Operazioni di base

Di seguito si descrive la procedura per eseguire una semplice ripresa di base.

  1. Montare i dispositivi necessari e controllare che l’alimentazione sia presente.
  2. Inserire le schede di memoria necessarie.

    Se sono inserite schede di memoria in entrambi gli slot A e B, l’unità passerà automaticamente alla seconda scheda all’esaurimento della capacità rimanente sulla prima scheda.

  3. Spostare il selettore di alimentazione sulla posizione On.

    La spia di alimentazione si illumina e la schermata di ripresa viene visualizzata sul monitor LCD.

  4. Premere il pulsante START/STOP di registrazione sull’impugnatura o sulla maniglia.

    La spia di registrazione/tally si accende e la registrazione ha inizio.

  5. Per arrestare la registrazione, premere di nuovo il pulsante START/STOP registrazione.

    La registrazione si arresta e l’unità entra in modalità [Stby] (standby di registrazione).

Nota

  • Se il pulsante START/STOP registrazione viene premuto nei primi secondi immediatamente dopo l’accensione dell’unità, la spia di registrazione/tally si illumina per indicare che l’unità si trova in stato di registrazione. Ciononostante, a seconda del formato di registrazione selezionato, potrebbero essere necessari alcuni altri secondi prima dell’avvio effettivo della registrazione sulla scheda di memoria.

Ripresa in modalità FULL AUTO

Spostando il selettore AUTO/MANUAL sulla posizione AUTO, vengono abilitati il filtro ND automatico, il diaframma automatico, il controllo del guadagno automatico, l’otturatore automatico e la modalità ATW. Viene attivata anche la regolazione automatica della luminosità e del bilanciamento del bianco.

Per regolare queste funzioni manualmente, spostare il selettore AUTO/MANUAL sulla posizione MANUAL.

Nota

  • [Auto ND Filter] viene attivato quando [ND Filter Position] è impostato su [On] nella modalità ND variabile. Quando il selettore ND PRESET/VARIABLE è impostato su VARIABLE, servirsi dei pulsanti ND FILTER POSITION su/giù per scegliere manualmente [On] o [Clear] in base alla luminosità del soggetto.

Ripresa continuata con sostituzione di schede di memoria

Quando sono presenti schede di memoria in entrambi gli slot A e B, la registrazione passa automaticamente alla seconda scheda di memoria immediatamente prima che la capacità rimanente sulla prima scheda si esaurisca (registrazione relay).

È possibile eseguire registrazioni continuate ininterrottamente sostituendo ogni volta la scheda di memoria piena con una nuova.

Suggerimento

  • Durante la registrazione, premere il pulsante SLOT SELECT per spostare manualmente la destinazione della registrazione sull’altro slot per schede.

Nota

  • Non espellere una scheda di memoria mentre è in corso la registrazione su di essa. Durante la registrazione, sostituire schede di memoria solo negli slot il cui indicatore di accesso non è illuminato.
  • Quando la capacità rimanente sulla scheda di memoria su cui viene eseguita la registrazione scende al di sotto di un minuto ed è presente una scheda di memoria registrabile nell’altro slot, viene visualizzato un messaggio. Il messaggio scompare dopo il passaggio all’altra scheda di memoria.
  • La registrazione non potrà continuare se è stata avviata quando la capacità rimanente della scheda di memoria è inferiore a un minuto. Per consentire il funzionamento corretto, controllare che la capacità rimanente sulla scheda di memoria sia superiore a un minuto prima di iniziare la registrazione.
  • I video creati con la funzione di registrazione relay dell’unità non possono essere riprodotti senza interruzioni sull’unità.
  • Per unire insieme video creato con la funzione di registrazione relay dell’unità, utilizzare il software “Catalyst Browse”. Prima dell’uso, controllare l’ambiente operativo per “Catalyst Browse”.
  • Per utilizzare la funzione di registrazione relay con schede SD è necessario impiegare schede SD dello stesso tipo.
  • La registrazione relay non è supportata se le schede di memoria inserite non sono di un tipo consigliato.
  • La registrazione relay non è supportata nella modalità Interval Rec.
  • La registrazione relay non è supportata nella modalità di registrazione 4K & HD (Sub).
  • La registrazione relay non è supportata quando è attiva la funzione di firma digitale.

