Regolazione del livello di bokeh

Regolare le impostazioni nei passi da 2 a 4 secondo le proprie esigenze.

  1. Impostare la funzione di controllo del bokeh su On.
  2. Aprire completamente il diaframma.
  3. Impostare il filtro ND su 1/128.
  4. Impostare il guadagno su 0 dB e utilizzare l’illuminazione per ottenere l’esposizione corretta.
  5. Regolare la messa a fuoco.
  6. Regolare il diaframma.

    Questo cambia il livello del bokeh.

Nota

  • L’aspetto potrà variare a seconda della velocità operativa, dell’obiettivo, delle impostazioni di ripresa e del soggetto. Potrà variare anche la luminosità. Si consiglia vivamente di eseguire un test con il camcorder prima delle riprese effettive.
  • La luminosità potrà variare anche con il cambiamento della direzione del funzionamento del diaframma, ad esempio quando si apre il diaframma dopo averlo chiuso o quando si chiude il diaframma dopo averlo aperto. In questo caso, è consigliabile effettuare una regolazione leggermente superiore al necessario, tornare un po’ indietro, controllare la luminosità e quindi iniziare la ripresa. Ad esempio, se si desidera aprire il diaframma all’apertura F8 e sfocare lo sfondo, chiudere prima l’apertura superando F8, tornare quindi a F8, controllare la luminosità e iniziare la ripresa.
  • Eseguire le operazioni di controllo del bokeh lentamente. Se è necessario eseguire un cambiamento rapido, cercare di eseguire la regolazione gradualmente controllando sempre, allo stesso tempo, i cambiamenti apportati all’immagine.

Suggerimento

  • Quando la funzione di controllo del bokeh è impostata su On, il filtro ND e il guadagno operano insieme per compensare le variazioni di esposizione dovute alla regolazione del diaframma, consentendo di modificare il livello di bokeh.
  • Il controllo del bokeh viene prima collegata al filtro ND in risposta al cambiamento del valore di diaframma. Quando non è più possibile agire sul filtro ND, viene collegato il guadagno.
  • In modalità MF, si consiglia di aprire prima il diaframma e quindi regolare la messa a fuoco.
  • Se si utilizza il filtro ND automatico invece della funzione di controllo del bokeh, il filtro ND segue il cambiamento di luminosità del soggetto.

Visualizzazione durante il funzionamento in collegamento di guadagno

Quando la funzione di controllo del bokeh è impostata su On, il cambiamento del valore di diaframma potrebbe causare il cambiamento del guadagno.

Quando è attivo il collegamento con il guadagno e il guadagno cambia, viene visualizzato un messaggio nella parte superiore dello schermo e l’icona (B) sull’indicatore di guadagno lampeggia.