascuna pagina per applicarle.

