Impost. anti-flicker

immagine statica, filmato, slow&quick motion

Per ridurre l'impatto dello sfarfallio da fonti di luce artificiali (come la luce fluorescente o a LED), la fotocamera può temporizzare la ripresa delle immagini in momenti in cui lo sfarfallio avrà meno impatto oppure è possibile impostare la velocità dell'otturatore con maggiore precisione del solito.

Questa funzione riduce le differenze di esposizione e tono di colore tra l'area superiore e l'area inferiore di un'immagine durante la ripresa continua con fonti di luce artificiali.

  1. MENU (Ripresa) → [Scatto/Silenz.][Impost. anti-flicker] → voce di impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Ripr. anti-flicker (solo durante la ripresa di immagini statiche):
Rileva lo sfarfallio e riduce il suo impatto quando la frequenza della sorgente di luce è di 100 Hz o 120 Hz durante la ripresa di immagini statiche. Viene rilevato sfarfallio premendo a metà il pulsante di scatto. ([Attiv.]/[Disattiv.])
Quando l'opzione [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], premere a metà il pulsante di scatto e riprendere l'immagine dopo aver verificato che sia visualizzata l'icona (icona di sfarfallio).
Otturatore variab.:
Riduce la comparsa di ombreggiature a bande chiare e scure sull'immagine regolando con precisione la velocità dell'otturatore in base alla frequenza di sfarfallio. ([Attiv.]/[Disattiv.])
[Otturatore variab.] può essere selezionato solo quando la fotocamera è nel modo di esposizione che consente di regolare manualmente la velocità dell'otturatore (sia per le immagini statiche che per i filmati).
Imp. ottur. variab.:
Imposta la velocità dell'otturatore quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.].
Selezionare una velocità dell'otturatore che riduca l'impatto dello sfarfallio mentre si controlla il monitor. Più alta si imposta la velocità dell'otturatore, maggiore è la probabilità che ci sia una differenza tra la visualizzazione del monitor prima della ripresa e l'immagine registrata. Assicurarsi che l'impatto dello sfarfallio sia ridotto nell'immagine registrata.

Suggerimento

  • Quando l'opzione [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], il tono di colore dell'immagine risultante può variare se si riprende la stessa scena con una velocità dell'otturatore diversa. In tal caso, si consiglia di riprendere nel modo [Priorità tempi] o [Esposiz. manuale] con una velocità dell'otturatore fissa.
  • Quando l'opzione [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], è possibile riprendere eliminando lo sfarfallio premendo il tasto AF-ON (Attivazione AF).
  • Quando l'opzione [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], è possibile riprendere eliminando lo sfarfallio premendo a metà il pulsante di scatto o premendo il tasto AF-ON (Attivazione AF), anche nel modo di messa a fuoco manuale.
  • Quando si assegna [Sel. ri. anti-flicker] o [Sel. otturatore var.] al tasto desiderato usando [Imp. T. pers./Man.], è possibile attivare e disattivare la funzione [Ripr. anti-flicker] o [Otturatore variab.] premendo semplicemente il tasto.
  • Quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.], il denominatore della velocità dell'otturatore viene visualizzato nel formato decimale (velocità dell'otturatore ad alta risoluzione).
    Per esempio, se la velocità dell'otturatore normale è impostata su 1/250 di secondo, il valore sarà visualizzato come 250.6. (I numeri potrebbero variare rispetto a quelli effettivi).
  • Nella schermata [Imp. ottur. variab.] è possibile regolare con precisione la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione usando la manopola posteriore L, la manopola posteriore R o la rotellina di controllo come nel seguente esempio.
    250.6 → 253.3 → 256.0 → 258.8*
    È possibile cambiare la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione su un valore multiplo integrale usando la manopola anteriore, come nell'esempio seguente.
    125.3 (2 volte) ← 250.6 → 501.3 (1/2 volta) *

    *I numeri potrebbero variare rispetto a quelli effettivi.

  • Quando [Otturatore variab.] è impostato su [Attiv.], la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione può essere regolata con precisione nella schermata di standby della ripresa. Se si desidera cambiare la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione su un valore multiplo integrale anche nella schermata di standby della ripresa, assegnare [Vel. ott.(incremento)] a un tasto personalizzato o all'impostazione “Mia manopola”.
  • Quando si cambia l'impostazione [Otturatore variab.] da [Attiv.] a [Disattiv.], la velocità dell'otturatore ad alta risoluzione passa al valore più vicino tra le velocità dell'otturatore normali.

Nota

  • Quando si imposta [Ripr. anti-flicker] su [Attiv.], la qualità dell'immagine di Live View risulta ridotta.
  • Quando si imposta [Ripr. anti-flicker] su [Attiv.], il tempo di scatto dell’otturatore potrebbe aumentare leggermente. Nel modo di ripresa continua, la velocità di ripresa potrebbe rallentare o l’intervallo tra le riprese potrebbe diventare irregolare.
  • Anche quando [Ripr. anti-flicker] è impostata su [Attiv.], la fotocamera potrebbe non essere in grado di rilevare lo sfarfallio a seconda della sorgente di luce e delle condizioni di ripresa, come uno sfondo scuro. Inoltre, anche se la fotocamera rileva lo sfarfallio, gli effetti da esso causati potrebbero non venire ridotti a sufficienza, a seconda della sorgente di luce o della situazione di ripresa. Si consiglia di effettuare delle riprese di prova in precedenza.
  • [Ripr. anti-flicker] non è disponibile durante la ripresa nelle seguenti situazioni:
    • Durante al ripresa Bulb
    • [Tipo di scatto] è impostato su [Ottur.re elettron.]
    • Modo di ripresa filmato
  • Il tono di colore della ripresa risultante può essere diverso a seconda dell’impostazione di [Ripr. anti-flicker].
  • L'impostazione di [Ripr. anti-flicker] su [Attiv.] potrebbe non diminuire lo sfarfallio nella schermata Live View durante la ripresa continua.
  • Quando l'opzione [Otturatore variab.] è impostata su [Attiv.], il tempo di ritardo del rilascio potrebbe essere maggiore.
  • Anche quando l'opzione [Otturatore variab.] è impostata su [Attiv.], a seconda della frequenza della sorgente di luce, potrebbe non essere possibile impostare la velocità dell'otturatore appropriata ed eliminare l'impatto dello sfarfallio. In tal caso, provare le seguenti operazioni.
    • Impostazione di una velocità dell'otturatore ridotta
    • Passaggio a un altro tipo di otturatore
    • Modifica dell'impostazione della funzione di tendina anteriore elettronica dell’otturatore
  • Quando si preme a metà il pulsante di scatto, si potrebbe verificare temporaneamente lo sfarfallio.
  • I valori di impostazione della velocità dell'otturatore ad alta risoluzione non possono essere registrati in [Reg. imp. ripr. perso.]. Verrà invece applicato il valore predefinito della velocità dell'otturatore.
  • Quando l'opzione [Otturatore variab.] è impostata su [Attiv.], la velocità di sincronizzazione del flash potrebbe essere limitata ai valori più lenti.