Messa a fuoco di occhi umani

La fotocamera può rilevare automaticamente i visi e gli occhi e mettere a fuoco gli occhi (AF sugli occhi). La seguente spiegazione riguarda i casi in cui il target di rilevamento è umano. È possibile rilevare i visi di un massimo di 8 soggetti.

Sono disponibili due metodi per eseguire [AF sugli occhi], con alcune differenze tra le relative specifiche.Selezionare il metodo appropriato in base al proprio scopo.

Voce Funzione [Pri. vis/occ in AF] [AF sugli occhi] tramite un tasto personalizzato
Caratteristiche La fotocamera rileva visi/occhi con priorità superiore. La fotocamera rileva esclusivamente visi/occhi.
Preparazione in anticipo
  • Selezionare [Pri. vis/occ in AF][Attiv.].
  • Selezionare [Ril. viso/occhi sg.][Umano].
Assegnare [AF sugli occhi] al tasto desiderato usando [Imp. T. pers./Man.] o [Imp. T. pers./Man.].
Come eseguire la funzione [AF sugli occhi] Premere a metà il pulsante di scatto.*1 Premere il tasto a cui è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].*2
Dettagli sulle funzioni
  • Quando la fotocamera rileva un viso od occhio all’interno o intorno all’area di messa a fuoco specificata, mette a fuoco sul viso od occhio con priorità superiore.
  • Se la fotocamera non rileva alcun viso od occhio all’interno o intorno all’area di messa a fuoco specificata, mette a fuoco su un altro soggetto rilevabile.
  • La fotocamera mette a fuoco esclusivamente i visi od occhi in qualsiasi punto dello schermo, indipendentemente dall’impostazione di [Area mes. a fuoco].
  • La fotocamera non mette a fuoco automaticamente un altro soggetto se non rileva alcun viso od occhio in nessun punto dello schermo.
Modo di messa a fuoco Segue l’impostazione specificata con [Modo mes. a fuo.] Segue l’impostazione specificata con [Modo mes. a fuo.]
Area di messa a fuoco Segue l’impostazione specificata con [Area mes. a fuoco] L’area di messa a fuoco diventa temporaneamente l’intero schermo, indipendentemente dall’impostazione di [Area mes. a fuoco].


*1Questa operazione consente di eseguire la funzione [AF sugli occhi] durante la ripresa di immagini statiche. Quando si riprendono i filmati, la funzione [AF sugli occhi] viene attivata senza premere il pulsante di scatto per tutto il tempo in cui vengono rilevati occhi o visi.

*2 Indipendentemente dal fatto che l'opzione [Pri. vis/occ in AF] sia impostata su [Attiv.] o [Disattiv.], è possibile usare [AF sugli occhi] tramite un tasto personalizzato, premendo il tasto personalizzato a cui è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].


[AF sugli occhi] con tasto personalizzato

La funzione AF sugli occhi può essere usata assegnando [AF sugli occhi] a un tasto personalizzato. La fotocamera può mettere a fuoco gli occhi per tutto il tempo in cui il tasto è premuto. Ciò è utile quando si desideri applicare temporaneamente la funzione AF sugli occhi allo schermo intero indipendentemente dall'impostazione di [Area mes. a fuoco].

La fotocamera non mette a fuoco automaticamente se non vengono rilevati visi od occhi.

  1. MENU (Impostazione) → [Funz. personaliz.][Imp. T. pers./Man.] o [Imp. T. pers./Man.] → tasto desiderato, quindi assegnare la funzione [AF sugli occhi] al tasto.
  2. MENU (Messa a fuoco) → [Ril. viso/occhi sg.][AF viso/occhi][Umano].
  3. Puntare la fotocamera sul viso di una persona, quindi premere il tasto al quale è stata assegnata la funzione [AF sugli occhi].

    Per riprendere un’immagine statica, premere il pulsante di scatto durante la pressione del tasto.

Per mettere a fuoco gli occhi di un animale o un uccello

Impostare [Ril. viso/occhi sg.] su [Animale] o [Uccello] prima della ripresa.

Suggerimento

  • L'impostazione di [Vis. fot. visi/occhi] su [Attiv.] rende più facile il controllo dello stato di rilevamento dei visi o degli occhi.

Nota

  • La funzione [AF sugli occhi] potrebbe non operare bene nelle seguenti situazioni:
    • Quando la persona indossa gli occhiali da sole.
    • Quando i capelli sulla fronte coprono gli occhi della persona.
    • In condizioni di scarsa illuminazione o di controluce.
    • Quando gli occhi sono chiusi.
    • Quando il soggetto è nell’ombra.
    • Quando il soggetto è sfocato.
    • Quando il soggetto si muove troppo
    Ci sono anche altre situazioni in cui potrebbe non essere possibile mettere a fuoco gli occhi.
  • Quando la fotocamera non riesce a mettere a fuoco gli occhi umani, rileva e mette a fuoco il viso. La fotocamera non può mettere a fuoco gli occhi quando non viene rilevato alcun viso umano.
  • La fotocamera potrebbe non rilevare affatto i visi o potrebbe rilevare accidentalmente altri oggetti come visi in alcune condizioni.