Differenze tra le funzioni [Ripr. anti-flicker] e [Otturatore variab.]

Questa fotocamera è dotata di due funzioni diverse per ridurre l'impatto dello sfarfallio da fonti di luce artificiali (come l'illuminazione a fluorescenza o la luce LED).
Le caratteristiche di ciascuna funzione e le condizioni di ripresa corrispondenti sono le seguenti.

Caratteristiche e condizioni di ripresa Ripr. anti-flicker Otturatore variab.
Caratteristiche La fotocamera può temporizzare la ripresa delle immagini nei momenti in cui lo sfarfallio avrà un impatto minore rilevando automaticamente la frequenza di sfarfallio. È possibile regolare manualmente la velocità dell'otturatore mentre si controlla l'impatto dello sfarfallio sul monitor.
Immagini statiche/filmati Solo immagini statiche Immagini statiche/filmati
Tipo di otturatore Solo otturatore meccanico Otturatore elettronico/meccanico*1
Modo di esposizione P (Programmata auto.) / A (Priorità diaframma) / S (Priorità tempi) / M (Esposiz. manuale) S (Priorità tempi) / M (Esposiz. manuale)/[Modo Esp. fless.] con la velocità dell'otturatore regolata manualmente
Tipi di sfarfallio rilevabili Solo sfarfallio con una frequenza di 100 Hz o 120 Hz (come l'illuminazione a fluorescenza) *2 Sfarfallio con una frequenza di 100 Hz o 120 Hz (come l'illuminazione a fluorescenza) e sfarfallio con una frequenza superiore a 100 Hz o 120 Hz (come la luce LED)


*1 Più alta è la velocità dell'otturatore impostata, maggiore è la probabilità che ci sia una differenza tra la visualizzazione del monitor prima della ripresa e l'immagine registrata. Assicurarsi che l'impatto dello sfarfallio sia ridotto nell'immagine registrata.

*2 Anche quando l'opzione [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], la fotocamera non può rilevare frequenze di sfarfallio diverse da 100 Hz o 120 Hz.

Suggerimento

  • L'impatto dello sfarfallio può essere ridotto usando insieme [Ripr. anti-flicker] e [Otturatore variab.] anche in un ambiente di ripresa in cui si verificano sfarfallio a 100 Hz/120 Hz e sfarfallio ad alta frequenza. In questo caso, prima impostare [Ripr. anti-flicker] e [Otturatore variab.] su [Attiv.], poi regolare la velocità dell'otturatore con [Imp. ottur. variab.] prima di riprendere le immagini.