Funzione di assistenza alla visualizzazione gamma
Quando [Project] – [Base Setting] – [Target Display] è impostato su [HDR] nel menu completo, è possibile impostare [Gamma Display Assist] su [On] nella schermata di stato [Monitoring] per visualizzare sul monitor LCD una versione assistita dell’immagine e facilitare la ripresa in HDR. Questa impostazione può essere effettuata anche utilizzando [Monitoring] – [Gamma Display Assist] – [Setting] nel menu completo.
Selezione della visualizzazione sul monitor LCD quando è attiva la funzione di assistenza di visualizzazione gamma
Sono disponibili due metodi per la visualizzazione sul monitor LCD delle immagini HDR quando è attiva la funzione di assistenza di visualizzazione gamma.
Visualizzazione di immagini HDR mantenendo il contrasto fra aree ad alta luminanza ed aree a bassa luminanza
Sfruttando la potenza espressiva della modalità HDR, le immagini possono essere visualizzate sul monitor LCD senza “chiudere” le ombre né “sparare” le alte luci, anche nelle riprese con esposizioni ai due estremi della scala. In questo caso, tuttavia, il contrasto viene leggermente ridotto.
Per utilizzare questo metodo di visualizzazione, impostare [Project] – [HDR Setting] – [LCD Monitor SDR Preview] su [Off] nel menu completo.
Visualizzazione di immagini SDR tramite una semplice conversione da HDR a SDR
Questo metodo consente di utilizzare il camcorder con lo stesso “feel” della modalità SDR convenzionale.
È possibile regolare la luminosità dell’immagine HDR impostando la differenza di guadagno tra HDR e SDR tramite la voce [SDR Gain].
Per utilizzare questo metodo di visualizzazione, eseguire la configurazione utilizzando la procedura seguente.
- Impostare [Project] – [HDR Setting] – [LCD Monitor SDR Preview] su [On] nel menu completo.
- Regolare il valore di guadagno in SDR per la modalità HDR utilizzando [Project] – [HDR Setting] – [SDR Gain] nel menu completo.
Suggerimento
- Nella conversione a SDR di un’immagine HDR utilizzando SR Live Metadata dopo la ripresa, viene applicato alla conversione il valore di [SDR Gain] in modo che l’immagine SDR visualizzata abbia la stessa esposizione di quella vista sul monitor LCD al momento della ripresa.