Utilizzo del touchscreen
Precauzioni per l’utilizzo del touchscreen
Il monitor LCD dell’unità è un pannello touchscreen che può essere utilizzato semplicemente toccando le varie opzioni con un dito.
È sufficiente toccarlo leggermente con il dito. Non esercitare forte pressione sul pannello né toccarlo con oggetti taglienti o appuntiti (unghie, penne a sfera, spilli, ecc.).
Il touchscreen potrebbe non rispondere correttamente al contatto nelle circostanze descritte di seguito. Si osservi inoltre che tali azioni potrebbero dar luogo a malfunzionamenti.
- Se viene toccato con la punta delle unghie
- Se viene toccato mentre altri oggetti sono in contatto con la sua superficie
- Se viene toccato mentre è applicata una pellicola adesiva di protezione o un’etichetta
- Se viene toccato mentre sono presenti gocce di condensazione o di acqua sulla sua superficie
- Se viene toccato con dita bagnate o sudate
Gesti del touchscreen
Tocco
Toccare leggermente un elemento, ad esempio un’icona o una voce del menu, e sollevare immediatamente il dito.
Trascinamento
Toccare lo schermo e spostare il dito mentre rimane in contatto con lo schermo fino a raggiungere la posizione desiderata, quindi sollevare il dito.
Scorrimento rapido
Toccare lo schermo e trascinare il dito con un gesto rapido verso l’alto, il basso, a sinistra o a destra.
Suggerimento
- Se i contenuti si estendono oltre i bordi dello schermo, è possibile scorrerli trascinandoli lentamente o con un gesto rapido.
Configurazione del touchscreen
Il funzionamento del touchscreen può essere attivato o disattivato tramite la voce [Technical] – [Touch Operation] del menu completo.
Utilizzo delle schermate di impostazione sul touchscreen
Questa sezione descrive le funzionalità del touchscreen, utilizzando, come esempio, la schermata di stato.
Elementi dello schermo
A: Voce di impostazione
B: Nome della voce di impostazione
C: Pulsante [Set] (applica)
D: Indicatore che identifica il valore precedente
E: Cursore di selezione del valore (riquadro arancione)
F: Opzioni di selezione del valore
Modalità di utilizzo
-
Toccare una voce di impostazione (A).
Vengono visualizzate le opzioni di selezione del valore.
-
Trascinare o dare un colpetto con il dito per selezionare il valore desiderato (B).
-
Toccare [Set] o il cursore di selezione del valore.
Il valore viene applicato e il display ritorna alla schermata precedente.
-
Trascinare la schermata verso destra.
Sul display scorre la struttura del menu.
Suggerimento
- Premere il pulsante CANCEL/BACK per ritornare al valore precedente.
- È possibile utilizzare anche la manopola multifunzione o il selettore multiplo.
- Se si desidera, è possibile disabilitare il touchscreen.