Montaggio dell’obiettivo

Questo argomento descrive il montaggio di obiettivi con innesto E-mount o A-mount.

Nota

  • Non trasportare l’unità con l’obiettivo ancora montato.
  • Quando si utilizza un obiettivo con innesto A-mount, il diaframma è impostato manualmente e la messa a fuoco è impostata su MF.
  1. Spostare la levetta di blocco pan/tilt sulla posizione LOCK per bloccare il movimento di rotazione e inclinazione del corpo della telecamera.

    Nota

    • Se il movimento di rotazione e inclinazione (pan/tilt) della telecamera non si blocca quando la levetta di blocco si trova sulla posizione LOCK, spostare manualmente il corpo della telecamera fino al blocco in posizione.
  2. Ruotare la levetta di blocco della vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo in senso antiorario per sbloccarla, quindi spostare la vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo in una posizione che non interferisca con l’obiettivo.

    A: Posizione corretta

    B: Posizione errata

  3. Ruotare la levetta di blocco del corpo della telecamera nella direzione della freccia per sbloccare il corpo della telecamera.

    Nota

    • Fino a quando non ne viene ripristinato il blocco, è presente il rischio che il corpo della telecamera si muova sotto il proprio peso. Sostenere il corpo della telecamera con la mano durante l’operazione.
  4. Spostare il corpo della telecamera in avanti fino all’arresto.

  5. Ruotare la levetta di blocco del corpo della telecamera nella direzione della freccia per bloccarlo in posizione.

    Nota

    • Assicurarsi che la levetta di blocco del corpo della telecamera non entri in contatto con altre parti per evitare interferenze con i movimenti di inclinazione verticale (tilt).
  6. Rimuovere i coperchietti di protezione dal corpo della telecamera e dall’obiettivo.
  7. Allineare l’indicatore dell’innesto dell’obiettivo (bianco) con quello dell’unità, inserire l’obiettivo nel corpo della telecamera con la massima attenzione e quindi ruotare l’obiettivo in senso orario fino allo scatto di blocco in posizione.

    A: Indicatori di allineamento (bianchi)

    Nota

    • Per poter montare un obiettivo con innesto A-mount, è necessario montare prima sull’unità l’apposito adattatore (opzionale).
  8. Ruotare la levetta di blocco del corpo della telecamera nella direzione della freccia per sbloccare il corpo della telecamera.

    Nota

    • Fino a quando non ne viene ripristinato il blocco, è presente il rischio che il corpo della telecamera si muova sotto il proprio peso. Sostenere il corpo della telecamera con la mano durante l’operazione.
  9. Assicurarsi di mantenere l’equilibrio del corpo della telecamera spostandolo avanti o indietro in modo che la base scorrevole rimanga orizzontale.

    Se si utilizza uno dei seguenti obiettivi, è possibile eseguire approssimativamente il bilanciamento dell’unità e dell’obiettivo facendo riferimento alla scala graduata sulla slitta di scorrimento.

    Posizione della scala Modello dell’obiettivo
    0,5 SEL70200GM (con SEL20TC montato)
    1,7 SEL70200GM
    2,0 SEL70200GM2 (con SEL20TC montato)
    3,0 SELP28135G, SEL70200GM2
    3,5 SELP18110G
    3,6 SELC1635G
    4,3 SEL70200G
    5,0 o superiore SEL1224GM, SEL1635GM, SELP1635G, SELP18105G, SELP1020G

    Nota

    • La scala sulla base della slitta di scorrimento offre solo un’indicazione approssimativa.
    • Al momento del montaggio dell’obiettivo, apportare le regolazioni necessarie in modo che l’unità non si inclini avanti o indietro.
    • Regolare il bilanciamento su una superficie orizzontale.
    • Rimuovere il supporto dell’obiettivo quando si utilizza un obiettivo SELC1635G.
  10. Ruotare la levetta di blocco del corpo della telecamera nella direzione della freccia per bloccarlo in posizione.

    Nota

    • Assicurarsi che la levetta di blocco del corpo della telecamera non entri in contatto con altre parti per evitare interferenze con i movimenti di inclinazione verticale (tilt).
      Metodo per la verifica: spostare la levetta di blocco pan/tilt sulla posizione UNLOCK, quindi ruotare manualmente la sezione telecamera in modo che sia rivolta verso l’alto e verificare visualmente che non sia in contatto con altre parti. In caso di contatto, ruotare nuovamente la levetta di blocco del corpo della telecamera nella direzione della freccia.
  11. Ruotare in senso antiorario le levette di blocco del supporto dell’obiettivo per sbloccarlo.

    A: Levetta di blocco della barra del supporto dell’obiettivo (2)

    B: Supporto obiettivo

  12. Spostare il supporto dell’obiettivo in modo che il piedino del supporto dell’obiettivo sia allineato con la vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo, quindi ruotare la vite in senso orario per fissare il piedino di supporto dell’obiettivo.

    Nota

    • Assicurarsi che il piedino del supporto dell’obiettivo sia perpendicolare alla sua vite di fissaggio, quindi stringere.
  13. Ruotare la levetta di blocco della vite di fissaggio del piedino di supporto dell’obiettivo in senso orario per bloccare tale vite di fissaggio.

    A: Vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo

    B: Foro della vite di fissaggio

    C: Levetta di blocco della vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo

    Suggerimento

    • Se una levetta di blocco viene a trovarsi in una posizione che ne rende difficoltosa la rotazione, rilasciarla e ruotarla in una posizione più comoda. Quando si trova nella posizione desiderata, serrare la levetta di blocco.

    A: Levetta di blocco della vite di fissaggio del piedino del supporto dell’obiettivo

    B: Levetta di blocco della barra del supporto dell’obiettivo

  14. Ruotare in senso orario le due levette di blocco della barra del supporto dell’obiettivo per bloccare il supporto.
  15. Controllare che entrambe le levette siano ben serrate e non siano allentate, controllare che l’obiettivo sia montato correttamente e che i selettori dell’obiettivo si trovino sulle posizioni corrette.
    • L’obiettivo potrebbe cadere e danneggiarsi se non è montato correttamente o se anche una sola delle levette è allentata.
    • Se si utilizza un obiettivo con zoom motorizzato di tipo E-mount, è necessario inoltre calibrare tale obiettivo separatamente per poter ripristinare con precisione le posizioni di zoom memorizzate nella telecamera come posizioni di preset. Per informazioni dettagliate, vedere “Calibrazione di un obiettivo E-mount”.