Asp. personale (immagine statica/filmato)

immagine statica, filmato, slow&quick motion

La funzione “Aspetto” offre preimpostazioni per la creazione di immagini preinstallate sulla fotocamera.

Con questa funzione, è possibile scegliere la finitura dell'immagine selezionando un “Aspetto”. Inoltre, è possibile ottimizzare contrasto, aree evidenziate, ombre, dissolvenza, saturazione, nitidezza, gamma della nitidezza e chiarezza per ciascun “Aspetto”.

  1. MENU (Esposizione/Colore) → [Colore/Tonalità][Asp. personale].
  2. Selezionare l'“Aspetto” desiderato o [Asp. personalizzato] usando il lato superiore/inferiore della rotellina di controllo.
  3. Per regolare (Contrasto), (Alte luci), (Ombre), (Dissolvenza), (Saturazione), (Nitidezza), (Intervallo di Nitidezza) e (Chiarezza), spostarsi a destra usando il lato destro della rotellina di controllo. Selezionare la voce desiderata usando i lati destro/sinistro, quindi selezionare il valore usando i lati superiore/inferiore.

  4. Quando si seleziona [Asp. personalizzato], spostarsi a destra premendo il lato destro della rotellina di controllo, quindi selezionare l'“Aspetto” desiderato.
    • Usando [Asp. personalizzato], è possibile richiamare le stesse preimpostazioni di “Aspetto” con impostazioni leggermente diverse.

Dettagli sulle voci del menu

ST:
Finitura standard per un'ampia gamma di soggetti e scene.
PT:
Per catturare la pelle in una tonalità delicata, impostazione ideale per riprendere i ritratti.
NT:
La saturazione e la nitidezza sono ridotte per riprendere immagini in toni attenuati. Ciò è anche adatto per catturare del materiale per immagini da modificare con un computer.
VV:
La saturazione e il contrasto sono intensificati per riprendere immagini sorprendenti di scene colorate e soggetti come i fiori, vegetazione primaverile, cielo blu o viste dell’oceano.
VV2:
Crea un'immagine con colori luminosi e vivaci con nitidezza ricca di dettagli.
FL:
Crea un'immagine con finitura malinconica applicando un netto contrasto rispetto ai colori improntati alla tranquillità, oltre alle eccezionali tonalità del cielo e dei verdi.
IN:
Crea un'immagine con trame opache sopprimendo il contrasto e la saturazione.
SH:
Crea un'immagine con un'atmosfera luminosa, trasparente, tenue e vivida.
BW:
Per riprendere immagini monocromatiche in bianco e nero.
SE:
Per riprendere immagini monocromatiche in color seppia.
Registrazione delle impostazioni preferite (Asp. personalizzato):
Selezionare le sei caselle di aspetto (le caselle con i numeri sul lato sinistro) per registrare le impostazioni preferite. Quindi selezionare le impostazioni desiderate usando il tasto destro.
È possibile richiamare le stesse preimpostazioni di “Aspetto” con impostazioni leggermente diverse.

Per regolare in modo più dettagliato

In base a ciascun “Aspetto”, gli elementi come il contrasto possono essere regolati in base alle proprie preferenze. È possibile regolare non solo i “Look” preimpostati, ma anche ciascun [Asp. personalizzato], una funzione che consente di registrare le impostazioni preferite.

Selezionare una voce da impostare premendo il lato destro/sinistro della rotellina di controllo, quindi impostare il valore usando il lato superiore/inferiore della rotellina di controllo.

Quando un valore di impostazione viene cambiato rispetto al valore predefinito, il simbolo (asterisco) viene aggiunto accanto all'icona “Aspetto” visualizzata nella schermata di ripresa.

Contrasto:
Maggiore è il valore selezionato, più accentuata è la differenza tra luce e ombra e maggiore è l’effetto sull’immagine. (Da -9 a + 9)
Alte luci:
Regola la luminosità delle aree chiare. Maggiore è il valore selezionato, più luminosa diventa l'immagine. (Da -9 a + 9)
Ombre:
Regola la scurezza delle aree scure. Maggiore è il valore selezionato, più luminosa diventa l'immagine. (Da -9 a + 9)
Dissolvenza:
Regola il livello di dissolvenza. Un valore maggiore determina un effetto maggiore. (Da 0 a 9)
Saturazione:
Maggiore è il valore selezionato, più vivido è il colore. Quando si seleziona un valore più basso, il colore dell’immagine è limitato e attenuato. (Da -9 a + 9)
Nitidezza:
Regola la nitidezza. Maggiore è il valore selezionato, più accentuati sono i contorni e se si seleziona il valore più basso, i contorni sono più ammorbiditi. (Da 0 a 9)
Intervallo di Nitidezza:
Regolare il campo a cui è applicato l'effetto di nitidezza. Un valore maggiore consente di applicare l'effetto di nitidezza ai contorni più fini. (Da 1 a 5)
Chiarezza:
Regola il livello di chiarezza. Un valore maggiore determina un effetto maggiore. (Da 0 a 9)


Per reimpostare i valori regolati per ciascun “Aspetto”

I valori regolati come il contrasto che è stato cambiato in base alle preferenze possono essere reimpostati collettivamente per ciascun “Aspetto”. Premere il tasto (cancellazione) sulla schermata di regolazione per l'“Aspetto” che si desidera reimpostare. Vengono ripristinati i valori predefiniti di tutti i valori regolati che sono stati modificati.

Suggerimento

  • Per [Nitidezza], [Intervallo di Nitidezza] e [Chiarezza], fare una ripresa di prova, quindi ingrandirla e riprodurla sul monitor della fotocamera o inviarla a un dispositivo di riproduzione per verificare l'effetto. Quindi, regolare di nuovo l'impostazione, se necessario.

Nota

  • L’impostazione di [Asp. personale] è fissa su [-] nelle seguenti situazioni:
    • [Auto. intellig.]
    • [Profilo foto] è impostato su un’opzione diversa da [Disattiv.].
  • Quando questa funzione è impostata su [BW] o [SE], [Saturazione] non è regolabile.
  • Nel modo filmato, non è possibile regolare l'impostazione [Intervallo di Nitidezza].