Informazioni sui clip

Clip

Quando si arresta la registrazione, il video, l’audio e i dati accessori dall’inizio alla fine della registrazione vengono salvati come un unico “clip” sulla scheda di memoria.

Nome dei clip

Ad ogni clip registrato dall’unità viene assegnato automaticamente un nome utilizzando il formato di assegnazione del nome impostato tramite la voce [TC/Media] – [Clip Name Format] nel menu completo.

Durata massima di registrazione dei clip

La durata massima di registrazione di ciascun clip dipende dal formato di registrazione e può arrivare fino a 6 ore. Dopo tale periodo la registrazione continua con un nuovo clip. Si osservi tuttavia che, con determinate impostazioni di registrazione, la registrazione potrebbe terminare e non continuare.

Monitoraggio dell’audio

L’audio registrato può essere monitorato tramite le cuffie.

Collegando delle cuffie al relativo jack è possibile monitorare l’audio durante la registrazione. L’audio in riproduzione può essere monitorato sia tramite l’altoparlante incorporato che le cuffie.

Selezionare il canale da monitorare utilizzando [Monitor CH] nella schermata di stato [Audio] oppure utilizzando [Audio] – [Audio Output] – [Monitor CH] nel menu completo.

Dati temporali

Impostazione del codice temporale

Impostare il codice temporale da registrare utilizzando [TC/Media] – [Timecode] nel menu completo.

Impostazione dei bit utente

È possibile aggiungere al clip un numero esadecimale a 8 cifre come bit utente. Il bit utente può essere impostato anche sull’ora corrente. Impostare con [TC/Media] – [Users Bit].

Visualizzazione dei dati temporali

Impostare il codice temporale da visualizzare utilizzando [TC/Media] – [TC Display] – [Display Select] nel menu completo.

Premendo un pulsante programmabile a cui è assegnato [DURATION/TC/U-BIT], è possibile visualizzare in sequenza il codice temporale, i bit utente e il tempo trascorso.

Selezione dell’ingresso o dell’uscita del codice temporale

Il selettore REF/TC IN/OUT consente di scegliere se il codice temporale deve essere ricevuto in entrata o emesso in uscita.

Revisione della registrazione

La modalità di revisione della registrazione consente di rivedere sullo schermo il video dell’ultimo clip registrato.

Nota

  • La funzione di revisione della registrazione non è disponibile se è stato cambiato il formato video dopo la registrazione del clip.

Metodo di revisione della registrazione

Assegnare [Rec Review] in anticipo a uno dei pulsanti programmabili.

Mentre la registrazione è arrestata, premere il pulsante programmabile a cui è assegnato [Rec Review]. La riproduzione dell’ultimo clip registrato si avvia.

Il clip viene riprodotto fino alla fine, la revisione della registrazione si conclude e l’unità torna alla modalità [Stby] (standby di registrazione).

Arresto della revisione della registrazione

Premere il pulsante programmabile a cui è assegnato [Rec Review] oppure premere il pulsante CANCEL/BACK.

Impostazioni della revisione della registrazione

È possibile impostare la posizione di avvio della riproduzione su una delle opzioni indicate di seguito utilizzando [Technical] – [Rec Review] nel menu completo.

  • Ultimi 3 secondi del clip
  • Ultimi 10 secondi del clip
  • Inizio del clip

Suggerimento

  • Per rivedere un determinato clip dopo aver registrato vari clip, premere il pulsante THUMBNAIL per visualizzare la schermata delle miniature, quindi selezionare il clip desiderato.
TP1002101346