Rilevamento e seguimento AF di una persona
L’unità è in grado di individuare, seguire e mettere a fuoco automaticamente il viso, gli occhi, la testa o il corpo dei soggetti che si trovano all’interno dell’area di messa a fuoco.
Questa funzione è disponibile solo quando la messa a fuoco è in modalità di messa a fuoco automatica o durante Push Auto Focus.
Quando viene rilevata una persona, viene visualizzato un riquadro di rilevamento del soggetto di colore grigio. Se la messa a fuoco automatica è possibile, i riquadri diventano di colore bianco e si avvia il seguimento.
Se viene identificata un’area di rilevamento più precisa (ad esempio gli occhi), verrà automaticamente assegnata priorità a tale area e ne verrà visualizzato il riquadro di rilevamento.
Se vengono rilevate più persone, il soggetto principale è determinato automaticamente.
Questa funzione è disponibile solo quando la messa a fuoco è in modalità AF o durante Push Auto Focus.
Suggerimento
- Quando l’area di messa a fuoco è impostata su [Zone] o [Flexible Spot] e sono presenti più persone all’interno dell’area di messa a fuoco specificata, le varie aree individuate (viso, occhi, testa, corpo) verranno segnalate con riquadri di rilevamento del soggetto.
Impostazione mediante il pulsante [Subject Recognition AF] nel pannello di controllo della telecamera
Premere il pulsante [Subject Recognition AF] e impostare la funzione di riconoscimento del soggetto AF.
[Human Only AF]: Il camcorder rileva i soggetti (persone) ed esegue la messa a fuoco e segue gli occhi, il viso, la testa e il corpo di tali persone. Finché non l’unità non rileva un viso, degli occhi, il corpo o la testa di un soggetto, la funzione AF è momentaneamente sospesa e lo schermo visualizza l’icona AF solo essere umano
(messa a fuoco automatica in pausa). Questa modalità è efficace quando si desidera seguire e mantenere automaticamente a fuoco solo delle persone.
[Human Priority AF]: La telecamera rileva e dà priorità al seguimento e alla messa a fuoco di viso, occhi, testa o corpo dei soggetti (persone). Se non viene rilevato nessun viso, occhi, testa o corpo, la messa a fuoco avviene in modalità AF (impostazione predefinita).
[AF]: La funzione di AF con rilevamento del soggetto è disabilitata.
Nota
- Mentre è attiva la funzione di Push Auto Focus, viene sempre attivata [Human Priority AF], anche mentre è selezionata [Human Only AF].
- Quando il selettore [Auto Focus] si trova sulla posizione di disattivazione, la modalità AF con riconoscimento del soggetto non è disponibile (eccetto durante Push Auto Focus e mentre è attiva la modalità AF con seguimento in tempo reale).
- Se l’unità viene spenta mentre è selezionata [Human Only AF], alla successiva riaccensione verrà automaticamente ripristinata la modalità [Human Priority AF].
Suggerimento
- La modalità operativa AF con rilevamento del soggetto può essere selezionata anche utilizzando [Shooting] – [Focus] – [Subject Recognition AF] nel menu della telecamera.
Rimozione dei riquadri di rilevamento del soggetto
È possibile scegliere se visualizzare o meno i riquadri di rilevamento del soggetto utilizzando [Monitoring] – [Display On/Off] – [Subject Recognition Frame] nel menu della telecamera.
Selezione della modalità AF con rilevamento del soggetto tramite un pulsante programmabile
Assegnare [Subject Recognition AF] a un pulsante programmabile. Premendo ripetutamente tale pulsante, l’unità passa in sequenza da una modalità AF con rilevamento del soggetto all’altra nell’ordine [Human Priority AF], [Human Only AF] e [AF].
Impostazione con il menu diretto
La modalità operativa di AF con rilevamento del soggetto può essere selezionata anche con il menu diretto.
- Per informazioni dettagliate sul Direct Menu, vedere “Utilizzo del Direct Menu”.

