Regolazione dell’operazione di messa a fuoco (Velocità di transizione AF, Sensibilità al cambiamento del soggetto AF)

L’operazione di messa a fuoco automatica può essere regolata modificandone la velocità di transizione e la sensibilità al cambiamento del soggetto.

Impostazione della velocità di transizione AF

È possibile specificare la velocità di azionamento del sistema di messa a fuoco in caso di cambiamento del soggetto utilizzando il pulsante [AF Transition Speed] nel pannello di controllo della telecamera.

Scegliere la velocità desiderata fra i valori disponibili, compresi fra [Speed 1] (lenta) e [Speed 7] (veloce) in incrementi di 1. Premere il pulsante < per diminuire il valore (velocità minore) o il pulsante > per aumentare il valore (velocità maggiore).

Se impostata su una velocità più bassa, quando il soggetto messo a fuoco cambia, la messa a fuoco segue il soggetto in maniera più graduale, consentendo la ripresa di immagini di grande impatto espressivo.

Se impostata su una velocità più alta, la messa a fuoco seleziona il soggetto più rapidamente. Nell’esempio riportato di seguito, la messa a fuoco passa rapidamente dall’edificio sullo sfondo alla persona che cammina in primo piano. Questa impostazione è ideale per la ripresa di documentari che richiedono una rapida messa a fuoco in quanto il soggetto viene immediatamente messo a fuoco non appena entra nel campo di ripresa.

Sensibilità al cambiamento del soggetto AF

La sensibilità di cambiamento da un soggetto all’altro può essere impostata secondo le proprie esigenze utilizzando il pulsante [AF Subj. Shift Sens.] nel pannello di controllo della telecamera.

Selezionare la sensibilità scegliendo uno dei valori compresi fra [Sens 1] (bloccata) e [Sens 5] (reattiva) in incrementi di 1. Premere il pulsante < per diminuire il valore (cambiamento lento) o il pulsante > per aumentare il valore (cambiamento veloce).

Se impostata su una sensibilità più bassa, la messa a fuoco non cambia immediatamente anche se un altro soggetto si dovesse spostare di fronte al soggetto originariamente messo a fuoco.

Se impostata su una sensibilità più alta, la messa a fuoco cambia immediatamente per dare la precedenza al soggetto che si sposta di fronte.

Suggerimento

  • Se [AF Speed/Sens.] è assegnata a un pulsante programmabile, ad ogni pressione del pulsante, il pannello dell’immagine della telecamera visualizza, nell’ordine indicato di seguito, le barre di livello per la regolazione dei valori, consentendo di modificare le impostazioni di velocità di transizione AF e di sensibilità al cambiamento del soggetto AF:

    Velocità di transizione AF → Sensibilità al cambiamento del soggetto AF → Nessuna indicazione …