Impostazione del codec video per lo streaming

Impostare il codec video utilizzando [Stream] > [Video Stream] nel menu Web.

[Video Stream 1], [Video Stream 2], [Video Stream 3]

Possono essere definite fino a tre modalità di codec immagine. Configurare le seguenti impostazioni separatamente per ogni modalità immagine.

[Video Stream 3] è utilizzato per la visualizzazione del riquadro dell’immagine della telecamera.

Nota

  • Quando [Stream] > [Stream Setting] > [Setting] è impostato su [RTMP], [SRT-Caller] o [SRT-Listener], alcune delle impostazioni di [Video Stream 1], [Video Stream 2] e [Video Stream 3] ([Codec], [Size], [Frame Rate], [Bit Rate Compression Mode]) avranno i loro valori predefiniti.

[Codec 1], [Codec 2], [Codec 3]

Selezionare [H.264], [H.265] o [Off]. Si osservi che [Codec 1] non può essere impostato su [Off]. Inoltre, [Codec 3] è fissato su [JPEG].

Nota

  • Con determinate combinazioni di varie impostazioni, quali ad esempio le dimensioni immagine, la frequenza fotogrammi e il bit rate di [Codec 1], [Codec 2] e [Codec 3], potrebbero verificarsi alcuni inconvenienti, indicati di seguito.
    • Aumento della latenza video.
    • Salto dei fotogrammi durante la riproduzione video.
    • Audio intermittente.
    • Rallentamento della risposta della telecamera a vari comandi.
    • Rallentamento della risposta della telecamera ai comandi impartiti sul telecomando.
    • Rallentamento della visualizzazione sullo schermo di monitoraggio e delle operazioni di configurazione.

    Qualora si verifichino queste problematiche, provare a risolverle riducendo i valori dei parametri di dimensione immagine, frequenza fotogrammi, bit rate, oppure modificando i valori di altri parametri di configurazione.

  • Quando [Stream] > [Stream Setting] > [Setting] è impostato su [RTMP], [SRT-Caller] o [SRT-Listener], [Codec 1] è fissato su [H.264]. [Codec 2] è fissato su [Off].
  • Quando vengono modificate le dimensioni immagine o la frequenza di sistema dell’uscita HDMI, [Codec 2] viene impostato su [Off].

[Size 1], [Size 2], [Size 3]

Selezionare le dimensioni immagine da inviare in streaming dalla telecamera.

Le opzioni di dimensioni immagine disponibili variano a seconda delle dimensioni immagine dell’uscita HDMI.

Nota

  • Quando vengono modificate le dimensioni immagine o la frequenza di sistema dell’uscita HDMI, verranno selezionate le dimensioni immagine massime.

[Frame Rate 1], [Frame Rate 2], [Frame Rate 3]

Imposta la frequenza fotogrammi dell’immagine.

Le unità “fps” indicano il numero di fotogrammi al secondo trasmessi in streaming.

Le opzioni di frequenza fotogrammi disponibili variano a seconda delle dimensioni immagine dell’uscita HDMI.

Nota

  • Quando vengono modificate le dimensioni immagine o la frequenza di sistema dell’uscita HDMI, verrà selezionata la frequenza fotogrammi massima.

[I-Picture Mode 1], [I-Picture Mode 2]

Consente di scegliere il metodo per specificare l’intervallo di inserimento dell’I-picture per H.264 e H.265 fra [Time] e [Frame].

Non è impostabile per [Codec 3].

[Time]: Imposta l’intervallo di inserimento dell’I-Picture come tempo.

[Frame]: Imposta l’intervallo di inserimento dell’I-Picture come numero di fotogrammi.

[I-Picture Interval 1], [I-Picture Interval 2]

Specifica l’intervallo di inserimento dell’I-picture in secondi. Imposta un valore compreso fra 1 secondo e 5 secondi. Il valore predefinito è 1 secondo.

Non è impostabile per [Codec 3].

[I-Picture Ratio 1], [I-Picture Ratio 2]

Specifica l’intervallo di inserimento dell’I-picture per H.264 e H.265 come numero di fotogrammi su un valore compreso fra 15 e 300. Il valore predefinito è 300 fotogrammi.

Non è impostabile per [Codec 3].

[Profile 1], [Profile 2]

Specifica il profilo codec immagine H.264 o H.265.

[H.264]: Seleziona il profilo [high], [main] o [baseline].

[H.265]: Seleziona il profilo [main] o [main10]. Quando sono abilitati due codec video, è disponibile solo l’opzione di selezione del profilo [main].

L’efficienza di compressione video aumenta nell’ordine [high], [main] e [baseline]. Selezionare un profilo supportato dal sistema utilizzato.

Quando [H.265] è impostato su [main10], sarà utilizzato [main10] quando l’uscita HDMI è YCrCb oppure [main] quando l’uscita HDMI è RGB.

Non è impostabile per [Codec 3].

[Bit Rate Compression Mode 1], [Bit Rate Compression Mode 2]

Selezionare [CBR] o [VBR].

Per mantenere un bit rate costante, selezionare [CBR]. Per mantenere la qualità dell’immagine, selezionare [VBR].

Non è impostabile per [Codec 3].

Nota

  • La frequenza fotogrammi e il bit rate effettivamente trasmessi in streaming potranno differire dai valori impostati in base alle dimensioni dell’immagine, la scena ripresa, l’ambiente di rete e altri fattori.
  • Quando [Stream] > [Stream Setting] > [Setting] è impostato su [RTMP], [SRT-Caller] o [SRT-Listener], [Bit Rate Compression Mode 1] è fissato su [CBR].

[Bit Rate 1], [Bit Rate 2]

Quando [Bit Rate Compression Mode] è impostato su [CBR], è possibile impostare il bit rate per lo stream video. L’impostazione di un bit rate elevato consente di trasmettere in streaming video con alta qualità d’immagine.

Non è impostabile per [Codec 3].

[Quality 1], [Quality 2], [Quality 3]

Immettere la qualità dell’immagine con un numero compreso fra 1 e 10. Il valore 10 imposta la massima qualità d’immagine. Il valore predefinito è 6.

Per [Quality 1] e [Quality 2], è possibile impostare la qualità dell’immagine su H.264 impostando [Bit Rate Compression Mode] su [VBR] e [Codec] su [H.264]. È possibile impostare la qualità su H.265 impostando [Bit Rate Compression Mode] su [VBR] e [Codec] su [H.265].