Funz. anti-polvere

Se polvere o sporco penetrano all'interno della fotocamera e aderiscono alla superficie del sensore dell'immagine, pulire il sensore dell'immagine usando [Pulizia del sensore]. È anche possibile scegliere se chiudere o meno l'otturatore quando si spegne la fotocamera in modo da evitare che polvere o sporco aderiscano al sensore dell'immagine.

  1. MENU (Impostazione) → [Opzione imp.][Funz. anti-polvere] → voce di impostazione desiderata.

Dettagli sulle voci del menu

Pulizia del sensore:
Il sensore dell’immagine vibra leggermente per rimuovere la polvere. Usare un soffietto disponibile in commercio per pulire la superficie del sensore dell'immagine, se necessario.
Scatto con alim. DIS.:
Imposta se chiudere o meno l'otturatore quando si spegne la fotocamera. ([Attiv.]/[Disattiv.])
  • Se si seleziona [Attiv.], l'otturatore si chiude quando si imposta l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF mentre la fotocamera è accesa. Tenere presente che potrebbe volerci un po' di tempo prima che l'otturatore si chiuda dopo aver impostato l'interruttore ON/OFF (accensione) su OFF.
    L'otturatore emette anche un suono quando l'interruttore ON/OFF (accensione) viene impostato su ON o OFF.

Suggerimento

  • Per pulire il sensore dell'immagine da soli, eseguire [Pulizia del sensore] o impostare [Scatto con alim. DIS.] su [Disattiv.].

Nota

  • Quando [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], montare il copriobiettivo prima di riporre la fotocamera. In caso contrario, una fonte di luce forte (come la luce solare) potrebbe essere messa a fuoco all'interno della fotocamera, causando fumo o incendio. Anche se la fonte di luce è leggermente distante dall'angolo di visione, potrebbe comunque causare fumo o incendio quando il copriobiettivo non è montato.
  • Non toccare l'otturatore chiuso con le dita e non pulirlo con un soffietto. L'otturatore potrebbe subire danni.
  • Se c'è il rischio che goccioline d'acqua aderiscano all'otturatore, impostare [Scatto con alim. DIS.] su [Disattiv.]. Se [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], le goccioline d'acqua potrebbero aderire all'otturatore e causare un malfunzionamento.
  • Accertarsi che il livello della batteria restante sia (3 segmenti della batteria restanti), prima di eseguire la [Pulizia del sensore].
  • Anche se [Scatto con alim. DIS.] è impostato su [Attiv.], l'otturatore non si chiuderà quando la fotocamera si spegne a causa dell'attivazione del modo di risparmio energetico o dell'esaurimento della batteria. In questo caso, è possibile chiudere l'otturatore accendendo e spegnendo nuovamente la fotocamera.