Selezione dell'area di messa a fuoco (Area mes. a fuoco)

immagine statica, filmato, slow&quick motion

Impostare il tipo di riquadro di messa a fuoco durante la ripresa con la messa a fuoco automatica. Selezionare il modo in base al soggetto.

  1. MENU (Messa a fuoco) → [Area mes. a fuo.][Area mes. a fuoco] → impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Ampia:
Mette a fuoco un soggetto coprendo automaticamente l'intera area dello schermo. Quando si preme a metà il pulsante di scatto nel modo di ripresa delle immagini statiche, intorno all’area che è messa a fuoco viene visualizzato un riquadro verde.

Zona:
Selezionare una zona sul monitor su cui mettere a fuoco, e il prodotto selezionerà automaticamente un’area di messa a fuoco.

Al centro:
Mette a fuoco automaticamente un soggetto al centro dell’immagine. Utilizzare insieme alla funzione di blocco della messa a fuoco per creare la composizione desiderata.

Spot: S/Spot: M/Spot: L:
Consente di spostare il riquadro di messa a fuoco sul punto sullo schermo desiderato e mettere a fuoco un soggetto estremamente piccolo in un’area ristretta.

Spot espanso:
Se il prodotto non riesce a mettere a fuoco il punto singolo selezionato, usa i punti di messa a fuoco attorno allo [Spot] come area di seconda priorità per ottenere la messa a fuoco.

Inseguimento:
Questa impostazione è disponibile soltanto quando [Modo mes. a fuo.] è impostato su [AF continuo]. Tenendo premuto a metà il pulsante di scatto, il prodotto insegue il soggetto all’interno dell’area di messa a fuoco automatica selezionata. Puntare il cursore su [Inseguimento] nella schermata di impostazione di [Area mes. a fuoco], quindi selezionare l’area di inizio dell’inseguimento desiderata usando i lati sinistro/destro della rotellina di controllo. È anche possibile spostare l'area di inizio dell'inseguimento in un punto desiderato designando l'area come [Inseguimento: Zona], [Inseguimento: spot S]/[Inseguimento: spot M]/[Inseguimento: spot L] o [Inseguimento: spot espanso].


Suggerimento

  • Per impostazione predefinita, la funzione [Area mes. a fuoco] è assegnata al tasto C2.

Nota

  • [Area mes. a fuoco] è bloccata su [Ampia] nelle seguenti situazioni:
    • [Auto. intellig.]
  • L'area di messa a fuoco potrebbe non illuminarsi durante lo scatto continuo o quando il pulsante dell'otturatore viene premuto fino in fondo in una sola volta.
  • Quando la manopola Immagine statica/Filmato/S&Q è impostata su (Filmato) o S&Q (Movimento L&R) o durante la ripresa di filmati, non è possibile selezionare [Inseguimento] per [Area mes. a fuoco].


Esempi di visualizzazione del riquadro di messa a fuoco

Il riquadro di messa a fuoco varia come segue.


Durante la messa a fuoco di un’area più grande

Esempio di un riquadro di messa a fuoco durante la messa a fuoco di un’area più grande

Durante la messa a fuoco di un’area più piccola

Esempio di un riquadro di messa a fuoco durante la messa a fuoco di un’area più piccola

  • Quando l’impostazione di [Area mes. a fuoco] è [Ampia] o [Zona], il riquadro di messa a fuoco potrebbe passare tra “Durante la messa a fuoco di un’area più grande” e “Durante la messa a fuoco di un’area più piccola”, a seconda del soggetto o della situazione.
  • Quando si monta un obiettivo con montaggio A con un adattatore di montaggio (LA-EA3 o LA-EA5) (in vendita separatamente), potrebbe venire visualizzato il riquadro di messa a fuoco di “Durante la messa a fuoco di un'area più piccola”.

Quando si ottiene la messa a fuoco automaticamente in base all’intero raggio del monitor

Esempio di un riquadro di messa a fuoco quando si ottiene la messa a fuoco automaticamente in base all’intero raggio del monitor

  • Quando si usa una funzione dello zoom diversa dallo zoom ottico, l’impostazione [Area mes. a fuoco] viene disabilitata e il riquadro di messa a fuoco viene mostrato dalla linea tratteggiata. L’AF funziona con priorità sopra e intorno l’area centrale.


Per spostare l'area di messa a fuoco

  • È possibile spostare l'area di messa a fuoco azionando il selettore multiplo quando l'opzione [Area mes. a fuoco] è impostata sui seguenti parametri:
    • [Zona]
    • [Spot: S]/[Spot: M]/[Spot: L]
    • [Spot espanso]
    • [Inseguimento: Zona]
    • [Inseguimento: spot S]/[Inseguimento: spot M]/[Inseguimento: spot L]
    • [Inseguimento: spot espanso]
    Se si assegna [Mes. fuoco standard] al centro del selettore multiplo, è possibile riportare il riquadro di messa a fuoco sul soggetto inseguito al centro del monitor premendo il centro del selettore multiplo.

Suggerimento

  • Quando l'opzione [Area mes. a fuoco] è impostata su [Spot] o [Spot espanso], è possibile spostare il riquadro di messa a fuoco su una distanza maggiore per volta con il selettore multiplo impostando [Qua. mov. fot. AF] su [Grande].
  • È possibile spostare rapidamente il riquadro di messa a fuoco toccandolo e trascinandolo sul monitor. Impostare anticipatamente [Funzionamen. tattile] su [Attiv.], e [Fn. tattile in ripresa] su [Messa fco tattile].


Per inseguire temporaneamente il soggetto durante al ripresa di immagini statiche (Attiv. inseguimento)

È possibile cambiare temporaneamente l'impostazione di [Area mes. a fuoco] a [Inseguimento] tenendo premuto premuto il tasto personalizzato a cui è stata assegnata anticipatamente la funzione [Attiv. inseguimento]. L'impostazione [Area mes. a fuoco] prima di aver attivato [Attiv. inseguimento] passa all'impostazione [Inseguimento] equivalente.

Per esempio:

[Area mes. a fuoco] prima di attivare [Attiv. inseguimento] [Area mes. a fuoco] mentre è attivo [Attiv. inseguimento]
[Ampia] [Inseguimento: Ampia]
[Spot: S] [Inseguimento: spot S]
[Spot espanso] [Inseguimento: spot espanso]


AF con rilevamento di fase

Quando ci sono punti AF con rilevamento di fase entro l’area di messa a fuoco automatica, il prodotto usa la messa a fuoco automatica combinata dell’AF con rilevamento di fase e l’AF con contrasto.

Nota

  • L’AF con rilevamento di fase è disponibile soltanto quando è montato un obiettivo compatibile. Se si usa un obiettivo che non supporta l’AF con rilevamento di fase, non è possibile usare le seguenti funzioni.

    • [AF automatico]
    • [Sensib. inseg. AF]
    • [Sens. cb. sg. AF]
    • [Vel. transiz. AF]

    Inoltre, anche se si usa un obiettivo applicabile acquistato precedentemente, l’AF con rilevamento di fase potrebbe non funzionare se non si aggiorna l’obiettivo.