Seguimento AF di un soggetto specificato (Seguimento AF in tempo reale)
L’unità consente di mantenere la messa a fuoco su un determinato soggetto toccandolo sullo schermo oppure selezionandone il riquadro di rilevamento del soggetto corrispondente nel pannello dell’immagine della telecamera.
Il seguimento si avvia non appena viene selezionato il soggetto desiderato e lo schermo visualizza un riquadro di seguimento bianco.
Suggerimento
- Il seguimento ha luogo sull’intera area dell’immagine, indipendentemente dall’impostazione dell’area di messa a fuoco.
- Quando [Shooting] – [Focus] – [Touch Function in MF] è impostato su [Tracking AF] nel menu Web o nel menu della telecamera, la funzione di seguimento AF in tempo reale è supportata anche mentre la messa a fuoco si trova in modalità MF.
In base alla modalità operativa della funzione di AF con rilevamento del soggetto, avranno luogo, per quanto riguarda il soggetto del seguimento, le azioni indicate di seguito.
[Human Only AF] o [Human Priority AF]: Messa a fuoco e seguimento del soggetto specificato.
Se il soggetto da seguire è una persona e se ne rileva il viso, gli occhi, la testa o il corpo, l’unità esegue la messa a fuoco sul viso, gli occhi, la testa o il corpo che ha rilevato.
Il viso del soggetto da seguire di cui è stato rilevato il viso, gli occhi, la testa o il corpo viene salvato. L’icona
indica che è stato salvato il viso da seguire.
Nota
- Se la funzione di AF con seguimento viene avviata durante la messa a fuoco manuale, il viso del soggetto del seguimento non viene salvato.
[AF]: Consente la messa a fuoco e il seguimento di un soggetto specificato. Il rilevamento di viso, occhi, testa o il corpo non ha luogo, anche se il soggetto da seguire è una persona.
Avvio della messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale
Il seguimento si avvia non appena viene specificato un determinato soggetto da seguire.
Specifica toccando lo schermo
Spostare sulla destra il selettore [Touch Focus] nella scheda
(Focus) del pannello di controllo della telecamera per attivare la funzione, quindi toccare il soggetto desiderato per seguirlo mentre è attivo uno degli stati indicati di seguito.
- Durante la messa a fuoco manuale o durante la messa a fuoco manuale Push e quando [Shooting] – [Focus] – [Touch Function in MF] è impostato su [Tracking AF] nel menu Web o nel menu della telecamera
- Durante la messa a fuoco automatica o durante la messa a fuoco automatica Push (AF)
Specifica con i pulsanti freccia nel pannello dei comandi GUI
Quando [Shooting] – [Focus] – [Multi Selector Function] è impostato su [Pointer] nel menu della telecamera, è possibile selezionare rapidamente il soggetto desiderato servendosi dei pulsanti freccia nel pannello dei comandi GUI invece che toccandolo.
Utilizzando i pulsanti freccia, spostare il puntatore di seguimento AF sul soggetto da seguire, quindi premere il pulsante [Set] nel pannello dei comandi GUI.
A: Riquadro di rilevamento occhi o viso
B: Puntatore di seguimento AF
È possibile selezionare un soggetto anche quando i comandi dello schermo sono bloccati.
È possibile modificare il colore e il bordo del puntatore di seguimento AF per renderlo più visibile o per impedire che interferisca con la ripresa.
Specifica tramite la selezione del riquadro di rilevamento del soggetto
Quando [Shooting] – [Focus] – [Multi Selector Function] è impostato su [Subject Sel. Cursor] nel menu della telecamera, è possibile selezionare un riquadro di selezione del soggetto desiderato servendosi dei pulsanti freccia nel pannello dei comandi GUI.
Utilizzando i pulsanti freccia, spostare il cursore di selezione del soggetto (sottolineatura arancione) sul soggetto da seguire, quindi premere il pulsante [Set] nel pannello dei comandi GUI.
A: Riquadri di rilevamento del viso (grigi)
B: Riquadro di seguimento
C: Cursore di selezione del viso (arancione)
Suggerimento
- In modalità di messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale è possibile cambiare il soggetto da seguire.
Nota
- Durante la messa a fuoco manuale non è possibile avviare il seguimento tramite la selezione del riquadro di rilevamento del soggetto.
Arresto della messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale
Premere il pulsante
di arresto della funzione di AF con seguimento.
Suggerimento
- La messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale si arresterà nei casi descritti di seguito:
- Quando viene attivato o disattivato il selettore [Auto Focus].
- Quando viene selezionata una modalità di messa a fuoco diversa
- Quando viene eseguita l’assistenza alla messa a fuoco automatica.
- Quando viene modificata l’impostazione dell’area di messa a fuoco o l’azione di messa a fuoco automatica con rilevamento viso o degli occhi.
- Quando viene premuto un pulsante programmabile a cui è assegnata la funzione [Push AF/MF]
- Quando il soggetto da seguire non è presente nella schermata della ripresa o se il soggetto rimane fuori fuoco per diversi secondi.
- Se è stato salvato un viso da seguire (l’icona
(viso da seguire salvato) è visualizzata sullo schermo), la messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale riprenderà non appena il viso da seguire salvato entra nell’area dell’immagine. Per eliminare dalla memoria il viso da seguire, uscire dalla modalità di messa a fuoco automatica con seguimento in tempo reale come descritto sopra.

