Es. forc. ms. fco.
Esegue automaticamente la ripresa continua spostando la posizione di messa a fuoco. Questa funzione può essere usata per riprendere le immagini per le immagini composite con profondità di campo che sono a fuoco in tutti i punti (focus stacking) o per selezionare la posizione di messa a fuoco ottimale fra più immagini.
Questa funzione è disponibile con la versione 4.00 o successive del software di sistema (firmware) della fotocamera.
- Selezionare / (Modo avanzam.) sulla rotellina di controllo → [Es. forc. ms. fco.].
- È possibile anche impostare la ripresa continua selezionando MENU → (Ripresa) → [Modo avanzam.] → [Modo avanzam.].
- Premere il lato destro della rotellina di controllo e impostare [Larghezza passo] e [Numero di scatti].
- Larghezza passo: Seleziona il grado in cui la messa a fuoco viene spostata entro l’intervallo da 1 a 10. Maggiore è il numero, maggiore sarà lo spostamento della messa a fuoco.
- Numero di scatti: Imposta il numero di riprese eseguite con uno scatto entro l’intervallo da 2 a 299 per ciascuna posizione.
- Puntare il cursore in corrispondenza del numero di riprese e premere il lato destro della rotellina di controllo per aprire [Imp. esp. for. ms. fco.]. Quindi selezionare [Ord. esp. for. ms. fco.].
- [0→+]: Sposta la messa a fuoco dalla posizione di messa a fuoco attuale verso l’infinito. Quando la messa a fuoco raggiunge l’infinito, la ripresa termina anche se il numero impostato di riprese non è stato raggiunto.
- [0→-→+]: Riprende tre immagini nell’ordine della posizione di messa a fuoco corrente, della messa a fuoco anteriore e della messa a fuoco posteriore. In tale fase, il numero di riprese impostate al punto 2 diventa non valido.
- È possibile anche impostare [Ord. esp. for. ms. fco.] da [Modo avanzam.] → [Impostaz. bracketing] → [Imp. esp. for. ms. fco.] → [Ord. esp. for. ms. fco.].
- Premere il pulsante di scatto per riprendere.
Suggerimento
- Il valore [Larghezza passo] è un valore relativo e l’intervallo di messa a fuoco varia a seconda delle condizioni di ripresa come il diaframma dell’obiettivo e la posizione di messa a fuoco iniziale. Si consiglia di eseguire una ripresa di prova per trovare la larghezza di messa a fuoco appropriata.
- I valori [Intervallo di ripresa], [Esposiz. uniforme] e [De. sa. es. fo. m. fco.] per il bracketing della messa a fuoco possono essere impostati da [Impostaz. bracketing].
Nota
- Se la fotocamera o l’obiettivo si muove durante la ripresa con il bracketing della messa a fuoco, il focus stacking potrebbe non riuscire. Usare un treppiede quando si riprende per il focus stacking.