Regolazione automatica del bilanciamento del bianco
È possibile ottenere un bilanciamento del bianco appropriato e corretto in qualsiasi momento, utilizzando la funzione ATW (auto tracking white balance).
Quando la funzione ATW è attiva, il valore di bilanciamento del bianco viene corretto automaticamente in risposta ai cambiamenti della temperatura di colore della sorgente luminosa.
-
Premere il pulsante [White Balance] nel pannello di configurazione di base della telecamera.
La cornice del pulsante [White Balance] diventa arancione.
Viene visualizzato il pannello di regolazione White Balance.
-
Premere il pulsante [White Mode] e selezionare [ATW] nell’elenco.
Nota
- Non è possibile utilizzare la funzione ATW quando [Shooting Mode] è impostato su [Cine EI] o [Cine EI Quick].
- A seconda delle condizioni di illuminazione e del soggetto, la funzione ATW può non essere in grado di ottimizzare sempre il colore.
Esempi:
- Quando il soggetto è dominato da un unico colore, ad esempio cielo, mare, prati o fiori.
- Quando la temperatura di colore è estremamente alta o bassa.
- Se la velocità di correzione automatica ATW non è sufficiente, oppure non è possibile ottenere il risultato appropriato, premere il pulsante [WB SET] per eseguire il bilanciamento automatico del bianco.
Suggerimento
- La modalità ATW prevede cinque velocità di risposta (1, 2, 3, 4, 5) selezionabili utilizzando [Shooting] > [White Setting] > [ATW Speed] nel menu della telecamera. Più basso il numero, maggiore sarà la velocità di risposta.
- In modalità ATW, è possibile “congelare” il valore di bilanciamento del bianco corrente assegnando la funzione [ATW Hold] a un pulsante programmabile e premendo tale pulsante per sospendere temporaneamente la modalità ATW.