Precauzioni per l’uso

Informazioni sulla condensa

Qualora l’unità venga spostata rapidamente da un ambiente freddo a uno caldo, oppure se la temperatura ambiente dovesse aumentare improvvisamente, è possibile che si formi umidità sulle superfici esterne dell’unità e/o al suo interno. Questo fenomeno è denominato condensazione. In tal caso, spegnere l’unità ed attendere la scomparsa della condensazione prima di riavviarla. L’utilizzo dell’unità mentre è presente condensazione può causare danni all’unità stessa.

Pannelli LCD

Il pannello LCD di cui è dotato l’apparecchio è prodotto con tecnologia ad alta precisione che consente di ottenere una percentuale di pixel funzionanti minima di ben 99,99%. È quindi possibile che una piccolissima percentuale dei pixel possa rimanere “bloccata”, sempre disattivata (nera), sempre attivata (rossa, verde o blu) oppure lampeggiante. È inoltre possibile che, dopo un lungo periodo d’uso, alcuni pixel si “blocchino” spontaneamente a causa delle caratteristiche fisiche del display a cristalli liquidi. Tali fenomeni non sono il risultato di guasti e non hanno alcun effetto sui dati registrati.

Nel caso di guasto al pannello LCD dell’unità, come misura di emergenza, è possibile modificare le impostazioni e forzare l’uscita video su HDMI o Monitor & Control. Per informazioni dettagliate, vedere la sezione “Ricerca e risoluzione dei problemi”.

Precauzioni per l’utilizzo del touchscreen

Il monitor LCD dell’unità è un pannello touchscreen che può essere utilizzato semplicemente toccando le varie opzioni con un dito.

È sufficiente toccarlo leggermente con il dito. Non esercitare forte pressione sul pannello né toccarlo con oggetti taglienti o appuntiti (unghie, penne a sfera, spilli, ecc.).

Il touchscreen potrebbe non rispondere correttamente al contatto nelle circostanze descritte di seguito. Si osservi inoltre che tali azioni potrebbero dar luogo a malfunzionamenti.

  • Se viene toccato con la punta delle unghie
  • Se viene toccato mentre altri oggetti sono in contatto con la sua superficie
  • Se viene toccato mentre è applicata una pellicola adesiva di protezione o un’etichetta
  • Se viene toccato mentre sono presenti gocce di condensazione o di acqua sulla sua superficie
  • Se viene toccato con dita bagnate o sudate

Fenomeni intrinsechi al sensore immagini CMOS della telecamera

Nota

  • Di seguito si descrivono alcuni fenomeni che potrebbero apparire nelle immagini. Tali fenomeni sono intrinsechi dei sensori di immagine. Non possono esser considerati malfunzionamenti.

Macchiette bianche

I sensori di immagine sono prodotti con tecnologie di elevatissima precisione. Ciononostante possono presentarsi sullo schermo in alcuni rari casi piccole macchiette bianche, causate da raggi cosmici ecc.

Questo fenomeno è intrinseco al principio di funzionamento dei sensori immagine e non indica la presenza di guasti.

Le macchiette bianche tendono ad apparire principalmente nei seguenti casi:

  • in caso di elevate temperature ambiente
  • se è stato aumentato il guadagno (sensibilità)

Sfarfallio

Nelle riprese effettuate con illuminazione prodotta da lampade fluorescenti o LED o ai vapori di sodio o di mercurio, lo schermo potrebbe presentare fenomeni di sfarfallio e i colori potrebbero apparire alterati.

Componenti di consumo

  • La ventola e la batteria sono considerate componenti di consumo che dovranno essere sostituite periodicamente.

    Se l’apparecchio viene utilizzato a temperatura ambiente, il ciclo normale di sostituzione è di circa 5 anni. Tuttavia, ciò ha un valore puramente indicativo e non implica alcuna garanzia sulla durata di vita prevista di questi componenti. Per ulteriori informazioni sulla sostituzione dei componenti, rivolgersi al proprio rivenditore.

  • Il terminale della batteria dell’apparecchio (il connettore per il pacco batteria e il caricatore USB) è un componente di consumo.

    Se i piedini del morsetto sono piegati e deformati a causa di urti o vibrazioni, o se vengono corrosi a causa di un uso prolungato all’aria aperta, l’alimentazione potrebbe non essere fornita correttamente.

