Ripresa di filmati (Auto. intellig.)

Questa sezione descrive come registrare i filmati nel modo [Auto. intellig.]. Nel modo [Auto. intellig.] la fotocamera mette a fuoco automaticamente e determina automaticamente l'esposizione in base alle condizioni di registrazione.

  1. Impostare la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q su (Filmato) per selezionare il modo di registrazione dei filmati.

    • Ruotare la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q tenendo premuto il tasto di sblocco sulla parte anteriore della manopola Immagine statica/Filmato/S&Q.
  2. Portare la manopola del modo su (Modo Automatico).

  3. Premere il tasto MOVIE (Filmato) per avviare la registrazione.

  4. Premere nuovamente il tasto MOVIE per arrestare la registrazione.

Per selezionare il formato di registrazione ( Formato file)

La risoluzione e il grado di compatibilità variano a seconda del formato di registrazione (XAVC HS 4K/XAVC S 4K/XAVC S HD/XAVC S-I 4K/XAVC S-I HD). Selezionare il formato in base allo scopo del filmato da riprendere.

Per selezionare la frequenza fotogrammi o la qualità dell'immagine ( Impostazioni film.)

La frequenza fotogrammi determina la fluidità del movimento nei filmati. ([Impostazioni film.][Freq. fotogr. reg.])

La qualità dell'immagine varia in base alla velocità in bit. ([Impostazioni film.][Impost. registraz.])

Se la velocità in bit è elevata, la quantità di informazioni aumenta ed è possibile riprendere filmati ad alta qualità. Tuttavia, questo provocherà un maggiore volume di dati.

Selezionare la frequenza fotogrammi e la velocità in bit in base alle proprie preferenze e allo scopo.

Per regolare l'esposizione (Tipo contr. Espos./Modo esposizione)

Quando l'opzione [Tipo contr. Espos.] è impostata su [Modo P/A/S/M], selezionare il modo di esposizione usando la combinazione di velocità dell’otturatore e valore di apertura allo stesso modo di quando si riprende un'immagine statica.

Quando l'opzione [Tipo contr. Espos.] è impostata su [Modo Esp. fless.], è possibile impostare la velocità dell'otturatore, il valore di apertura e la sensibilità ISO automaticamente o manualmente.

Per selezionare il metodo di messa a fuoco ( Modo mes. a fuo./ Area mes. a fuoco)

Selezionare (AF continuo) o (Mes. fuo. man.) per [Modo mes. a fuo.]. È possibile specificare l'area di messa a fuoco impostando [Area mes. a fuoco].


Anche durante la ripresa con la messa a fuoco manuale, è possibile passare temporaneamente alla messa a fuoco automatica nei seguenti modi.

  • Premere il tasto personalizzato a cui è assegnata la funzione [Attivazione AF] oppure premere a metà il pulsante di scatto.
  • Premere il tasto a cui è assegnata la funzione [AF sugli occhi].
  • Toccare il soggetto sul monitor.

Per registrare l'audio di un filmato in 4 canali

Montare un accessorio Sony originale che supporti la registrazione audio a 4 canali e a 24 bit sulla slitta multi interfaccia della fotocamera.

Suggerimento

  • È possibile anche assegnare la funzione di avvio/arresto registrazione dei filmati a un tasto preferito.
  • È possibile mettere rapidamente a fuoco durante la ripresa di filmati premendo a metà il pulsante di scatto. (In alcuni casi potrebbe venire registrato il suono della messa a fuoco automatica.)
  • È possibile modificare le impostazioni della sensibilità ISO, della compensazione dell'esposizione, e dell’area di messa a fuoco durante la ripresa di filmati.
  • Durante la ripresa di filmati possono venire registrati i suoni della fotocamera e dell’obiettivo in funzione. Per evitare che i suoni vengano registrati, impostare [Registrazione audio] su [Disattiv.].
  • Per evitare che il rumore di funzionamento dell’anello di zoom venga registrato quando si utilizza un obiettivo con zoom motorizzato, si consiglia di registrare i filmati utilizzando la leva di zoom dell'obiettivo. Quando si sposta la leva di zoom dell'obiettivo, fare attenzione a non capovolgere la leva.

Nota

  • Dopo lo scatto viene visualizzata un'icona indicante che è in corso la scrittura dei dati. Non rimuovere la scheda di memoria mentre è visualizzata tale icona.
  • Non è possibile avviare la registrazione di un filmato durante la scrittura dei dati. Attendere che la scrittura dei dati sia completata e che “STBY” sia visualizzato prima di registrare un filmato.
  • Se appare l’icona (Avvertimento di surriscaldamento), la temperatura della fotocamera è aumentata. Spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • La temperatura della fotocamera tende ad aumentare durante la ripresa continua di filmati, e si può avvertire che la fotocamera è calda. Non si tratta di un malfunzionamento. Può anche apparire [Surriscaldam. macc. fot. Lasciare raffreddare.]. In tali casi, spegnere e lasciar raffreddare la fotocamera, attendendo finché la fotocamera non sarà nuovamente pronta a riprendere.
  • Per il tempo di ripresa continua di una registrazione del filmato, consultare “Tempi di registrazione dei filmati”. Al termine della registrazione del filmato, è possibile registrare un altro filmato premendo nuovamente il tasto MOVIE. La registrazione potrebbe interrompersi per proteggere il prodotto, a seconda della temperatura del prodotto o della batteria.