Inquadratura automatica PTZ

L’unità è dotata di una funzione di inquadratura automatica PTZ che riconosce le persone e regola automaticamente la direzione della telecamera e la posizione dello zoom.

La funzione di inquadratura automatica PTZ prevede due modalità: la “modalità di avvio manuale del seguimento”, in cui l’operatore può avviare manualmente il seguimento di una persona, e la “modalità di avvio automatico del seguimento” in cui il seguimento di una persona si avvia automaticamente quando la persona entra in un’area configurata manualmente in precedenza.

Impostare la modalità da utilizzare prima di utilizzare questa funzione utilizzando la procedura descritta in “Configurazione delle impostazioni iniziali dell’inquadratura automatica PTZ”.

  • Per informazioni dettagliate sul funzionamento dell’inquadratura automatica PTZ nella modalità di avvio manuale del seguimento, vedere “Specifica dei soggetti per il seguimento automatico (modalità di avvio manuale del seguimento)”.
  • Per informazioni dettagliate sul funzionamento dell’inquadratura automatica PTZ nella modalità di avvio automatico del seguimento, vedere “Selezione e seguimento automatico dei soggetti in una posizione specificata (modalità di avvio automatico del seguimento)”.

La funzione di inquadratura automatica PTZ prevede sei stati, indicati di seguito.

Indicazione sulla schermata delle operazioni live Stato
(Nessuna indicazione) Funzione di inquadratura automatica PTZ non attiva.
[Preparing] Preparazione all’esecuzione dell’inquadratura automatica PTZ.
[Return to Start Position] Spostamento alla posizione di avvio configurata (solo modalità di avvio automatico del seguimento).
[Detecting] Il soggetto del seguimento viene rilevato (solo modalità di avvio automatico del seguimento).
[Select Target] Attesa della selezione del soggetto da seguire. Toccare la persona da seguire nel riquadro delle immagini della telecamera.
[Tracking] Il soggetto viene seguito.
[Tracking Paused] Il seguimento entra in pausa. Premere il pulsante [Resume] o toccare una persona all’interno del riquadro dell’immagine della telecamera per riprendere il seguimento.
[Target Lost] Il seguimento del soggetto selezionato è andato perso.

Per selezionare il soggetto da seguire toccare la persona desiderata all’interno del riquadro dell’immagine della telecamera negli stati [Detecting], [Tracking] e [Target Lost].

È possibile monitorare lo stato di esecuzione dell’inquadratura automatica PTZ utilizzando l’indicatore tally dell’unità. Per informazioni dettagliate fare riferimento a “Controllo da remoto dello stato dell’inquadratura automatica PTZ”.

Nota

  • Quando si utilizza l’inquadratura automatica, configurare le seguenti impostazioni nell’app Web:
    • [Pan-Tilt] > [P/T Speed] > [Speed Step]: [Extended]
    • [Pan-Tilt] > [P/T Acceleration] > [Ramp Curve]: da 7 a 9
  • Durante l’inquadratura automatica PTZ, le informazioni visualizzate sull’immagine della telecamera sono minime.
  • Durante la messa a fuoco automatica, la persona che viene seguita è l’obiettivo della messa a fuoco. Per mettere a fuoco un soggetto diverso dalla persona che si sta seguendo, impostare la messa a fuoco manuale.
  • Le impostazioni relative alla messa a fuoco automatica non possono essere modificate durante l’operazione di inquadratura automatica PTZ.
  • Il corretto funzionamento del seguimento automatico potrebbe non essere possibile se la messa a fuoco o l’esposizione della telecamera non sono impostate correttamente oppure a causa di fattori quali l’ambiente di ripresa (ad esempio, la luminosità), l’angolo di ripresa (angolo estremamente alto o angolo basso) o la densità, le dimensioni, l’abbigliamento, il movimento o l’oscuramento delle persone.
  • La piena efficacia della funzione di riconoscimento del viso potrebbe non essere ottenuta se non sono soddisfatte le seguenti condizioni:
    • Soggetto rivolto in avanti
    • Espressione del viso normale (occhi chiusi, nessuna intensa espressione, quale rabbia o pianto)
    • Viso non coperto eccessivamente (occhiali da sole, mascherine, ecc.)
  • Le effettive velocità e precisione dello zoom variano a seconda dell’obiettivo. Verificarne il funzionamento prima dell’uso effettivo.
  • Se viene cambiato l’obiettivo, oppure se viene modificato [Zoom Type], [Imager Scan Mode], [S&Q Motion], [P/T Range Limit] o [P/T Direction] > [Ceiling], modificare le impostazioni nella schermata [Start Position] e nella schermata [Detection Settings] della schermata delle impostazioni PTZ AFR. Per informazioni dettagliate, fare riferimento a “Configurazione delle impostazioni iniziali dell’inquadratura automatica PTZ”.
  • Quando si utilizza l’erogazione di alimentazione PoE++, non sarà possibile utilizzare contemporaneamente la registrazione e l’inquadratura automatica PTZ.
  • L’inquadratura automatica PTZ non può essere eseguita durante la visualizzazione delle miniature, la riproduzione, Rec Review, la visualizzazione delle barre di colore, la calibrazione dell’obiettivo e quando l’uscita HDMI non è possibile.
  • Nessuna operazione potrà essere accettata per alcuni secondi immediatamente dopo l’attivazione o la disattivazione dell’inquadratura automatica PTZ.
  • L’inquadratura automatica PTZ non può essere utilizzata se l’uscita HDMI è superiore a 1920×1080. Inoltre, dopo aver modificato le impostazioni dell’uscita video, potrebbero essere necessari diverse decine di secondi per l’avvio dell’inquadratura automatica PTZ. È consigliabile quindi prevedere un opportuno margine di tempo prima dell’uso.
  • L’inquadratura automatica PTZ non potrà essere utilizzata se [Stream] > [Stream] > [Stream Setting] > [Setting] è impostato su [RTSP] e, allo stesso tempo, [Stream] [Video Stream] > [Codec 2] è impostato su un valore diverso da [Off] nel menu Web.
  • L’inquadratura automatica PTZ non potrà essere utilizzata se [Stream] > [Stream] > [Stream Setting] > [Setting] è impostato su [NDI|HX] e, allo stesso tempo, [Stream] > [Video Stream] > [Frame Rate 2] è impostato su un valore superiore a 10fps nel menu Web.