    Si consiglia di eseguire dei controlli periodici per assicurare il funzionamento corretto dell’apparecchio e prolungarne la vita utile. Per ulteriori informazioni sui controlli, contattare il servizio tecnico o un rappresentante Sony.

Batteria ricaricabile incorporata

L’unità è dotata di una batteria ricaricabile interna che consente la memorizzazione di data, ora e altre impostazioni anche quando l’unità è spenta. La batteria interna ricaricabile si ricarica mentre l’unità rimane collegata a una presa di corrente di rete tramite il caricatore USB oppure se è montato un pacco batteria completamente carico. La ricarica richiede 24 ore indipendentemente dal fatto che l’unità sia accesa o spenta. Se non è connesso un caricatore USB o l’unità viene utilizzata senza pacco batteria, la batteria ricaricabile si scaricherà completamente dopo circa 2 mesi. Utilizzare l’unità dopo aver ricaricato la batteria. In ogni caso, l’unità funziona correttamente anche se la batteria ricaricabile è scarica, purché non sia necessario registrare la data.

Ambienti d’impiego e conservazione

Conservare su una superficie piana in un ambiente ben ventilato.

Evitare di usare o conservare l’unità negli ambienti indicati di seguito.

  • In ambienti o luoghi eccessivamente caldi o eccessivamente freddi (campo di temperatura operativa: da 0 °C a +40 °C). Ricordare che in estate, in climi caldi, la temperatura all’interno di un’auto con i finestrini chiusi può facilmente superare i 50 °C.

  • In ambienti umidi o polverosi.
  • In ambienti in cui l’unità potrebbe essere esposta alla pioggia.
  • In ambienti soggetti a forti vibrazioni.
  • In prossimità di intensi campi magnetici.
  • In prossimità di impianti di trasmissione radio o TV che producono forti campi elettromagnetici.
  • In esposizione alla luce solare diretta o in prossimità di fonti di riscaldamento per periodi prolungati.

Nota sui raggi laser

I raggi laser possono danneggiare il sensore immagine CMOS. Qualora vengano riprese scene in cui sono presenti raggi laser, evitare che tali raggi colpiscano l’obiettivo dell’unità. I particolare, i fasci laser ad alta potenza generati da dispositivi medicali o di altro tipo possono causare danni anche se riflessi o diffusi.

Non collocare questo prodotto nelle vicinanze di dispositivi medicali

Questo prodotto (accessori inclusi) contiene magneti che potrebbero interferire con pacemaker, valvole shunt programmabili per il trattamento dell’idrocefalo o altri dispositivi medicali. Non collocare questo prodotto nelle vicinanze di persone che fanno uso di tali dispositivi medicali. Consultare il proprio medico prima di usare questo prodotto se si fa uso di dispositivi medicali.

Prevenzione delle interferenze elettromagnetiche causate da dispositivi di comunicazione portatili

L’uso di telefoni portatili e di altri dispositivi di comunicazione in prossimità di questa unità potrebbe causare malfunzionamenti ed interferenze con i segnali audio e video. Si consiglia di spegnere eventuali dispositivi di comunicazione portatili nelle vicinanze di questa unità.

Precauzioni per collegamento a Internet

  • L’unità non è in grado di connettersi tramite LAN wireless a un punto di accesso che utilizza solo i protocolli WEP o WPA. Tali protocolli presentano infatti vulnerabilità per quanto riguarda la sicurezza.
  • L’unità non è un dispositivo di rete (ad esempio, un router o uno switch). Si consiglia vivamente di collegare l’unità a una rete di cui sia possibile configurare e gestire le impostazioni in modo appropriato per proteggersi da attacchi provenienti dalla rete stessa, ad esempio attacchi DoS (attacchi Denial of Service).
  • Per il collegamento dell’unità a una rete, servirsi di un router opportunamente configurato e gestito, oppure utilizzare una porta LAN dotata di analoghe funzionalità. Se il collegamento avviene senza tali protezioni (ad esempio nel caso di Wi-Fi aperti a tutti), potrebbero verificarsi problemi di sicurezza. Se configurati correttamente, i router forniscono una protezione sufficiente contro gli attacchi DoS o la perdita di funzionalità dei dispositivi nella rete. Se si nota qualcosa di insolito, scollegare immediatamente la telecamera dalla rete.

Precauzioni per la sicurezza

  • Se l’impostazione [Security] per la LAN wireless è configurata su [None] e si collega la telecamera a un punto di accesso, la comunicazione wireless fra la telecamera e tale punto di accesso non sarà crittografata e potrà essere intercettata da terze parti eventualmente presenti nel campo di propagazione del segnale. Utilizzare i protocolli di sicurezza WPA2 o WPA3 per una maggiore sicurezza.
  • SONY NON SARÀ RESPONSABILE PER DANNI DI QUALSIASI TIPO RISULTANTI DALLA MANCATA IMPLEMENTAZIONE DI ADEGUATE MISURE DI SICUREZZA SUI DISPOSITIVI DI TRASMISSIONE, DA INEVITABILI PERDITE O FUGHE DI DATI RISULTANTI DALLE SPECIFICHE TECNICHE DELLA TRASMISSIONE O DA PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA DI QUALSIASI TIPO.
  • A seconda dell’ambiente operativo, il sistema potrebbe risultare accessibile in rete a terzi non autorizzati. Prima di collegare l’apparecchio in rete, assicurarsi che la rete sia protetta in modo sicuro.
  • Il collegamento del prodotto a una rete deve essere realizzato mediante un sistema in grado di fornire funzioni di protezione, ad esempio un router o un firewall. In caso di collegamento senza tale protezione si potrebbero verificare problemi di sicurezza.
  • Il contenuto trasmesso può essere intercettato da terze parti non autorizzate che si trovano in prossimità dei segnali senza la conoscenza dell’utente. Quando si utilizza la modalità di comunicazione LAN wireless, implementare adeguate misure di sicurezza per proteggere il contenuto della comunicazione.

Informazioni sulla frammentazione dei file

In caso di problemi nella registrazione o riproduzione di video, formattare il supporto di registrazione. Una ripetuta ripresa ed eliminazione di clip per intervalli di tempo prolungati potrebbe dar luogo alla frammentazione dei dati nei file della scheda di memoria, compromettendo la corretta registrazione o salvataggio dei video. In tal caso, eseguire un backup dei clip e formattare il supporto di registrazione utilizzando [TC/Media] – [Format Media] nel menu completo.

Nota sulle funzioni di registrazione

  • Eseguire sempre una registrazione di prova, e verificare che il contenuto sia stato registrato correttamente. LA SONY NON SARÀ RESPONSABILE DI DANNI DI QUALSIASI TIPO, COMPRESI, MA SENZA LIMITAZIONE A, RISARCIMENTI O RIMBORSI A CAUSA DI GUASTI DI QUESTO APPARECCHIO O DEI SUOI SUPPORTI DI REGISTRAZIONE, SISTEMI DI MEMORIZZAZIONE ESTERNA O QUALSIASI ALTRO SUPPORTO O SISTEMA DI MEMORIZZAZIONE PER REGISTRARE CONTENUTI DI QUALSIASI TIPO.
  • Verificare sempre che l’apparecchio stia funzionando correttamente prima di usarlo. LA SONY NON SARÀ RESPONSABILE DI DANNI DI QUALSIASI TIPO, COMPRESI, MA SENZA LIMITAZIONE A, RISARCIMENTI O RIMBORSI A CAUSA DELLA PERDITA DI PROFITTI ATTUALI O PREVISTI DOVUTA A GUASTI DI QUESTO APPARECCHIO, SIA DURANTE IL PERIODO DI VALIDITÀ DELLA GARANZIA SIA DOPO LA SCADENZA DELLA GARANZIA, O PER QUALUNQUE ALTRA RAGIONE.
  • SONY NON SARÀ RESPONSABILE PER RICHIESTE O RICORSI DI NESSUN TIPO PRESENTATI DA UTENTI DI QUESTO APPARATO O DA TERZI.
  • SONY NON SARÀ RESPONSABILE PER LA PERDITA, RIPARAZIONE O RIPRODUZIONE DEI DATI REGISTRATI SUL SISTEMA DI MEMORIZZAZIONE INTERNO, SU SUPPORTI DI REGISTRAZIONE, SU SISTEMI DI MEMORIZZAZIONE ESTERNI, O SU QUALSIASI ALTRO TIPO DI SUPPORTO O SISTEMA DI MEMORIZZAZIONE.
  • SONY NON SARÀ RESPONSABILE PER LA CANCELLAZIONE O LA MANCATA CONTINUAZIONE PER QUALSIASI CAUSA O CIRCOSTANZA DI SERVIZI CORRELATI A QUESTO APPARATO.
TP1002101315